Venerdì, 26 Aprile 2024

Pulcini 2005, Rangers Savonera vs Alpignano: Missione compiuta

 

Savonera Collegno, 02/05/2015

 

 

Un punto serviva all'Alpignano ed un punto ha ottenuto, anche se con un pò di amaro in bocca. In un pomeriggio caldo e soleggiato di inizio maggio si è disputata la partiva decisiva per la testa del girone E. Si sono affrontate oggi le prime due squadre del girone: Alpignano 18 punti e Rangers Savonera 13 punti. Grazie al punto conquistato, l'Alpignano si assicura la matematica vittoria del girone E.

 

Il primo tempo è stato molto equilibrato. Le due squadre si sono affrontate a viso aperto con occasioni sia da una parte che dall'altra. I padroni di casa riescono ad essere più percolosi degli ospiti, colpendo una traversa ed avendo poi una chaira occasione da rete poco dopo. L'Alpignano non riesce invece a sfondare la difesa avversaria. Solo una occasione degna di nota: un tiro da fuori area si Spina (vedi video) che il portiere devia sul palo. Il tempo si conclude a reti inviolate.

 

All'inizio del secondo tempo il Rangers Savonera schiaccia l'Alpignano nella propria metà campo, ma pian piano l'Alpigno prende le misure e comincia a crescere. Così Di Matteo (vedi video) ha una chiara occasione da rete con tiro da fuori area a giro che lambisce il palo, ma subito dopo il Savonera replica su punizione ed il portiere dell'Alpignao, Casalegno (vedi video), si oppone respingendo con un piede. Nave prova più volte a sfondare sulla fasca destra ma non riesce mai a concludere a rete. Bisogna però aspettare l'ultimo minuto di gioco per vedere il primo goal. Pisola (vedi video) ruba palla al limite sinistro dell'area avversaria, si spinge sul fondo, e con un tiro preciso ed angolato batte il portiere avversario. 1 a 0 per l'Alpignao. Gli spalti esplodono dopo una lunga attesa e due tempi vissuti ad alta tensione.

 

 

 

 

 

Il terzo tempo inizia con il Savonera in attacco e Spina (vedi video) salva di testa una palla diretta in rete. Ma è ancora l'Alpignano ad andare in rete. Azione sulla fascia destra di Spina che salta un avversario, passa al centro a Florea (vedi video) che infila il portiere avversario con un tiro molto preciso da fuori area. A questo punto l'Alpignao sembra avere la partita in pugno. Ma i bambini del Savonera non ci stanno e cercano in tutti i modi di recuperare. Ed è così che a pochi minuti dalla fine riescono ad andare a rete. Tiro su punizione che la difesa dell'Alpignano respinge male di testa verso la pota ed il portiere, colto di sorpresa, non riesce a respingere (vedi video). La partita sembrava ormai finita, ma ecco che il Savonera, a tempo quasi scaduto, acciuffa il pareggio. Una lunga rimessa laterale che il numero 10 finalizza in rete (vedi video). La romonta è compiuta. Finisce 2 a 2.

 

La partita è stata degna delle aspettative. Il Savonera nell'intera stagione (sia autunnale che primaverile) non ha mai perso in casa. L'Alpigno si presenta all'appuntamento imbattuto durante tutta la stagione primaverile. L'Alpignano cerca di fare il gioco, ma viene penalizzato, soprattutto nella prima metà della gara dal campo sconnesso. Il Rangers Savonera si affida soprattutto ai lanci lunghi del portiere o dalle rimesse laterali. Alla fine il risultato sta stretto all'Alpignano, ma va dato merito ai bambini del Savonera per non essersi arresi ed averci creduto sino all'ultimo minuto. L'Alpignano riesce comunque a conquistare quel punto che vale la vittria del campionato ed i ragazzi dell'Aplignao possono festeggiare il primato (vedi video).

 

Il mister dell'Alpgnano Di Matteo, alla fine si è dichiarato contento, ha ammesso che i propri bambini si sono trovati in difficoltà su un campo su cui non sono abituati a giocare. La partita è stata molto difficile, per come si era messa nel finale sperava in qualcosa in più, ma l'importante è che i bambini hanno giocato bene.

 

Questa la formazione dell'Alpignano: Casalegno in porta, Magione Ferrigni e Bonfiglio in difesa, Spina, Nave e Spiamdore sulle fasce, Florea a centrocampo, Pisola, Palumbo e Di Matteo in attacco.

Mister: Di Matteo

 

Questi i marcatori per l'Alpignano: Pisola e Florea.

 

 

                                                                                                                             Salvatore Bonfiglio

                                                                                                                             Alpignano

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta