Mercoledì, 27 Novembre 2024
Mercoledì, 08 Luglio 2015 14:30

Approvata la riforma dei campionati giovanili nazionali, ma dalla stagione 2016/2017

Scritto da

CONSIGLIO FEDERALE - Tra due anni, un nuovo campionato per gli Allievi fascia B delle società di serie A e B, e la divisione del campionato Giovanissimi nazionali: serie A e B da una parte, società di Lega Pro dall'altra.

Dal sito www.figc.it - "La nomina di Tommaso Miele, consigliere della Corte dei Conti, a Commissario straordinario della Lega Pro e la riforma dei Campionati Giovanili Nazionali, approvata all’unanimità, sono gli argomenti principati del Consiglio Federale che si è svolto ieri a Roma. 

(…) La riforma dei campionati giovanili nazionali decorrerà a partire dalla stagione 2016/2017, così come proposto dal Settore Giovanile e Scolastico. Le modifiche regolamentari sono ispirate ad un aumento della motivazione e della competitività degli stessi campionati e prevedono l’inserimento del Campionato Under 16 riservato alle squadre di Serie A e Serie B a completamento della filiera dei campionati giovanili (…)".

{phocadownload view=file|id=4|target=s}

La riforma più importante riguarda la categoria Allievi. Tra due anni ci sarà un campionato in più: oltre agli attuali Allievi serie A e B e Allievi Lega Pro (in cui giocano, sottoleva, gli Allievi fascia B delle società di serie A e B), ci sarà un terzo campionato “dedicato per Under 16 Serie A e B (categoria fascia B) per incrementare la motivazione e il confronto agonistico omogeneo, e permettere alla Nazionale Under 17 di affrontare le prime competizioni ufficiali con calciatori provenienti da un campionato maggiormente performante”.

Per quanto riguarda i Giovanissimi, la categoria continuerà a comprendere due annate, come oggi, ma tra due anni ci sarà un campionato per le società di serie A e B, e un altro per le società di Lega Pro, squadre che ad oggi giocano tutte insieme. Rimane da capire se le squadre di Giovanissimi fascia B delle società di serie A e B potranno iscriversi – sottoleva e senza fasi finali - al campionato Giovanissimi Lega Pro (un po’ come funziona, oggi, negli Allievi Lega Pro).

Ultima modifica il Mercoledì, 08 Luglio 2015 14:44

Registrati o fai l'accesso e commenta