Dopo 12 anni Rosario Ganci lascia il Chisola, ma non solo. Il portierone simbolo della squadra ’99 di Vinovo cambia anche sport e dalla prossima stagione difenderà i pali del Cld Carmagnola nel calcio a 5. Un fatto insolito nel torinese, ma che trova casi più frequenti nell’astigiano visto il grande appeal dell’Asti Garage. La storia è ancor più curiosa in quanto si tratta di uno dei migliori portieri a livello regionale nell’annata ’99: uno che ha giocato (e segnato!) nella finale regionale 2013 contro lo Sparta Novara ed è stato un elemento imprescindibile sia sotto la gestione Conte nei Giovanissimi che con Mercuri in quest’ultima stagione. Inoltre su Ganci non mancavano le richieste di grandi società come Atletico Torino e Cbs. E allora perché questa decisione? Ce lo spiega il diretto interessato, soffermandosi anche sui 12 anni passati nel Chisola.
Come mai hai preso questa decisione? E’ stato difficile?
Ho preso questa decisione perché avevo voglia di cambiare e di provare una nuova esperienza ... E sì, è stato molto difficile perché pensavo di non dover mai lasciare il calcio a 11 essendoci molto attaccato . In futuro penso e spero di ritornare a giocare a 11 magari in una grande squadra, si vedrà ...
In che categoria giocherai al Cld Carmagnola?
Nei primi colloqui , l'allenatore e il presidente mi hanno promesso un ruolo da titolare nella mia categoria Allievi e da possibile secondo nella prima squadra. Mentre ci sarà la possibilità anche di fare le ossa nelle categoria di Juniores e Under 21.
E’ vero che sei andato alla Cbs a provare?
Si, ho fatto due o tre allenamenti con il Cbs e fin dal primo momento credevo di aver trovato l'ambiente adatto a me. Poi ho fatto un allenamento con il CLD e da lì ho cambiato radicalmente decisione ...
Quali altre squadre ti hanno cercato?
Il mister del Carignano voleva che andassi da loro , poi ho avuto un mini-colloquio con un dirigente dell'Atletico Torino e infine l'interesse più concreto lo ha dimostrato la Cbs
Quest’estate avresti comunque lasciato il Chisola?
Si,anche perché c'erano pochissime probabilità relative alla mia permanenza al Chisola. Ho ragionato bene e alla fine ho deciso che andare via fosse la scelta più giusta per il mio futuro .
Che momenti ricordi con più gioia nel Chisola?
Iniziai a 4 anni e feci un provino per la Scuola Calcio e mi ricordo ancora adesso tutti i momenti passati con questa società . Partendo dal primo provino con la maglia di Trezeguet , passando per una marea di tornei vinti e altrettante sconfitte che mi sono servite per maturare e arricchire il mio bagaglio calcistico . Non dimenticherò mai questa squadra perché mi ha dato tanto e io ho dato tanto per questa società. Sono l'ultimo ad abbandonarla e devo solo dire grazie .
Hai già esperienze nel calcio a 5? Il ruolo del portiere è tanto diverso?
Oltre ai tornei con gli amici non ho mai avuto esperienze con il calcio a 5. Credo che sia uno sport molto diverso dal calcio a 11, con regole diverse e tattiche diverse. Soprattutto il ruolo del portiere cambia radicalmente . Sei chiamato in causa più spesso durante la partita e devi praticare interventi molto difficili e pensare in un millesimo di secondo. Si gioca molto con i piedi sia nell'impostazione che nelle parate ed è molto più intenso del calcio a 11. Inoltre nel Futsal ho la possibilità di far valere la mia personalità e dimostrare la mia dimestichezza nel giocare fuori dalla porta.