Lo spareggio tra le vincenti dei due gironi provinciali della categoria Giovanissimi si chiude su un indiscutibile 4 a 1 a favore dei bianchi termali dell’Acqui e la cronaca della sfida sta tutta nei cinque gol che, alla fine, fatta eccezione per un paio di ammonizioni, vengono ad arricchire un tabellino per il resto povero di emozioni.
La sblocca subito Aresca, abile nello sfruttare un buco centrale apertosi nella retroguardia tortonese e nel mettere alle spalle del portiere avversario.
Proprio dalla compartecipazione degli stessi due giocatori nasce il raddoppio: punizione dalla destra, da circa 20 metri, calcia Aresca, Quinto tenta la respinta di pugno ma non ci arriva e la palla si insacca.
A riaccendere le speranze tortonese è Panizza che, dopo aver superata mezza squadra avversaria in serpentina, deposita alle spalle di Rapetti.
La prima frazione si chiude sul risultato di 2 a 1 per i bianchi acquesi che comunque, al di là della rete subita che rimette tutto in discussione, sembrano avere una marcia in più. Sensazione confermata dopo pochi minuti della ripresa, quando Bollino approfitta di una poco fortunata uscita oltre il limite dell’area del portiere avversario per mettere a segno la rete del 3 a 1.
L’ultima segnatura, realizzata con bella botta dal limite da Canu, serve solo per dare più consistenza alla vittoria acquese.
Ora per i ragazzi di Cavanna inizierà l’avventura in Coppa Piemonte, intanto il titolo provinciale è suo.
DERTONA-ACQUI 1-4
RETI: pt 5’ Aresca (A), 17’ Aresca (A), 21’ Panizza (D), st 8’ Bollino (A), 38’ Canu (A).
DERTONA CG: Quinto, Borrelli (32’ st Spezia), Pastore (32’ st Croce), Guidobono, Fanzio, Ascoli, Gulminetti (30’ st Destri), Modenese (8’ st Giacomin), Markaj, Panizza (28’ st Borgazzoli), Guindani. A disp. Galano, Briccola. All. Marraffa.
ACQUI: Rapetti, Lodi, Pastorino, Di Vita, Cerrone, Gocevski, Cagno ( 13’ st Botto), Canu, Aresca, Bollino (33’ st Morbelli), Essady (30’ st Massucco). A disp. Ghiglia, Santi, Baghdadi, Spina. All. Cavanna.