Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 06 Aprile 2015 21:29

Maggioni-Righi - Sul podio ci sale il Genoa, Busatta stende una storica Rapp

Scritto da Aldo Baima

LA PARTITA - Diego Lombardi può essere comunque fiero dei suoi ragazzi, arrivati fino a giocarsi le finali di questo grande torneo. Vince 2-0 la squadra di Chiappino con due gol negli ultimi istanti di gara

 

RAPP.PIEMONTE E VDA-GENOA: 0-2
ARBITRO: Papale di Torino(Maiolo e Garcea)
RETI: st 29' e 32' Busatta(G)
RAPPRESENTATIVA (4-3-1-2): Tridico 6; Vaqari 6, Lejthija 6, Radin 6 (1' st Bersanetti 6), Gentile 6.5; Bertetto 6 (9' st Farronato 6), Birolo 6 (14' st Nastasi 6), Maci 6.5 (30' st Ferraris sv); Armando 6 (4' st Baracco 6); Agostini 6 (14' st Fiorenza 6), Fadda 6. A disp. All. Lombardi.
GENOA (4-3-3): Bellussi 6; Ierardi 7.5, Baldassari 6.5, Zinani 6.5, Grani 6.5; Benedetti 6.5 (30' st Alfano sv), Colantonio 6.5 (11' st Bruzzo 6.5), Magni 6 (5' st Sibilia 6.5); Re 6.5 (15' st Fassone 7), Nocentini 6.5 (5' st Busatta 8), Carnicelli 7. A disp. All. Chiappino.


LA CRONACA
Mister Lombardi fa giocare dall'inizio Luca Agostini. Nel riscaldamento prima della gara il secondo portiere del Genoa Cella, che sarebbe partito titolare, si ferma per un problema fisico. Gioca quindi il titolare Bellussi.

 

AZIONI SALIENTI

8' pt: occasione Genoa. Ierardi scende sulla fascia, mette in mezzo rasoterra per Benedetti che difende bene palla e fa da sponda per l'accorrente Carnicelli, che di sinistro al volo spara alto.

12' pt: occasione Rapp. Maci ruba palla a centrocampo, verticalizza bene sulla sinistra per Agostini, che si beve un avversario, entra in area, ma il suo esterno destro sorvola la traversa.

14' pt: occasione Genoa. Punizione sulla sinistra al limite dell'area, ci prova direttamente Carnicelli di destro, ma Tridico para bene in presa bassa sul primo palo.

15' pt: occasione Rapp. Agostini se ne va sulla fascia destra, mette in mezzo per l'accorrente Armando che di prima intenzione calcia però alto di destro.

18' pt: occasione Rapp. Errore di Colantonio in disimpegno, ruba palla Armando che avanza e spara di destro, ma centra in pieno la testa di Zinani, e il Genoa si salva.

25' pt: occasione Rapp. Punizione dai 22metri sulla destra. Gentile mette in mezzo una palla col contagiri sulla testa di Radin, che smarcato davanti a Bellussi colpisce male e manda a lato.

26' pt: occasione Genoa. Caparbia azione di Nocentini, che lotta come un leone al limite dell'area, guadagna palla, ma il sinistro è debole.

31' pt: occasione Rapp. Punizione al limite dell'area per fallo di Baldassari su Fadda. Il sinistro a giro di Gentile si spegne di un paio di metri alla sinistra di Bellussi.

6' st: occasione Genoa. Grani scende sulla sinistra, crossa perfettamente per la testa di Busatta appena entrato, ma il colpo di testa è debole e para facile Tridico.

20' st: occasione Genoa. Sibilia cambia gioco per Benedetti sulla destra, che allarga per Fassone che crossa in area, la difesa spazza e sulla palla si avventa Bruzzo che dal limite tira potente ma a lato di poco.

29' st: 1-0 Genoa. Ierardi sfonda ancora sulla fascia sinistra, tirocross che Tridico para ma non trattiene, e Busatta liberissimo in area ribadisce in rete.

32' st: 2-0 Genoa. Azione personale di Fassone palla al piede, allarga sulla sinistra per Carnicelli che crossa in mezzo ancora per la testa di Busatta, che realizza così la sua personale doppietta.


I MIGLIORI

Gentile e Maci (Rapp.): Il terzino della Rapp. è il più pericoloso dei suoi nel primo tempo, nonostante la Rapp. costruisca molte occasioni e forse meritava il vantaggio. Sua la punizione per la testa di Radin che spara fuori, sua la punizione dal limite che esce di poco. Prezioso a chiudere le ripartenze genoane quando i compagni avanzano; nella ripresa cala molto e Ierardi ha la meglio. Il centrocampista è padrone del centrocampo nella prima frazione: difende bene la difesa, spezza il gioco avversario, detta i tempi e quando può verticalizza pure. Sembra sempre giocare con l'esperienza di un veterano. Nella ripresa fatica come tutta la squadra a tenere le scorribande dei veloci e freschi attaccanti neoentrati.

Busatta e Ierardi(Genoa): L'attaccante genoano entra al 5' della ripresa, e un minuto dopo potrebbe già segnare se sfruttasse al meglio il cross stupendo di Grani. Si riscatta con gli interessi siglando una doppietta in tre minuti nei minuti finali: bravo a ribadire in rete il tirocross di Ierardi prima, e mettere di testa in rete il cross di Carnicelli. Bomber di razza. Il terzino destro è inarrestabile sulla sua fascia: potenza, corsa, sovrasta fisicamente gli avversari, sia in anticipo, sia sui contrasti. Spinge senza sosta e difende egregiamente. E' suo lo zampino per il vantaggio di Busatta.

In Sintesi

La Rappresentativa esce comunque a testa alta da questa manifestazione. Mister Lombardi può essere più che soddisfatto dei ragazzi selezionati per questo torneo. Riuscire ad arrivare fin qui era un traguardo quasi insperabile all'inizio del torneo. E' pensare che nel primo tempo avrebbero anche meritato qualcosa in più rispetto al Genoa. Ottima ripresa dei ragazzi di mister Chiappino, che poco a poco guadagnano terreno e riescono a creare occasioni su occasioni. Determinante l'ingresso di Busatta che fa la differenza nel finale, portando quindi il Genoa a guadagnare il terzo posto, dopo la sconfitta ai calci di rigore contro l'Atalanta.

Letto 3351 volte Ultima modifica il Martedì, 07 Aprile 2015 23:29

Registrati o fai l'accesso e commenta