Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 22 Maggio 2017 09:59

Memorial Pietro Racioppi – Cbs, rimonta a metà: passa l’Ivrea. Volpiano avanti con Dascanio e Ruggiero

Scritto da Eugenio Pesce

BARCANOVA / GIOVANISSIMI FASCIA B – Gli eporediesi di Seren Rosso battono 5-3 i rossoneri e conquistano la finalissima e il diritto di giocare la fase professionistica di settimana prossima. Anche le volpi di Scanavino vincono la semi: 3-1 contro il Venaria

 

LE SEMIFINALI

IVREA MONTALTO-CBS  5 – 3
RETI: pt 11’ Cavallera (I), 18’ Sardaro (I), 19’ Bellono (I); st 11’ Sardaro (I), 18’ Sardaro (I), 23’ Marcone (C), 24’ Piazza (C), 26’ Cacaci (C)
IVREA MONTALTO (4-4-2): Pavan 7 (18’st Mengalli 6), Pilloni 6 (16’st Tapparo 6), Brizzi 6.5 (1’st Emini 6) ,Cavallera 7 , Fortina 6.5, Sardaro (cap)7, Maccone 6.5, Alberto Mattia 7 (18’st Bellando 7), Bellono 6.5, Barison (vcap) 7, Ottogalli 6.5. A disp. Marinone. All. Seren Rosso.
CBS (4-3-3) : Cassetta 5.5, Caratto 6 (12’st Castagnoli 6), Marfè 6 (12’st Trebbi 6.5), Busano (vcap) 6.5, Ferrando 6.5 (16’st Loggia 6), Cusano 6.5, Foti 7, Cacaci (cap) 7, Stabellini 6.5, Laganà 6.5 (1’st Marcone 7), Piazza 7. A disp. Cristaldi. All. Putzolu.                                          

La prima delle due semifinali in programma vede in campo gli eporediesi dell’Ivrea Montalto, in maglia bianca, contro i torinesi del Cbs. Il primo pericolo è per la porta dei rossoneri, quando Cassetta deve uscire dai pali per anticipare l’incursione di Cavallera; la risposta dei rossoneri vede  Stabellini che, lanciato a rete, sfiora la traversa con un pallonetto; i successivi minuti sono di marca Cbs, con incursioni di Cacaci prima e di Foti poco dopo davanti alla porta; nessuno dei due, però, riesce ad agganciare il pallone; il gioco dei rossoneri è brillante e da’ l’impressione di superiorità, ma la difesa avversaria è pronta a chiudersi; per contro la difesa dei torinesi è tenuta alta e si espone agli affondi avversari; così all’11’ Alberto Mattia lancia per Sardaro, il pallone giunge poi a Cavallera, che segna l’1 a 0; nuova reazione del Cbs con Ferrando che tira a lato e poi con un’ incursione del centravanti Stabellini, su cui interviene in scivolata Barison, mettendo in angolo; impegnato anche Pavan, che in tuffo devia in corner un bel tiro di Cusano; ancora un paio di calci d’angolo per i rossoneri e poi arriva puntuale la risposta dell’Ivrea: capitan Sardaro va in percussione verso la porta, Cassetta, in uscita, non  trattiene e poi è ancora Sardaro a recuperare palla e ad insaccare per il secondo goal; solo un minuto dopo, su calcio d’angolo battuto da Cavallera, Bellono va in elevazione e segna il 3 a 0. Prosegue la partita e c’è lavoro per entrambi i portieri; Cassetta, in acrobazia, devia sopra la traversa uno spiovente di Sardaro, altrettanto fa Pavan su in tiro all’incrocio dei pali di Stabellini, un tocco di mano non considerato dall’arbitro aiuta la difesa dei bianchi a liberare; al 25’ il duplice fischio.
Dopo alcune sostituzioni, escono Brizzi per Emini nell’Ivrea e Laganà per Marcone nel Cbs, il pressing degli eporediesi si fa più insistente; Fortina si svicola sulla linea di fondo e costringe la difesa a mettere in angolo; sul calcio dalla bandierina Cassetta interviene ma non trattiene palla e sugli sviluppi Sardaro recupera dal limite e con un tiro non irreristibile sorprende il portiere per il 4 a 0; il trainer del Cbs cambia qualcosa in difesa e richiama Caratto e Marfè per Castagnoli e Trebbi; dopo altri cambi da ambo le parti arriva il quinto goal per l’Ivrea, ancora con Sardaro che, con un bel tiro da fuori area, insacca a fil di palo; siamo al 18’ e i giochi sembrano fatti; mister Seren Rosso dà spazio a Mengalli, secondo  portiere, e a Bellando al posto di Alberto Mattia; a questo punto, però, i rossoneri trovano più spazio per il loro gioco e nel giro di quattro minuti vediamo segnare il nuovo entrato Marcone e, subito dopo, Piazza, un terzo goal annullato per fuori gioco e poi segna anche Cacaci; tra il crescente entusiasmo dei tifosi rossoneri, c’è ancora tempo per un tiro alto dello stesso Cacaci, ma il capitale accumulato regala la vittoria agli eporediesi. Qualche minuto ancora poteva cambiare il risultato, ma l’arbitro fischia la fine con 2’ di recupero. Migliori in campo Sardaro nell’Ivrea e Cacaci nel Cbs. 

 

VENARIA REALE – VOLPIANO  1 – 3
RETI: pt 16’ Sponzilli, 20’  Dascanio (Vo); st 17’ Ruggiero (Vo), 26’ Fiocchetti (Ve)
VENARIA REALE (4-4-2): Coviello (vcap) 6, Perrone 6, Della Corte 6, Busson 6, Biancolla 6, Strillacci 6, Coello 6.5, Del Frari 7.5, Peres 6, Moffa (cap) 6.5, La Rosa 6 ; entrano dalla panchina: Filetti 6, Fiocchetti 7, Risso 6. A disp. Curreli, Renna, Remondino. All. Lopalco.
VOLPIANO (4-3-3): Longo 6.5, Marino 6.5 (17’st Gagliardi 6), Palazzo 6.5, Grandini 6.5, Cavallari (cap) 7, Belfiori (vcap) 6.5, Policardo 7.5, De Lindo 7, Sponzilli 7, Dascanio 7, Assante 6.5; entrano dalla panchina Gagliardi 6, Ruggiero 7, Vit 6.5 ,Gallino 6, Zanotto 6, Pasculli 6.5. All. Scanavino
NOTE: ammonito: Strillacci (Ve)

La seconda semifinale vede in campo gli arancio del Venaria Reale contro gli azzurri del Volpiano. E’ il Volpiano a farsi vedere per primo con un tiro da fuori area di Dascanio, che Coviello devia sopra la traversa; sul calcio d’angolo è ancora Coviello ad intervenire in presa alta; in risposta il Venaria potrebbe andare in vantaggio, ma Palazzo salva sulla linea a portiere battuto; la partita prosegue in modo equilibrato da ambo le parti, si fanno notare tra gli azzurri Sponzilli e Dascanio, tra gli arancio Del Frari, con una punizione che sorvola la traversa; gli attaccanti del Volpiano sono, però, più incisivi e al 14’ Sponsilli, ben lanciato dal centrocampo, supera difensore e portiere e segna l’ 1 a 0; qualche problema gli azzurri lo hanno in difesa, infatti qualche minuto dopo Cavallari esita nel proteggere palla su incursione di Del Frari e il suo portiere deve metterci una pezza; gli attaccanti del Venaria trovano spazio sulla destra e su cross di Moffa, Coello impegna Longo; la risposta sull’altro fronte ha maggior fortuna e il cross di Policardo trova  il colpo di testa di Dascanio che sorprende il portiere per il 2 a 0; allo scadere il Venaria viene punito con un cartellino giallo a carico di Strillacci.                                                                                                                  
La ripresa vede un ritorno di fiamma degli arancio, La Rosa, in dribbling, filtra in area e il suo diagonale sfiora il palo; un paio di calci di punizione di Peres e Strillacci non centrano la porta; prime sostituzioni tra gli azzurri e il nuovo entrato Ruggieri viene subito chiamato in causa dopo un’azione combinata tra Policardo a Assante; sul lancio in area di quest’ultimo, però, Ruggieri non aggancia; lo stesso si rivede al 17’ su suggerimento di Policardo e, stavolta, non fallisce per il 3 a 0. In una girandola di cambi si fa più intensa l’azione del Venaria e si mettono in evidenza Peres e Del Frari; è questi a regalare ai suoi l’occasione del goal, con un affondo sulla destra e un cross da fondo campo su cui l’arbitro vede un fallo di mano di Belfiori; va sul dischetto Coello e il suo tiro coglie la traversa; tuttavia l’arbitro fa ripetere per ingresso in area di un giocatore avversario; il destino è contrario e la ripetizione dello stesso Coello finisce alta; finalmente, su azione promossa dall’ attivissimo Del Frari, il neo entrato Fiocchetti segna per l’1 a 3. Il fischio finale sancisce un risultato che ha, complessivamente, visto la superiorità del Volpiano, a fronte, comunque, di una generosa prova del Venaria; migliori in campo possono essere Policardo nel Volpiano e Del Frari nel Venaria.  

Letto 1750 volte Ultima modifica il Lunedì, 22 Maggio 2017 10:03

Registrati o fai l'accesso e commenta