Domenica, 24 Novembre 2024
Mercoledì, 30 Marzo 2016 14:35

Ultima chiamata per partecipare a "Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto"

Scritto da

INFORMAZIONE PUBBLICITARIA - Ultimi posti disponibili per l’evento organizzato dall’associazione “Calcisticamente” per tutti gli addetti ai lavori ma soprattutto per chi opera nella Scuola calcio. Cinque serate di confronto con gli esponenti delle cinque realtà professionistiche presenti sul territorio piemontese: Juventus, Torino, Novara, Pro Vercelli e Alessandria porteranno la loro esperienza, i loro esercizi, le loro idee per poter migliorare il bagaglio di ogni allenatore.

“Quando pensi di sapere tutto hai smesso di essere un allenatore”. Nelle parole di Max Capriolo - da 11 anni al Toro, ormai esperto del biennio Esordienti - c’è tutta la filosofia dell’associazione “Calcisticamente” e del grande evento “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”. In un mondo veloce, in continua evoluzione, come quello attuale, essere sempre aggiornati è fondamentale: vale in ogni campo, anche in quello sportivo; vale per ogni professione, anche per gli allenatori e gli istruttori.
Formare i formatori, con passione e divertimento, è la missione che Diego Salvamano ha dato ha se stesso e all’associazione che ha fondato nel 2013, “Calcisticamente”: corsi di formazione e di aggiornamento, teoria in aula e pratica sul campo, sempre con personale qualificato, con le metodologie più attuali e le ultime tecnologie, comunque con modalità e prezzi accessibili a tutti.
In questo contesto si inseriscono le cinque serate di “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”, che Diego Salvamano in persona presenta così: “Io sono stato nell’ambiente del professionismo, oggettivamente può offrire tanti spunti interessanti a chi fa o vuol fare l’allenatore, da tutti i punti di vista: tecnico, organizzativo, gestionale, eccetera. Non parleremo quindi solo di esercizi, allenamenti e partite, ma anche di tesseramento, rapporti con genitori e tanto altro. L’idea di fondo è quella di far confrontare su questi temi le cinque realtà professionistiche del Piemonte. Attraverso questo corso, ogni allenatore può capire a che punto si trova, se sta lavorando bene, se la direzione è quella giusta, insomma può avere dei riferimenti per valutare la propria attività. Sul valore degli ospiti posso mettere la mano sul fuoco, visto che con alcuni ho condiviso anni di lavoro sui campi, sono sicuro che la qualità di questo aggiornamento lascerà qualcosa di importante a tutti i partecipanti”.

Si comincia lunedì prossimo con Massimiliano Capriolo, che si concentrerà sulla categoria Esordienti, ovvero il passaggio dal calcio ludico della Scuola calcio a quello “vero” del Settore giovanile, con tutti gli aspetti tattici, tecnici e soprattutto psicologici da tenere in considerazione. Venerdì 8 aprile è la volta dell’Alessandria, realtà in grande crescita del panorama professionistico piemontese: ne parleranno Luca Loria, responsabile dell’Attività di Base, e Stefano Alfero, tecnico degli Esordienti 2004. Lunedì 11 aprile tocca alla Pro Vercelli, rappresentata da Davide Bin e Davide Poletto, rispettivamente segretario e responsabile dell’Attività di Base, ovvero uno sguardo a 360 gradi sul settore nevralgico di ogni società sportiva. Scrivania e campo, invece, nella serata di venerdì 15 aprile, dedicata a quella realtà ormai consolidata che è il Novara, con Alessandro Biscotti, responsabile dell’Attività di Base, accompagnato dagli istruttori dei Pulcini 206 Lorenzo Bernieri e Riccardo Ceriani. Chiusura alla grande, anzi alla grandissima con la Juventus e con Alessandro Spugna, allenatore dei Giovanissimi 2002 bianconeri, dopo tanti anni passati nelle categorie della Scuola calcio, ovvero uno sguardo più che professionale a tutte le esperienze che può vivere un allenatore di giovanili.
Cinque serata di confronto in amicizia, non di lezioni dalla cattedra, con i relatori che proporranno le loro idee e le loro metodologie alla discussione e al confronto tra colleghi di panchina. “Quando pensi di sapere tutto hai smesso di essere un allenatore”, diceva Max Capriolo. Chi vuole fare l’allenatore e non è interessato alle serate di “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”, probabilmente pensa di sapere tutto…

Ecco il programma di “Next Generation, le Scuole calcio del Piemonte - Professionisti al confronto”

Lunedì 4 aprile 2016 – TORINO FC
Massimiliano Capriolo (Esordienti 2003)
Francesco Barone (preparatore portieri Esordienti)

Venerdì 8 aprile – US ALESSANDRIA
Luca Loria (responsabile Attività di Base)
Stefano Alfero (Esordienti 2004)

Lunedì 11 aprile – FC PRO VERCELLI
Davide Bin (segretario Attività di Base)
Davide Poletto (responsabile Attività di Base)

Venerdì 15 aprile - NOVARA CALCIO
Alessandro Biscotti (responsabile Attività di Base)
Lorenzo Bernieri e Riccardo Ceriani (Pulcini 2006)

Lunedì 18 aprile - JUVENTUS FC
Alessandro Spugna (Giovanissimi 2002)

Sala conferenze dell’Hotel Gallia (via Torino 29/A, Pianezza), dalle 20.30 alle 23.00.
Quote di partecipazione: serata singola 15 euro; pacchetto 5 serate 60 euro

Info e modulo di iscrizione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Iscriviti su facebook alla pagina Calcisticamente e al gruppo www.calcisticamente.com

Letto 3076 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Marzo 2016 14:43

Registrati o fai l'accesso e commenta