Dopo Genoa e Pro Vercelli, arrivano Torino e Sampdoria. Sono ufficiali le quattro professioniste che parteciperanno, nella giornata del 1 maggio, alla terza edizione del Memorial Pietro Racioppi, il torneo primaverile che la società del Barcanova organizza per ricordare il padre della vicepresidente Rosa, nonché nonno del portiere dei 2003, Damiano. Proprio i Giovanissimi sono la categoria cui è dedicato il torneo, che si giocherà dal 4 aprile al 1 maggio, con una prima fase dedicata alle dilettanti (la maggior parte delle gare verrà disputata in settimana, le iscrizioni sono ormai pressoché chiuse) e una giornata in cui entreranno in scena le professioniste.
Visti i nomi, sarà una giornata davvero spettacolare: sei società si contenderanno la coppa, con una formula che prevede due triangolari eliminatori e direttamente le finali. In campo il Barcanova padrone di casa, la vincitrice della fase dilettantistica e quattro professioniste: ci sarà il derby della Lanterna, con la presenza di Sampdoria e Genoa, due Settori giovanili capaci di sfornare sempre squadre di grande qualità; ci sarà la Pro Vercelli di Alberto Lampo, che naviga a metà classifica tra le corazzate del campionato Under 15 serie A e B; dulcis in fundo, ci sarà il Torino di Andrea Menghini, che in quello stesso campionato occupa la terza posizione e si presenta da favorita al torneo del Barca.
Insomma, sarà un torneo davvero interessante anche grazie all'ingresso, nello staff organizzativo, di Valter Giachino, che ha “messo mano” anche al Pulcino di Pasqua, il torneo-simbolo del Barcanova: anche 11giovani parteciperà, come media partner, al terzo Memorial Pietro Racioppi.