Equilibri completamente ribaltati nell’ultimo week end dei campionati nazionali. Il Toro fa collezione di sconfitte; la Juve, da cui ci si aspetta sempre il massimo, ottiene solo le briciole, in una giornata in cui raccolgono tanti punti Novara e, soprattutto, Pro Vercelli. L'analisi dell'ultimo turno di campionato, società per società.
TORINO - UN PUNTO IN 5 CATEGORIE
Peggio di così, difficilmente poteva andare. Solo la Primavera, pur giocando ben al di sotto delle potenzialità fin qui dimostrate, ha conquistato un punto nel 2-2 con la Pro Vercelli, con una rimonta di carattere concretizzata dal bomber De Luca. Anche nella Berretti (alla prima giornata) ha segnato l’attaccante più atteso, Iacuanello, ma nella trasferta con l’Inter non c’è stata storia, il gol della bandiera è arrivato sul 3-0 per i nerazzurri.
Solo disastri nelle altre categorie: 0-1 per il Sassuolo negli Under 17, 0-2 per l’Empoli negli Under 16, 2-3 ancora per l’Empoli negli Under 15, con la consolazione dei gol di Valente e Cua. La nota positiva? Si può solo migliorare…
JUVENTUS - 6 PUNTI IN 4 CATEGORIE
Quello della Juventus è un grafico tutto in discesa: si parte dalle vittorie - magari non brillanti, ma comunque vittorie - delle categorie “alte”, e si arriva alle sconfitte dei più giovani. La Primavera ha vinto a Cittadella nell’anticipo del venerdì, ma poi è tornata sulla terra con la sconfitta in Youth League; la nota positiva si chiama Moises Kean, finora 4 gol in 4 partite. L’Under 17 ha strappato tre punti in rimonta al Trapani, ancora a zero punti, con i gol nel finale di Sbordone e Camilleri. Poi, l’incubo chiamato Fiorentina calato in una domenica nera: 2-1 negli Under 16, addirittura 4-1 negli Under 15, di Adamoli e Cavallo i gol della bandiera. La morale? Meglio giocare in settimana, che di domenica.
NOVARA - 6 PUNTI IN 4 PARTITE
Benvenuti sull’altalena del Novara. Giù la Primavera, che non riesce a decollare: ko casalingo con il Cagliari, per Jack Gattuso soli tre punti in tre giornate. Su l’Under 17, che ha battuto il Pisa con le reti di Stoppa e Negretti, terza vittoria di fila e cammino finora a punteggio pieno, in attesa del recupero con il Genoa. Giù l’Under 16, battuta 2-3 dal Sassuolo, nonostante l’incoraggiante doppietta di Reinado. Su l’Under 15, 3-2 che sa di vendetta sul Sassuolo, con bis di Caricati e rete decisiva di Nappi: anche questa squadra è a punteggio pieno, con la partita con il Trapani ancora da recuperare.
Insomma, una giornata da 6 punti come la Juve, ma le aspettative ovviamente sono ben diverse, come diverso è il peso specifico dei punti.
PRO VERCELLI - 8 PUNTI IN 4 PARTITE
Un fine settimana da incidere negli annali, quello vissuto dalla Pro Vercelli, con la speranza (e l’obiettivo) che sia solo il punto di partenza. Due vittorie, due pareggi, nessuna sconfitta. E il punto sta pure stretto alla Primavera, passata in vantaggio contro il Torino grazie a Gouri Joane e Foglia, ma poi ripresa nel finale. L’altro pareggio è quello dell’Under 15 di Alaimo, al primo punto stagionale grazie all’1-1 casalingo con il Pisa: Fodrini sul tabellino dei marcatori. In mezzo, le grandi affermazioni dell’Under 17 di Sergio Zanetti, che ha superato il Genoa con il risultato di 2-0, sul tabellino dei marcatori Mastromonaco più un autogol; e dell’Under 16 di Alberto Lampo, che ha asfaltato il Pisa, poker firmato da Ricci, Babacar, Cirigliano e Opoku. Per entrambe le squadre, si tratta della prima vittoria in campionato.
Facciamo i conti? Le squadre della Pro Vercelli hanno fatto 8 punti in 4 partite; nelle precedenti due giornate (tre per l’Under 17, quindi un totale 9 partite) i punti erano stati 5 in tutto. La media-punti è quadruplicata, da 0.55 a 2 a partita: i numeri, a volte, parlano chiaro.