Sabato, 23 Novembre 2024
Lunedì, 25 Gennaio 2016 00:00

Doppietta della Pro Settimo, cade il San Giocamo Chieri (T. Costantino - 2003)

Scritto da

Nella partita valevole per la 5a edizione del torneo Costantino, classe 2003, tra Pro Settimo Eureka e San Giacomo Chieri, la spuntano i primi grazie ad una buona seconda parte di ripresa, dopo che nei primi quaranta minuti di gara il Chieri aveva messo in difficoltà i più blasonati avversari.

 

Primo tempo bruttino, pochi tiri in porta e partita sostanzialmente equilibrata, giocata comunque meglio dalla Pro Eureka che prova a costruire il gioco dal basso mentre il Chieri agisce principalmente di rimessa. La prima occasione da gol della gara arriva dopo pochi secondi e porta la firma di Castellano della Pro Settimo, ben servito da Emmanuello dopo una bella azione in velocità l'attaccante conclude bene ma di poco alto. Al 4' ancora Castellano smarca Emmanuello sulla sinistra il cross di mancino è deviato da un difensore e la palla sorvola di poco la traversa. La risposta del San Giacomo arriva al 14' quando dopo un contrasto vinto De Seta serve Achino il cui tiro da fuori area colpisce in pieno il palo; dopo appena 5' minuti torna a farsi vedere la Pro Eureka con Frizzi che impegna Comodi direttamente su punizione. Poco prima del duplice fischio dell'arbitro ci prova Martello dal limite, ma il rasoterra finisce di poco a lato alla destra del portiere, le squadre rientrano così negli spogliatoi sul punteggio di 0-0.

 

 

Nella ripresa lo schieramento del San Giacomo pare imbrigliare ulteriormente la manovra degli avversari: nei primi 10 minuti per ben cinque volte consecutive l'azione della Pro Settimo è stoppata dallo sbandieramento del guardalinee mentre il Chieri si rende pericoloso con una conclusione di Scutari ma Petruzzella è piazzato e blocca. Al 10' inizia la partita di Martello: prima il numero 14 della Pro Settimo, servito da Golfarelli, colpisce sporco e la palla finisce alta; poi un minuto dopo sempre Martello orchestra una buona azione e dopo aver messo a sedere un paio di avversari smarca sulla destra Golfarelli, il cross di questi viene respinto dal portiere proprio sui piedi di Martello che batte a rete, Comodi riesce a parare ma non trattiene il pallone, più lesto di tutti Castellano che ribadisce in rete la respinta del portiere. Al 17' fuga di Emmanuello sulla destra, bel cross in mezzo all'area a cercare un compagno, attenta la difesa del Chieri che spazza. Al 20' clamoroso malinteso tra Comodi e Guaia ne approfitta Emmanuello che prende il palo; pochi minuti dopo Castellano si trova da solo davanti al portiere ma è troppo lezioso e il suo colpo sotto di esterno destro che scavalca il portiere finisce fuori dallo specchio. Il raddoppio per la Pro Settimo arriva comunque di lì a poco, anticipando il fischio dell'arbitro: schema su corner che libera Riccardi davanti al portiere, il difensore completamente libero segna con facilità e chiude virtualmente la gara. Il risultato di 2-0 è probabilmente la giusta differenza tra i valori delle due squadre, ma si meritano un plauso i ragazzi di mister Fonti capaci di giocare una gara attenta e grintosa.

 

Con questa sconfitta il San Giacomo Chieri rimane a tre punti, frutto della vittoria sul Pertusa; mentre la Pro Eureka può agganciare il Lascaris e la vetta del girone se nell'ultima giornata che li vede impegnati contro il Pertusa riuscirà a vincere, infatti il Lascaris avrà il turno di riposo.

 

Glocal Press            

 

I marcatori della Pro Settimo: st 11' Castellano; st 24' Riccardi

 

La formazione della Pro Settimo & Eureka: Petruzzella, Lapomardo, Montesano, Cravero, Genovese, Riccardi, Emmanuello, Triggari, Conte, Castellano, Golfarelli, Caruana, Mantecchini, Martello, Palestro, Frizzi, Bertoneri. All. Pilone.

 

La formazione del San Giacomo Chieri: Comodi, Guaia, Cottone, Scutari, Gorgerino, Cossu, Calliari, Marchiori, De Seta, Achino, Dan, D'Ambra, D'Amico, Testa, Tinozzi, De Luca, Cannizzaro, Giardino. All. Fonti.

Letto 4247 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta