Venerdì, 01 Novembre 2024
Domenica, 07 Maggio 2017 10:01

Giovanissimi fascia B regionali – Tre giocatori della Sisport in orbita delle prof. Ragagnin: “E’ da questo che valuto il nostro lavoro”

Scritto da

MERCATO – Poretta, Calvaruso e Totaro da qualche mese sono sotto la lente d’ingrandimento di Alessandria, Novara e, ultima in ordine in tempo, Pro Vercelli

Come valuti il successo di una stagione calcistica? Per molti, quasi tutti gli addetti ai lavori e non, la risposta immediata sarebbe: “Dai titoli”. Questo modo di pensare non appartiene invece alla Sisport, tantomeno a Nicola Ragagnin. Il tecnico dei Giovanissimi fascia B bianconeri è da sempre stato legato ai lavori che avessero un progetto (di quelli veri e non di quelli tanto pubblicizzati) di crescita tecnica e tattica del gruppo a disposizione. Molto bene due anni fa con la J Stars, così così in quella stagione travagliata col Lucento, ancora molto bene quest’anno sulla panchina della neonata società satellite della Juventus. E poco conta l’imbattibilità dei 2003 della Sisport tra prima fase provinciale e Regionali e le ottime figure di Totaro e compagni in prestigiosi tornei come Caduti di Superga (giocato sotto età), Ametis e Chisola Cup dove “abbiamo vinto il torneo degli umani” . Il segnale dell’ottimo lavoro di Ragagnin e del suo staff viene a galla dal numero di allenamenti e provini dei propri giocatori in società professioniste.

Sono tre i Giovanissimi fascia B della Sisport che negli ultimi mesi sono sotto la lente d’ingrandimento delle prof, vale a dire Poretta, Calvaruso e Totaro. Rispettivamente terzino sinistro, portiere e attaccante, i tre bianconeri si sono allenati con Novara, Alessandria e nell’ultima settimana con la Pro Vercelli. “E’ da questo che valuto il lavoro della stagione – ammette Nicola Ragagnin -  il titolo regionale è utile solo per il curriculum. Lo Scudetto della J Stars ’97 perderebbe valore se i giocatori di quella squadra avessero già smesso. Sono molto soddisfatto della nostra stagione, siamo imbattuti ma soprattutto quello che conta è che i ragazzi sono cresciuti e stanno ancora crescendo molto rispetto a inizio anno”.
Vincitrice del girone 6, la Sisport scalda i motori in vista dell’inizio delle fasi finali dove siamo certi che reciterà il ruolo di attrice protagonista. Ma se sarà titolo regionale o meno, in viale Radich questo non sembra preoccupare più di tanto: il successo della stagione bianconera è sotto gli occhi di tutti senza bisogno di alzare la coppa al cielo.

Registrati o fai l'accesso e commenta