A decidere il match sono due calci da fermo: la splendida punizione di Alessandro Bordin al 33’ del primo tempo e il rigore trasformato al 17’ della ripresa da Marco Tumminello dopo l’atterramento in area subito da Nicholas Pierini, al suo esordio con l’Under 18. A difendere il risultato ci pensano poi Del Favero e Marson, un tempo per parte tra i pali della porta azzurra e diversi interventi da applausi.
“Sono contento per i ragazzi – il commento del tecnico Roberto Baronio – si meritavano di chiudere questa stagione con una vittoria. Nello spogliatoio li ho ringraziati, augurando loro di poter continuare a vestire questa maglia il prossimo anno con l’Under 19. In questo gruppo c’è qualità e ci sono diversi giocatori interessanti”.
Il bilancio delle squadre giovanili azzurre è più che positivo e la qualificazione dell’Under 19 e dell’Under 17 alla Fase Finale dell’Europeo è un successo da condividere anche con le altre nazionali, che pur senza giocare per i tre punti hanno il compito fondamentale di curare la crescita dei ragazzi: “E’ stato fatto un lavoro importante – sottolinea Baronio – e il merito è anche di Antonio Conte e Maurizio Viscidi, che ringrazio insieme a Mauro Sandreani per avermi aiutato in questo percorso”.
ITALIA-ROMANIA 2-0
RETI: 33' Bordin, 62' Tumminello
ITALIA: Del Favero (46' Marson), Ierardi (77' Scalera), Mattioli, Iudica (62' Ciavattini), Giraudo (77' Beruatto), Puntoriere (77' Di Nolfo), Bordin (77' Damiani), Castellano, Matarese (46' Pierini), Cutrone (46' Lo Faso), Tumminello (62' Mazzocchi). All. Baronio.
ROMANIA: Suciu (46' Poiană), Căpuşă (72' Rusu), Ghiţă, Ciobotariu (53' Gîsă), Paşcanu, Kilyen (53' Iani), Oaidă (81' Jurj), Grecu, Hagi (72' Dragomir, 87' Casap), Drăghici (72' Corban), Petre. All. Enache.
Fonte: www.figc.it