IL TABELLINO
SOCCER SPARTERA-BORGOVERCELLI 4-1
ARBITRO: Alessandro Scuteri di Vercelli.
RETI: pt 9’ Bonura (S); st 27’ Albini (S), 33’ Spagna (B), 36’ Albini (S), 37’ Cassinis (S).
SOCCER SPARTERA (4-3-3): Xhemali 6.5 (8’st De Petris 6), Russo 6 (35’st Panus sv), Bouchefra 6 (35’ st Sirbu sv), Osellame 6.5, Ferraresi 7.5, Costapisani 6.5 (28’ st Ferrari 6), Cassinis 7, Boarino 7, Bettonte 6.5, Bonura 7 (21’ st Norocea 6), Albini 8. All. Tiziano Spartera 7
BORGOVERCELLI (4-4-2): Orvieto 6.5, Ciampanelli C. 5.5, D’Ambrosio 5.5, Manzella 5.5, Colli 5.5 (31’ st Vercellone SV), Curino 5.5, Tuninelli 5.5 (1’ st Santonocito 6), Ajaraam 7, Ciampanelli S. 6, Cavallaro 6 (17’ st Farris 5.5), Spagna 6.5. A disp. Martinotti, Fana, Zara, Martinotti D. All. Renzo Bazzocchi 6
NOTE: ammoniti Xhemali, Ferraresi (S), D’Ambrosio, Cavallaro, Manzella (B); espulso Bazzocchi (B).
AZIONI SALIENTI
Primo Tempo
2’ pt: prima conclusione verso lo specchio della partita arriva da parte degli ospiti, Spagna tira ma Xhemali non si fa sorprendere e devia in corner.
8’ pt: Boarino scocca un tiro di prima intenzione dal limite dell’area, vola Orvieto e respinge.
9’ pt GOL SPARTERA: Bonura batte una punizione da sinistra in posizione molto decentrata, traiettoria stupenda che si infila all’incrocio dei pali sul secondo palo. Uno a zero firmato dal numero 10.
12’ pt: ottima azione dello Spartera che libera al tiro Boarino al limite dell’area, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa.
17’ pt: lancio d’esterno di Arajaam per Ciampanelli S., chiusura fondamentale di Ferraresi che rilancia e sventa il possibile pericolo.
18’ pt: azione centrale di Arajaam che dai 20 metri fa partire un tiro che sorvola di poco la traversa.
34’ pt: percussione sulla fascia destra di Arajaam, crossa ma la respinta corta della difesa finisce sui piedi di Cavallaro, che scocca un tiro alto di poco.
35’ pt: termina il primo tempo con un bel tiro di Bonura sventato in angolo da Orvieto.
Secondo Tempo
3’ st: Ciampanelli S in profondità per Spagna che brucia in velocità Bouchefra, entra in area e tira ma il portiere respinge. Sulla ribattuta tiro alto ancora di Spagna.
12’ st: bella giocata di Bonura che va via in dribbling, calcia all’angolino basso alla destra del portiere che con un guizzo respinge in calcio d’angolo.
13’ st: azione di Santonocito sulla fascia ma il cross è sventato dall’ottimo e puntuale Ferraresi.
23’ st: lancio di Arajaam, liscio di Russo che lascia campo libero a Santonocito, che si invola sulla fascia ma il cross basso è facile preda di Xhemali.
27’ st GOL SPARTERA: Albini va via in dribbling sulla fascia sinistra e viene atterrato al limite dell’area. Sulla seguente punizione Albini indovina una parabola a girare la barriera per il 2 a 0 dello Spartera. Punizione calciata magnificamente.
32’ st: ancora Spartera, Boarino vi avventa su una corta respinta della difesa ospite e calcia in porta, ma il palo nega la rete al bravissimo centrocampista casalese.
33’ st GOL BORGOVERCELLI: sussulto ospite, Arajaam in profondità per Spagna che con un pallonetto beffa Xhemali in uscita, ed accorcia le distanze per il momentaneo 2 a 1.
35’+1’ st GOL SPARTERA: Albini pressa i difensori avversari, ruba palla al limite dell’area, uno-due con Norocea, entra in area e fa secco il portiere siglando la sua personale doppietta e chiudendo definitivamente la partita.
35’+2’ st GOL SPARTERA: c’è ancora tempo per il poker casalese: azione dello scatenato Albini che dopo aver saltato due avversari va al tiro, Orvieto respinge sui piedi di Cassinis che infila per il definitivo 4 a 1 per la squadra di Tiziano Spartera.
SALA STAMPA
Il tecnico Tiziano Spartera a fine partita ha commentato così. "L’arbitro era in difficoltà. Sulla carta siamo i favoriti, ma come dico sempre ai ragazzi, bisogna dimostrarlo sul campo. Sono contentissimo del lavoro dei ragazzi, stiamo facendo il massimo con questo gruppo. È il primo anno che affrontiamo la categoria, e nonostante la mancata qualificazione ai regionali, il progetto procede. Vogliamo creare possibilità ai giovani giocatori che lo meritano, agli occhi delle società professionistiche.”
Nonostante la sconfitta, il Borgovercelli ha tenuto molto bene il campo, giocando per lunghi tratti alla pari, ma mister Bazzocchi è molto amareggiato e commenta solo così a fine gara: “ la partita è stata condizionata fortemente dall’arbitro, non voglio aggiungere altro”.
COMMENTO
La partita è stata tutto sommato ben giocata e divertente, anche se a tratti è apparsa molto nervosa e ruvida, nel quale il giovane arbitro non è apparso del tutto sicuro e determinato. In ogni modo si sono viste delle belle giocate di squadra ma soprattutto dei singoli da entrambe le parti. Nel calcio giovanile è importante dare spazio alla creatività dei ragazzi. A questa età devono poter esprimere le proprie doti calcistiche al meglio, divertendosi e facendo divertire. Il risultato è bugiardo e troppo severo ai danni del Borgovercelli, ma per onestà di cronaca lo Spartera ha legittimato la vittoria. Le due perle su punizione sono state un bel vedere, ben calciate dal punto di vista tecnico e balistico. Voglio concludere augurandomi di vedere sempre belle giocate ogni weekend su i campi, ma soprattutto il rispetto di tutti in campo e fuori!