Sabato, 23 Novembre 2024
Mercoledì, 10 Giugno 2015 09:36

Davide Ariezzo: "Nonostante i risultati, in Piemonte nessuno ci considera"

Scritto da

MERCATO GIOCATORI - L'allenatore fresco campione regionale in carica con gli Allievi fascia B della Junior Biellese, parla della scarsa attenzione delle squadre professionistiche della nostra regione nei confronti di allenatori e giocatori della squadra laniera: "Siamo fuori dal mondo, sembra che esista solo Torino"

DA TANTI ANNI AL TOP
“Sono almeno tre anni o più che otteniamo risultati straordinari ma raramente squadre professionistiche piemontesi sono venute a chiederci dei giocatori. Alleno una squadra che tra la finale dell’anno scorso e il titolo di questa stagione ha dimostrato di avere tra i giocatori più forti della categoria. Ma non c’è stata neanche una chiamata. Ci tagliano fuori nonostante i risultati che continuiamo a fare. Questo fa rabbia, non tanto per me che una prof magari non potrei neanche farla, ma per i giocatori che si meriterebbero più considerazione”

CANESSA E' UNO DEI POCHI CASI 
“Artiglia cos’altro deve fare per dimostrare di essere il più forte? Qualche giorno fa è andato a provare a Carpi, ma possibile che in piemonte nessuno punti su un giocatore così forte?. Siamo fuori dal mondo, sembra che esista solo Torino. Quando ero al Santhià  allenavo Piscopo,  un 98 che è da tre anni al Genoa, gioca con la maglia numero 10, ha segnato 9 gol negli Allievi nazionali e ha fatto già quattro raduni con la Nazionale. Anche nei 2001 abbiamo Messina che fa la differenza anche con quelli più grandi di un anno, ma niente, anche lui sembra non suscitare un grande interesse... Che io ricordi, l’unico della Junior Biellese ad essere approdato in una professionista piemontese è stato Canessa, ora al Torino”

L’IMPORTANZA DI MAFFIA
“Qui a Biella curiamo molto i particolari e gli ottimi risultati di questi anni si spiegano così. Quando il livello è molto simile sul piano tecnico, subentrano altri fattori come i calci piazzati, la tattica e la mentalità.  I numeri parlano chiaro: nessuno ha fatto meglio della Junior Biellese negli ultimi 3 – 4 anni. A livello professionistico dovresti prendere i migliori giocatori e migliori tecnici, non si può andare a conoscenze come invece succede nel mondo dei dilettanti. Anche Roano ed Enrico Rossi sono due ottimi allenatori ma sembra sempre e solo nel biellese... Tutto quello che abbiamo costruito è merito di Maffia, ha fatto tutto lui. I gruppi ’99,  ’00 e ’01 sono Maffia: le squadre sono composte da giocatori chiamati e voluti da lui”.

FINESTRA SULLA PROSSIMA STAGIONE
“Conto di prenderne un paio, confermando tutti gli altri. Temporeggio per capire che cosa farà Ottino mentre sicuramente dovremo intervenire in porta, interessa Biolcati della Cossatese che dovrebbe andare a sostituire Capussotto. La base resterà la stessa dello scorso anno, bisognerà capire anche se Artiglia ce lo verranno a chiedere o meno, perché nel caso andasse via, bisognerà sostituirlo con un giocatore di alto livello e non sarà facile”.

 

Registrati o fai l'accesso e commenta