“Uno fa 500 partite in serie A, poi i ragazzini lo fermano per la strada: ma tu… sei quello della pubblicità della Danone!” È solo una delle tante battute in puro spirito napoletano con cui Ciro Ferrara ha deliziato il pubblico alla presentazione della settima edizione del “Memorial Stefano Gusella”, che si è tenuta ieri sera all’hotel Interporto di Rivalta. Perché uno può vincere sette scudetti più Champions, Uefa, Intercontinentale e varie Supercoppe, e poi conquistare la platea per la sua innata simpatia umana: “Ringrazio l’organizzazione per il video con cui mi ha presentato, ci sono tutte le volte in cui ho preso la palla in carriera”, e giù risate. Solo a una domanda si è sottratto Ciro Ferrara, ovvero chi vincerà lo Scudetto: lui che ha vinto a Napoli con Maradona e alla Juve degli invincibili, cuore partenopeo e testa bianconera, come poteva rispondere se non in modo diplomatico?
Il calcio, lo sport in generale, è una festa, o meglio dovrebbe esserlo. La grandezza di Ciro Ferrara è stata ricordarlo in modo naturale e spontaneo, in una serata in cui si presentava un grande torneo e si ricordava un grande uomo. Perché il calcio, come ha ricordato il presidente Lnd Ermelindo Bacchetta, è capace di conciliare “salute, memoria e rispetto delle regole”, e anche le altre personalità – il consigliere comunale Gianni Ventura, la presidente del Mirafiori Giovanna Corbo e Antonietta Carpinelli della circoscrizione 10 – hanno insistito sulle tematiche sociali del calcio. “Scuola, sport e famiglie sono le agenzie educative che non devono mai mancato” ha ricordato anche Ferrara, tornato serio: “Ai miei genitori del calcio non fregava niente, dopo due allenamenti mio padre mi ha preso da parte e mi ha detto: non fa per te, tu devi studiare… Per fortuna non ho smesso, ma mi sono anche diplomato”.
Il “Memorial Stefano Gusella” è tutto questo, ma anche tanto altro. È un torneo di altissimo livello, il meglio che si possa immaginare per la categoria Giovanissimi, a Pasqua ma non solo, in Piemonte ma non solo. Basta scorrere l’elenco delle squadre partecipanti: il Paris Saint Germain, per la prima volta in Italia, il tiki taka dell’Espanyol, i derby di Roma e della Mole, e ancora Napoli, Sampdoria, una truppa dall’estero e tante dilettanti. Si giocherà da venerdì 25 a lunedì 28 marzo, negli impianti sportivi di Vinovo (dove si giocheranno le finali), Mirafiori (la società organizzatrice), Atletico Gabetto e Bsr Grugliasco. Ieri sera sono stati anche presentati i gironi e il calendario, eccoli.
Girone A: Saluzzo, Alto Vicentino, Alphense Boys, Torino
Girone B: Vanchgilia, Chisola, Ticino Team, Paris Saint Germain
Girone C: Pozzomaina, Azzurri, AB Copenaghen, Napoli
Girone D: Mirafiori, Pino, Cuneo, Roma
Girone E: Barcanova Salus, Lucento, Alessandria, Espanyol
Girone F: Bsr Grugliasco, Credit Suisse, Pro Vercelli, Lazio
Girone G: Atletico Torino, Chieri, Sagantosu, Sampdoria
Girone H: Lascaris, Pro Sesto, Beitar Haifa, Juventus