Sabato, 13 Settembre 2025
Venerdì, 12 Settembre 2025 21:51

45° SuperOscar / Under 17 - Esulta il Lascaris in pieno recupero, il colpo di testa di Dellavalle vale partita e trofeo

Scritto da
Il Lascaris festeggia la vittoria con la coppa Il Lascaris festeggia la vittoria con la coppa

LA FINALE - Una finale che scorre senza grandissime emozioni fino ad uno scoppiettante finale in cui accade di tutto, ma è il Lascaris a spuntarla sul più bello con l'incornata di Dellavalle da calcio d'angolo che consegna la coppa ai ragazzi di Cocino, Martinelli premiato come Mvp della finale. La Pro Eureka esce delusa dal campo dopo una finale giocata a basso ritmo per larghi tratti, ma resta l'ottimo torneo della formazione di Moreo che può guardare alla stagione con positività


LASCARIS-PRO EUREKA 1-0
RETE: st 31' Dellavalle
LASCARIS: Suino, Ambrosia (st 26' Penta), Viola, Martinelli, Attisani, Dellavalle, Canova (st 15 Zamboni), Scanavino, Giuranna, Margiotta (st 30' Braga), Bottero (st 18' Scalenghe). A disp. De Tiberis, Greco, Scaglia, Cruto. All Cocino
PRO EUREKA: Cannone, Pucci, Lencia, Mele, Patierno, Brombal, Ledda (st 15' Belfiore), Cinti (st 15' De Angelis), Marengo, Scaccia (st 35' Caradonna), Actis Perino (st 5' Sarti). A disp. Corra, Grazio, Di Stefano, Venneri. All Moreo.
AMMONITI: st 4' Brombal (P), 18' Viola (L), 27' Penta (L)

La partita
La finale del SuperOscar Under 17 parte con un ritmo blando, da un lato la Pro Eureka sembra timida e si affida alle giocate individuale di Ledda, dall'altro il Lascaris di Cocino prova a fare la partita, appoggiandosi sul centravanti boa Giuranna che è sempre bravo a proteggere il possesso. Ed è proprio lui che da angolo di Scanavino insacca di testa, ma la rete viene annullata per una spinta dello stesso attaccante ai danni del suo marcatore in area. Il primo tempo prosegue senza grandi guizzi fino al 28' quando Canova avanza con un'azione insistita da sinistra, trova in mezzo Giuranna che girandosi però non colpisce bene e non centra la porta. Pochi secondi dopo recupera palla velocemente nella trequarti offensiva il Lascaris con Scanavino che poi manda nuovamente in porta Giuranna, ottimo stop che manda a vuoto un difensore, ma poi calcia alto quella che era una buona occasione, la migliore della prima frazione che si conclude quindi a reti bianche.

Secondo tempo
Partono con un piglio diverso entrambe le squadre nella seconda metà di gara che regala qualche emozione fin dai primi minuti con il solito Scanavino, uomo ovunque, che prova la botta al volo da fuori, ma Cannone è attento e respinge con i pugni. Al 5' è sempre Giuranna, il più pericoloso del match fin qui, che riceve palla in area, si gira bene e calcia con il sinistro, ma il pallone sfila a centimetri dal palo sotto lo sguardo immobile di Cannone. Dopo 10 minuti si fa pericolosa anche la Pro Eureka che alza improvvisamente il ritmo e trova la prima occasione con Lencia che rientra sul destro e calcia bene da fuori, il tiro che sembrava ben indirizzato viene però deviato e si alza sopra la traversa. Nel finale torna a prendere in mano il gioco il Lascaris: al 29' Margiotta prova a partire in dribbling sulla destra, ma sul più bello arriva Lencia a murare la conclusione del 10 e spedire in angolo, dal quale Viola colpisce benissimo di prima intenzione sulla respinta fuori area, ma trova l'opposizione di un super Cannone che va giù rapidissimo. Quando sembrava che dovessero essere i rigori a decidere la gara, arriva la svolta, ancora da un angolo di Scanavino che spiove sul secondo palo spunta Dellavalle che di testa trova l'unico pertugio libero per insaccare e far partire la festa bianconera, il Lascaris trionfa quindi nel 45^ SuperOscar cominciando come meglio non si poteva la nuova stagione, Martinelli premiato MVP della finale.

Letto 228 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Settembre 2025 21:59

Registrati o fai l'accesso e commenta