NOVITA' - Il nuovo torneo, organizzato in gironi a sorteggio integrale, si giocherà con turni infrasettimanali. La volontà è di proporre anche in Piemonte una specia di "girone élite", ma la logistica complicata e la mancanza di "meriti" non piace a tante società
Novità in vista per la stagione 2024/2025. Oltre ai "soliti" campionati regionali, il Consiglio direttivo della LND ha deliberato l'istituzione della Gold Cup, una specie di girone élite tra le migliori 16 squadre delle categorie Under 17, Under 16 e Under 15, in base ai piazzamenti della stagione in corso. Prima fase organizzata in quadrangolari, con partite di andata e ritorno, definiti con sorteggio integrale, poi quarti di finale, semifinali e finale secca. Le partite si giocheranno il mercoledì sera.
L'idea intende venire incontro alla richiesta di molte società "top" di giocare campionati più impegnativi e formativi, come succede in altre regioni - appunto - con i gironi élite, in un format che prevede tre livelli di competizione ad accesso meritocratico, e che quindi salvaguarda sia i campionati regionali che i provinciali. Ma è la realizzazione che sta facendo storcere il naso a molti, a partire dalla mancata consultazione della "base". A livello organizzativo, giocare partite infrasettimanali a distanze che possono anche superare i 200 chilometri è in effetti molto complicato e dispendioso, oltre a presupporre la presenza di un'adeguata illuminazione negli impianti sportivi. E anche a livello federale, giocare una competizione che non dà meriti per la stagione successiva rischia di essere un po' fine a se stesso. Tanto che non è detto che tutti gli aventi diritto accettino di partecipare a questa "competizione ad invito".
Intento, riportiamo il comunicato stampa pubblicato su www.piemontevda.lnd.it.
Il Consiglio Direttivo ha deliberato per la prossima stagione sportiva 2024/2025 l’istituzione della Gold Cup, competizione ad invito riservata alle squadre Under 15, 16 e 17 che al termine del campionato regionale in corso si classificheranno ai primi tre posti di ciascun girone, oltre alla migliore quarta classificata di tutti i gironi in ciascuna delle suddette categorie.
Le gare si disputeranno in giornata infrasettimanale con partenza il mercoledì successivo all’inizio dei campionati regionali.
Le squadre partecipanti verranno suddivise per ciascuna delle tre categorie in quattro raggruppamenti quadrangolari articolati con gare di andata e ritorno, con teste di serie e sorteggio integrale. Dopo la prima fase la prima e la seconda classificata di ciascun raggruppamento accederà ai quarti di finale, con gare di andata e ritorno. A seguire semifinali in doppio turno e finale in gara unica.
Il commento del Presidente regionale Mauro Foschia: “Abbiamo ritenuto di alzare il livello delle nostre attività giovanili istituendo un torneo di alto livello, con lo scopo di creare quei presupposti che possano garantire ai migliori atleti in ciascuna categoria Under 15, 16 e 17 un momento di confronto più serrato e propedeutico al processo di crescita di possibili talenti a livello giovanile”.