Sabato, 23 Novembre 2024
Venerdì, 15 Aprile 2016 11:32

30° Memorial Andrea Boscione - Settimane di passione per il gruppo '99. Fabio Isaia: "Per i ragazzi sarà un premio"

Scritto da

ALLIEVI - La Pro Settimo Eureka è in piena corsa per qualificarsi per il secondo anno consecutivo alle fasi finali regionali. A metà maggio poi ci sarà l'appuntamento con il prestigioso torneo arrivato alla trentesima edizione che permetterà ai '99 di casa di confrontarsi con squadre professioniste. Ripercorriamo il quadriennio della Pro Eureka anche attraverso le parole del giovane allenatore

Sono settimane di passione quelle che separano gli Allievi della Po Settimo Eureka dalla conclusione del quadriennio nel Settore giovanile. Il gruppo ’99 è infatti è in piena lotta per l’accesso alle fasi finali regionali e il 13, 14 e 15 maggio per i ragazzi di Fabio Isaia ci sarà il dolce impegno del Memorial Andrea Boscione. Arrivato alla trentesima edizione, lo storico torneo della società settimese sarà un premio per Candeloro e compagni i quali avranno l’occasione di affrontare il meglio delle società professionistiche italiane. C’è grande attesa intorno al 30° Memorial Boscione, e il primo ad ammetterlo è lo stesso Fabio Isaia, allenatore degli Allievi della ProEureka: “ Il Boscione è un torneo importante. I ragazzi aspettano di arrivare nella categoria Allievi per giocarlo. E’ storico e poi la tappa del trentesimo anniversario lo rende ancora più speciale. Per i ragazzi sarà un premio e sarà bello confrontarsi con realtà che non affronti di solito. Per loro sarà uno stimolo che andrà a chiudere un ciclo positivo per l’annata ’99”.

Un ciclo positivo cominciato in realtà con qualche intoppo. Nei Giovanissimi fascia B infatti i ’99 non riescono a qualificarsi ai Regionali, ma dopo l’arrivo di Simone Pitton al posto di Luigi Iovino, la squadra spicca il volo. Grazie ai gol di Destro, la Pro Settimo Eureka vince il titolo provinciale per poi vedere spegnersi il sogno del double in una sfortunata finale di Coppa Piemonte contro il Pedona. L’anno seguente, ancora con Pitton in panchina, arriva un buon piazzamento nel campionato regionale Giovanissimi. Il biennio Allievi è storia recente e vede impressa la firma di Fabio Isaia. Con l’ex tecnico dei 2000 di via Cascina Nuova, la ProEureka si qualifica per la prima volta alle fasi finali regionali, chiudendo il quadrangolare da imbattuti (vittoria con Aygreville e pareggi con J Stars e Cuneo). Nonostante i tanti infortuni e i grossi problemi nel fare mercato, la squadra di Isaia riesce sempre a stringersi attorno al forte senso di appartenenza, per un roster che negli anni è cambiato poco. Basti pensare che dei protagonisti della finale 2013 di Coppa Piemonte, ben 9 fanno ancora parte della rosa Allievi: sono Lattanzio, Citraro, Nappi, Candeloro, Destro, Maldera, Damiani, Canone, Guglielmo.

Ancora Isaia conclude con un mini bilancio di questo percorso che volge al termine ma che può ancora regalare grosse soddisfazioni: “E’ stato un quadriennio condotto in crescendo: partiti nei Giovanissimi fascia B in un’annata non semplice anche se chiusa con la finale di Coppa Piemonte e arrivati negli ultimi due anni a ottenere risultati molto positivi. Già l’anno scorso abbiamo fatti grandi cose e quest’anno ci stiamo ripetendo contro ogni pronostico. E’ stato un biennio bellissimo nel quale abbiamo ottenuto risultati incredibili tra mille difficoltà. E’ ovvio che arrivare secondi o terzi ti cambi una stagione, ma martedì ai ragazzi ho detto che comunque vada bisogna far loro solo complimenti”.

Letto 2569 volte Ultima modifica il Venerdì, 15 Aprile 2016 14:45

Registrati o fai l'accesso e commenta