Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 19 Febbraio 2016 16:32

Nazionali giovanili - L’Under 17 batte la Serbia, l’Under 16 pareggia con la Norvegia

Scritto da redazione

Al Torneo Development UEFA gli Azzurri giocheranno domenica la gara decisiva con l’Inghilterra. Sconfitta per l’Under 15 nella seconda amichevole con il Belgio.

Italia Under 17 - A Manzano l’Italia vince 4-2 la seconda amichevole con la Serbia
Dopo il successo per 3-1 di martedì, la Nazionale Under 17 si ripete e batte 4-2 la Serbia nella seconda amichevole disputata oggi allo Stadio Comunale di Manzano (UD). Un test probante per la squadra di Dal Canto in vista della Fase élite del campionato Europeo in programma in Georgia a metà marzo. La cronaca del match ci consegna un’Italia con una buona propensione offensiva, capace di aggredire la profondità e mettere in difficoltà avversari ostici come i serbi. Già al 17’ il centrocampista della Roma Davide Frattesi raccoglie un lancio di Scamacca e con un destro al volo da fuori area realizza la rete del vantaggio azzurro. Il pareggio serbo arriva dopo otto minuti, con Nikolic che dopo un batti e ribatti in area trova il gol dell’1-1.
La reazione dell’Italia è immediata e al 36’ il rigore concesso per un atterramento in area di Gabbia è realizzato dal capitano Melegoni. E’ Scamacca al 10’ del secondo tempo a siglare la terza rete con un potente destro da fuori area. Il rigore messo a segno da Joveljic al 57’ non intimorisce i ragazzi di Dal Canto, che replicano con il milanista Gabbia, lesto a correggere di testa in rete il calcio d’angolo battuto da Melegoni.

Italia Under 16 - Italia battuta ai rigori dalla Norvegia nel Torneo Development UEFA
Nel Torneo Development UEFA in corso di svolgimento in Inghilterra, la Nazionale Under 16 pareggia 1-1 con i pari età della Norvegia nei tempi regolamentari per poi arrendersi ai calci di rigore. Trattandosi di un torneo sperimentale, sono applicate delle regole come la white card (sospensione di 8 minuti dal gioco) e sono previsti i calci di rigore se la partita nei tempi regolamentari si conclude in parità. Gli Azzurrini, dopo aver vinto con la Repubblica Ceca il primo incontro, hanno condotto una gara esemplare sotto il profilo del gioco. In vantaggio all’inizio del primo tempo con l’attaccante dello Spezia, Luca Scarlino, sono stati poi raggiunti dai norvegesi al 2’ di recupero dopo aver patito la sospensione temporanea di due giocatori. I rigori hanno consegnato la vittoria alla Norvegia (4-3) e i tre punti in palio sono stati così suddivisi tra le due squadre: uno all’Italia, per il pareggio conseguito in campo, due alla Norvegia per aver vinto ai rigori.
La classifica vede quindi prima l’Inghilterra, a punteggio pieno dopo aver battuto di misura la Norvegia e oggi la Repubblica Ceca per 5-2. Segue l’Italia a 4 punti e sarà quindi decisivo l’ultimo incontro che si disputerà domenica (ore 12 locali, le 13 italiane) con i padroni di casa nel Centro Tecnico Nazionale di Burton Upon Trent.
Classifica: Inghilterra 6 punti, Italia 4, Norvegia 2, Repubblica Ceca 0

Italia Under 15 - Azzurrini sconfitti 3-2 nella seconda amichevole col Belgio
Dopo la straripante vittoria (5-2) di martedì, la Nazionale Under 15 esce sconfitta di misura (3-2) nella seconda amichevole con i pari età del Belgio. A Tubize gli Azzurrini di Rocca soffrono l’iniziale aggressività dei belgi, vogliosi di riscattare la sconfitta patita nella prima amichevole. Sotto di due gol alla mezzora, al 39’ l’Italia riduce le distanze con il suo ariete, l’interista Vergani, ispirato da un passaggio filtrante del rossonero Giuseppe Iglio. Ma poco dopo l’inizio della seconda frazione, i diavoletti rossi siglano con Diedhiou (autore anche del secondo gol belga) la terza e ultima rete. Il solito Vergani, sempre imbeccato da Iglio, chiude il match al 72’ con una doppietta personale, che si aggiunge alla tripletta messa a segno nella prima amichevole.
“Questo è un gruppo in grado di costruire molto gioco – l’analisi del tecnico Antonio Rocca - ma nella finalizzazione deve affinare le proprie capacità. La fase difensiva e una maggiore concretezza in attacco sono i due elementi su cui lavoreremo in futuro”.

Fonte: www.figc.it

Registrati o fai l'accesso e commenta