TRE SQUADRE, UN SOLO OBIETTIVO – Tre squadre in vetta alla classifica con 9 punti nel girone 1 e nessuna vuole chiudere l’anno con una sconfitta. Tutte cercano di concludere il 2014 in bellezza ma due di queste, inoltre, devono riscattare il primo K.O. stagionale rimediato nello scorso turno. La J Biellese ospita la Varzese fanalino di coda per tornare a sorridere dopo il 2-1 subìto a Novara. A Basile servono i gol di Messina – a secco da due giornate, 5 gol fin qui – ma soprattutto una prestazione maiuscola di tutta la squadra. Per il Santhià il sesto turno sarà più impegnativo, almeno sulla carta. I ragazzi di De Nardi – caduti in casa sabato scorso con la Strambinese 3-1 firmato da Cardini, che questa giornata la salta per squalifica – andranno in scena sul campo dell’Atletico 1912 – quarto con 8 punti. La squadra di Druetto è in buona condizione, arriva da tre risultati utili consecutivi e in campionato ha perso solo con la Biellese (0-1). Infine il BarcaSalus ha gran voglia di tornare a giocare dopo il turno di riposo e, come sicuramente si augura Pizzi, di tornare a vincere. L’impegno per il Barca si chiama GiavenoCoazze, ancora ferito dall’1-0 rimediato a Romagnano. Strambinese-Romagnano e Volpiano-Venaria chiudono il programma.
ATTENTI A QUEI DUE – Una sola regina nel secondo gruppo e sarà proprio lei ad aprire la sesta giornata con l’anticipo del sabato. La ProSettimo accoglie la Romentinese per centrare la quinta vittoria in campionato e salutare l’anno da capolista in solitaria. Ferreri si affida ai soliti Bove, Tufarulo e Colombo mentre per la Romentinese serve una giornata di grazia. Una curiosità sui ragazzi di Colella: quando segna Pantaleo fa gol anche Pavani. Con il Suno non è servito, con l’Ivrea i due gol hanno portato tre punti. Attenzione a quei due. Domenica tutte le altre gare, il Lascaris va ad Ivrea per non perdere terreno dal primo posto – ora ad un solo punto – poi c’è Vanchiglia-Lucento, sfida da metà classifica, Aosta-Libertas Rapid e Borgaro-Accademia J. che si guardano dalla stessa altezza: 9 punti per D’Alesio e 9 per Molinaro. Anche Città di Baveno contro Suno è una sfida a pari punti – entrambe sono a 10 - le due squadre si giocano il terzo posto. Sfida nella sfida Rossi contro Moia: miglior marcatore con 7 gol il primo, portiere in splendida forma il secondo. Ci sarà da divertirsi.
IL GIRONE DEI RECORD – Il girone 3 è il girone del miglior attacco e della miglior difesa di categoria. Il Chisola – capolista con 11 punti – ha segnato più di tutte le altre squadre classe 2001: 24 gol che hanno portato tre vittorie e due pareggi. Il Pozzomaina è il prossimo avversario, l’obiettivo quello di rimanere leader del girone. La Cheraschese, invece, è la miglior difesa. In quattro incontri i ragazzi di Buono non hanno mai preso gol: Saluzzo, Pozzomaina, Novese e Canelli non sono riuscite a segnare, ma adesso tocca al Mirafiori provarci. A Cherasco i ragazzi di Dattilo si presentano forti del secondo posto appena conquistato in seguito alla vittoria sul Cuneo; secondo posto che – tra l’altro – è condiviso con la Cheraschese. Partita da non perdere. A completare il programma della sesta giornata Saluzzo e Novese si sfidano per scalare alcune posizioni, la J Stars ospita il Canelli quindi il Cuneo riceve il Derthona. I ragazzi di Cornelj riprendono dopo il riposo da 9 punti e dal quarto posto in classifica, contro il Canelli – privo di Tagnesi fuori due turni – è vietato sbagliare. Anche il Cuneo se vuole ambire ai primi due posti non può più permettersi distrazioni, sette punti in quattro partite sono pochi per Rosano & co. che però ha all’attivo un record: è la squadra ad aver mandato più giocatori in rete in tutta la categoria: undici, e sono Musso, Raimondi, Peano, Bonaventura, Angeli, Giuliano, Rosano, Degiovanni, Giacca, De Piano e Rivero.
LE TRE SORELLE – È qualche giornata ormai che vi raccontiamo come nel quarto girone la sfida ai primi due posti si sia ridotta a tre squadre. Per ora la classifica dice che Carrosio – 15 punti – Chieri e Rapid Torino – 13 – hanno una marcia in più rispetto alle altre, poi solo il campo dirà se è vero oppure ci dimostrerà che squadre come Atletico Roero, Asti e Pedona possono dare filo da torcere alle prime tre. La prova potrebbe esserci già sabato quando il Rapid di Carrer – con l’organico rinforzato dopo il mercato – farà visita al Roero, oppure domenica con la sfida tra il Carrosio del bomber di categoria Repetto e l’Asti di Forno che si è ripreso nelle ultime due partite - un buon pareggio con il Chieri (che sta stretto) e la vittoria nel recupero con il Centallo. Sabato in programma anche Cambiano-Pedona con gli ospiti di Zappatore che cercheranno di ridurre il gap che c’è con chi comanda. Domenica mattina San Giorgio contro Valenzana Mado e nel pomeriggio Luserna-Pro Dronero: i padroni di casa vogliono la prima vittoria regionale davanti ad un pubblico amico.