Altroché fusione con i cugini della Pro: a Settimo stanno bene da soli, la società del presidente Emmidio Ursillo ha già sistemato tutte le pedine in vista della stagione 2015/2016. A partire dal direttore generale: al posto di Luigi Pelella (passato al River Mosso) c’è Massimo Capussotto, uomo di calcio di profonda esperienza, quest’anno direttore sportivo delle giovanili della Junior Biellese, due anni fa a Santhià.
Decise tutte le panchine, a partire da quella della Prima squadra fresca di promozione in Eccellenza: al posto di Telesca la società ha deciso di dare fiducia all’allenatore della Juniores, Cristian Viola, una bandiera del Settimo anche da giocatore. Al suo posto, la Juniores sarà guidata da Stefano Ambrosini, che ha rifiutato tante proposte (su tutte quella del Lucento) per rimanere con il gruppo classe ’98 guidato nelle ultime stagioni.
“Viola e Ambrosini sono i nostri tecnici di punta, giovani e preparati” spiega il direttore sportivo Raffaele Dragone, che poi scende nei dettagli: “Ovvio che entrambi sognavano la panchina della Prima squadra, ma abbiamo scelto Viola perché conosce bene la categoria e conosce tanti dei ragazzi che costituiranno la rosa. Sono contentissimo che Ambro abbia deciso di rimanere con noi, questa è casa sua. Non è un mercenario come altri, è un uomo società con valori sani e importanti, è attaccato ai colori viola, questo gli fa onore. In privato l’ho già fatto, ma ne approfitto per esprimergli pubblicamente la mia riconoscenza e la mia stima”.
Tante conferme anche sulle altre panchine del Settore giovanile: tengono il loro gruppo salendo di categoria Gigi Serra (allievi ’99), Luca Marrella (Allievi fascia B 2000) e Rocco Del Sonno (Giovanissimi 2001), mentre per i Giovanissimi fascia B 2002 la strada più probabile porta a Fuggetta, in questa stagione al San Mauro ’98. Nonostante le voci insistenti, non dovrebbe arrivare in viola l’ex Pro Settimo Eureka Iovino: “Tra di noi c’è stima e affetto – spiega Dragone – visto che ha anche allenato mio figlio. Qualche battuta c’è stata, ma alla fine abbiamo preferito tenere i nostri”.
Ultima notizia, da San Mauro arriva anche il nuovo responsabile della Scuola calcio del Settimo, Carlo Nobile, “pedina importante che completa il mosaico” conclude Dragone.
Il nuovo direttore generale Massimo Capussotto si esprime così sullo staff tecnico e le ambizioni in vista della prossima stagione: “ Ambrosini aveva molte offerte ma ha voluto rimanere qua. Io sono al Settimo da circa un mese ma con lui si è subito creato un rapporto importante e tra di noi c’è totale sintonia. Con Ambrosini abbiamo parlato di un progetto a lunga scadenza e la volontà è quella di potenziare ulteriormente l’organico della Juniores, ma non solo. Con i futuri Allievi ’99 abbiamo già molte trattative in stato avanzato con giocatori che quest’anno hanno disputato i regionali. L’obiettivo è qualificarsi, sarebbe la prima volta per questo gruppo. Lavoreremo intensamente su tutte le categorie, il Settimo sta vivendo una fase di ampio rinnovamento e le scelte devono essere ben ponderate per poter avere uno slancio maggiore. Per quanto riguarda la Scuola calcio, abbiamo concluso un accordo con Valter Giachino per organizzare un Torneo internazionale per l’annata 2004".
Così invece su Luigi Iovino: “E’ un ottimo allenatore e c’è stato un contatto. Aspettiamo ancora un attimo, ci siamo parlati e ora stiamo valutando. La prospettiva Iovino si può aprire nell’immediato ma anche in un futuro prossimo”.