Mercoledì, 03 Luglio 2024
Mercoledì, 22 Febbraio 2017 12:03

Il presidente del Venaria Mallardo: «La Scuola calcio forma adulti»

Scritto da

Venaria, 22 febbraio 2017

 

Il Venaria è una delle squadre più importanti dell'area torinese e non solo. Con più di 400 tesserati è sicuramente una delle più numerose: a fare da zoccolo duro della società la Scuola calcio, un settore importantissimo cui è anche dedicato il prestigioso torneo 'Calcio e Coriandoli', la cui fase nazionale si è conclusa la scorsa settimana. Per una società in cui il valore sociale e la crescita del bambino come individuo è importante quanto, e anche più, della sua formazione sportiva, è chiaro che questo particolare settore sia in cima ai pensieri di tutti, in particolare del presidente arancioverde, Domenico Mallardo.

 

 

 

Avete scelto la scuola calcio per il vostro torneo, una manifestazione ormai consolidata sul territorio piemontese, perché? «Abbiamo scelto di organizzare il torneo “Calcio e Coriandoli” perché il Venaria Calcio crede nell’educazione sportiva. L’educazione parte dall’attività di base e quindi dalla Scuola Calcio: prima di tutto i bambini devono diventare degli ometti. Pulcini ed Esordienti sono il fulcro di questa crescita. Disponiamo di istruttori Isef preparati ed insegnano sia le regole di gioco sia l’educazione civica».

 

 

Quanto pesa l’educazione sportiva nella crescita di un ragazzo? «E' fondamentale. Io mi sento prima un educatore e poi un istruttore di calcio; ora sono un presidente ma prima ero un giocatore ed un allenatore. Prediligo persone che sappiano educare i ragazzi, se una persona sa educare sa anche insegnare. Nella mia società vanto ben 450 iscritti e credo ci sia un motivo, i numeri fanno la differenza».

Registrati o fai l'accesso e commenta