Sabato, 23 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Mercoledì, 04 Gennaio 2017 13:58

Rivoli vince e va in finale col Torino insieme al Lucento, si arrende l'Alpignano (T. Bellino Rivoli - 2005)

Scritto da

Rivoli, Lunedì 2 gennaio 2017

 

Per Lucento, Alpignano e Rivoli il 2017 si è aperto con un triangolare per determinare chi delle 3 avesse diritto ad effettuare la finalissima del Torneo Bellino al cospetto del Torino.

L’ha spuntata a fatica il Lucento che prima ha subito il gioco dei biancocelesti per tutta la gara per spuntarla dagli undici metri e dopo ha superato di misura un buon Rivoli che si era intanto imposto nettamente sull’ormai dimesso Alpignano. Su tutti per bravura senza dubbio il portiere torinese Formato per come ha saputo opporsi in maniera strepitosa ad ogni tentativo degli attaccanti biancocelesti nella prima partita.

 

 

ALPIGNANO LUCENTO: 0-0   (1-3 dcr)

 

Un Alpignano che ha meritato sul campo la vittoria si è arreso ai calci di rigore ad un Lucento mai domo che deve ringraziare l’ottima vena del proprio portiere ma che ha aperto le danze al primo minuto con un rasoterra del solito imprendibile Favilla a fil di palo. La replica dei biancocelesti arriva un solo minuto dopo con una delle solite incursioni solitarie sulla fascia destra di Grisi il cui diagonale finisce a lato. Il batti e ribatti prosegue al 9’, questa volta con il Lucento che propone in percussione De Luca che viene anticipato in uscita da Mattiello. Poi solo Alpignano fino alla fine: al 12’ Antoniazzi lancia come al solito bene Grisi che si invola ma Formato è bravissimo a toccare il tiro dell’ala quel tanto che basta per deviarlo in angolo (vedi video); tre minuti più tardi è Tucci ad arpionare un bel pallone in area e a spostarselo bene sul destro ma il tiro è a lato. Tra il 19’ e il 20’ i momenti decisamente migliori dei ragazzi di Fornasieri ancora con Grisi in stato di grazia e con il centrattacco Tucci: prima è quest’ultimo a far tremare la traversa con una delle sue bombe scagliate appena da dentro l’area e poi è ancora la veloce ala destra ad incunearsi in area impegnando severamente Formato che ancora una volta salva i compagni.

 

 

Il Lucento non riesce a reagire e l’Alpignano, anche nella ripresa, riesce ad imporre la propria manovra. Ancora Tucci, bravo ma impreciso, riesce a trovare benissimo spazio in area ma la conclusione risulta debole e subito dopo, servito dall’inesauribile motorino Costa, tira questa volta bene ma l’estremo rossoblù nega ancora una volta il vantaggio con una parata strepitosa (vedi video). Proprio sul filo della sirena, l’arbitro concede all’Alpignano una punizione a due appena dentro l’area. L’occasione è molto ghiotta ma questa volta Formato è aiutato dalla schiena di un compagno su cui si infrange l’ultimo tentativo di Tucci (vedi video).

La spuntano ai rigori i torinesi che conquistano 2 punti che saranno decisivi per la vittoria finale del triangolare e per l’accesso alla finalissima con il Torino.

RIGORI: Tucci (A) alto; Cirillo (L) parato; Zanella (A) parato; Caputo (L) gol; Di Matteo (A) gol; Crisafulli (L) gol; Costa (A) alto; D’Alessandro (L) gol. (vedi i video)

 

 

RIVOLI ALPIGNANO:  2-0    

 

MARCATORI: 1 st Fregnan (R); 16’ st Tufaro (R)

 

Dopo la delusione subita ai danni del Lucento, l’Alpignano resta in campo per affrontare i padroni di casa del Rivoli nella seconda gara del triangolare. I biancocelesti restano vivi nella sola prima frazione creando anche un paio di buone occasioni con Di Matteo ma poi la luce si spegne definitivamente e nella ripresa è buon gioco per Marotta e compagni che dilagano. Quando ormai stanchezza, demotivazione e freddo hanno la meglio sui biancocelesti è il centravanti di casa Fregnan a salire in cattedra e a sfruttare al meglio le praterie che si aprono davanti a lui. Subito ad inizio ripresa in contropiede superando Casalegno a tu per tu, due minuti più tardi sprecando a lato dopo il secondo tete-a-tete solitario con l’estremo biancoceleste e a pochi minuti dalla fine con un’azione fotocopia sfiorando il palo alla destra del portiere. In mezzo, siamo al 16’, i rossoblù legittimano la propria vittoria concretizzando l’ennesimo contropiede con Tufaro che realizza con un bel tocco in pallonetto un invito di Marotta.

 

 

Nell'ultimo incontro del torneo LUCENTO RIVOLI : 1-2

 

CLASSIFICA FINALE: RIVOLI CALCIO 6; LUCENTO 2; ALPIGNANO 1.

 

                                                                                                             Mario Gribaldo (Alpignano)  

 

FORMAZIONI:

ALPIGNANO –  1) Mattiello (cap), 2) Zanella, 3) Ferrigni, 4) Crivat, 5) Bonfiglio, 6) Ciliberti, 7) Grisi, 8) Gribaldo, 9) Tucci, 10) Antoniazzi, 11) Di Matteo, 12) Casalegno, 13) Amorosi, 14) Liso, 15) Costa.

All. Mauro Fornasieri.

 

RIVOLI – 1) Sganga, 2) Cotrona, 3) Nalini, 4) Golizio, 5) Molino, 6) Marotta, 7) Bonello, 8) Moine, 9) Fregnan, 10) Bischi, 11) Tufaro, 13) Mannarino, 14) Musolino, 15) Marrazzo.

All. Jacopo Crispo.

 

LUCENTO – 21) Formato, 2) Carbone, 3) Hirimia, 4) Vicino, 5) Crisafulli, 6) Milan (cap), 7) De Luca, 8) Alberrtini, 9) D’Alessandro, 10) Cirillo; 11) Favilla, 13) Caputo, 14) Pirrotta, 15) Luongo, 16) Rizzato, 17) La Sana, 18) Mammolenti.

All.: Lorenzo Caputo.

Letto 2886 volte

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta