Mercoledì, 27 Novembre 2024
Domenica, 15 Ottobre 2023 18:35

Under 17 regionali / La partita - Il Venaria non può nulla, il Lascaris è infermabile e dilaga a suon di gol

Scritto da Andrea Pino

GIRONE B - Prestazione eccellente da parte del Lascaris, priva di imperfezioni. Molta la delusione in casa Venaria, con il tecnico Peluso che sperava in un atteggiamento più aggressivo da parte dei suoi ragazzi.


VENARIA-LASCARIS 1-9
RETI: pt 5’, 21’, 42’ Sauna, 15’ Matta, 29’ rig. Maniscalco, 32’ Tonello, st 8’ Siclari M. (VR), 22’ Labardo, 32’ Beggi.
VENARIA (4-1-4-1): Toffoli (st 1’ Crivello), Verrecchia (st 1’ Signorelli), Lo Campo, Bellu (st 29’ Ichim), Peluso D. (st 24’ Bossa), Carnabuci, Alessi (st 34’ Cucchiarale), Peluso E., Piccini (st 9’ Argiolas), Rasello, Siclari. A disp. Cala, Maurino, Papurello. All. Peluso.
LASCARIS (4-3-3): Vendramini, La Cava (st 1’ Mezzano), Triulcio (st 1’ Geme), Tonello (st 1’ Labardo), Picheca (st 10’ Giorgis), Girodo, Matta (st 1’ Grec), Maniscalco, Beggi, Di Gioia (st 1' Iemma), Sauna (st 1’ Pomini). A disp. Di Noia, Testa, El Fahim. All. Cocino.
AMMONITI: pt 45’ Vendramini (V), 48’ Picheca (L), st 49’ Girodo (L)

LA PARTITA

Scendono in campo i Cervotti e gli ancora imbattuti Bianconeri, rispettivamente con un 4-1-4-1 e un 4-3-3 iniziale. Gli ospiti già nei primi minuti si mostrano aggressivi, di fatti il gol arriva già al 5’ grazie a un assist del capitano Tonello per il cannoniere bianconero Sauna che, prontamente, non si lascia sfuggire l’occasione e segna il primo gol della partita con una conclusione potente. Il Venaria prova a rispondere e all’11’ conquista un calcio di punizione interessante che però finisce sopra la traversa. Continua il tentativo del Venaria con una azione sviluppata sulla sinistra da parte di Alessi per Lo Campo che tenta il cross verso Siclari, la cui conclusione a lato di poco fa urlare al gol i propri tifosi. Sarà però l'unico sussulto dei padroni di casa in un primo tempo di totale dominio ospite e i bianconeri infatti ripartono subito sulla destra da dove arriva il gol di Matta: il tiro-cross prende una traiettoria velenosa che scavalca il portiere che non può nulla, 2-0 con un pizzico di fortuna. Dominano ancora i ragazzi del Lascaris, infatti al 21’ arriva il terzo gol: è doppietta per Sauna. Passano pochi minuti e Tonello e compagni hanno un'altra chance su punizione da posizione interessante, ma Toffoli riesce a pararla senza troppi problemi. Al 28’ La Cava si procura un contestato fallo in area: è rigore. E' Maniscalco a doversi occupare della trasformazione e riesce senza problemi a spiazzare il portiere. La marea non si arresta e il Lascaris prova a creare sulla destra e sfruttando un cross in mezzo Tonello porta la sua squadra sul 5-0. Nei seguenti 10 minuti lo spartito è sempre lo stesso e arriva una serie di tiri, con l'instancabile Matta, vero spauracchio sulla fascia di competenza, che prende anche un palo. A questo punto si alleggerisce un po' la tensione per i Cervotti grazie ad un fraseggio fra Rasello e Siclari, quest’ultimo prova il tiro, ma la bellissima conclusione dalla distanza si stampa sulla traversa. Rapida ripartenza in contropiede del Lascaris e, dopo l’ennesima palla in mezzo, Sauna sigla la tripletta. Arriva il duplice fischio, con i padroni di casa che tornano delusi negli spogliatoi.

Comincia il secondo tempo ed entrambi gli allenatori decidono di effettuare subito dei cambi, con il Lascaris che rivoluziona la squadra. Il Venaria ritorna in campo con grinta, infatti all’8’ arriva il gol di Siclari, che non si lascia abbattere dal risultato. Continua il pressing dei Cervotti che rubano palla ai bianconeri, scambi veloci tra Siclari, Alessi e Argiolas, con quest’ultimo che tenta il tiro: la palla non entra in rete, ma il Venaria riesce a conquistare un calcio d‘angolo. Sugli sviluppi i giocatori di casa reclamano un calcio di rigore che però non viene concesso dal direttore di gara. Dopo i primi 15’ dove abbiamo visto un Venaria più aggressivo rispetto al primo tempo, il Lascaris riesce ad ottenere un calcio di punizione molto interessante, ad occuparsene è Labardo: il suo tiro supera la barriera ed entra in rete e per i padroni di casa è la mazzata definitiva. Minuti lenti quelli che seguono il gol di Labardo. Al 32’ Beggi con un’azione solitaria riesce a smarcarsi da due difensori e sigla la rete dell’1-8, bellissima rete per il sempre letale bomber di Cocino, anche in una gara dove non era ancora riuscito a mettersi in evidenza. La partita continua con attacchi da parte di entrambe le squadre che però non concludono nulla. E’ il 45’ quando Iemma la mette in mezzo per Beggi, che non si fa problemi a mettere la firma sulla doppietta. Il direttore di gara concede 5’ di recupero, dove però succede poco e niente. Al 49’ magra consolazione per i padroni di casa che riescono ad ottenere un calcio di punizione chiudendo così in attacco, ma il tutto si conclude in un nulla di fatto. Arriva cosi il triplice fischio e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Quinta giornata che si conclude con una grandissima prova del Lascaris quindi, che resta imbattuto a punteggio pieno e manda un ulteriore messaggio a tutto il girone. Per il Venaria ora altro scoglio durissimo da superare, il prossimo weekend l'attende il Volpiano. Questa sconfitta comunque non deve abbattere i ragazzi del tecnico Peluso, bravissimi in queste prime tornate e oggi al cospetto di un avversario oggettivamente troppo più forte.

Registrati o fai l'accesso e commenta