L’aria nuova che si respira al Collegno paradiso ha i volti sorridenti di Franco Mesiano e Angelo Chirulli: sono loro, insieme al direttore sportivo Antonio Casciani, che hanno preso in mano la società neroazzurra, con l’obiettivo di riportarla – se non agli irraggiungibili fasti dell’era Gibin – al vertice del calcio piemontese. Nello scorso ottobre Giuseppe Tucci ha passato la mano: Franco Mesiano è il presidente dell’Asd Collegno Paradiso, Angelo Chirulli è il vicepresidente della società calcistica, nonché il presidente della Polisportiva Collegno Paradiso, che ha la gestione degli impianti sportivi di via Galvani e via Vespucci.
“Siamo subentrati in corsa, quando i giochi erano già fatti, e abbiamo vissuto mesi travagliati. Il prossimo è il nostro anno zero, la prima stagione in cui possiamo dare la nostra impronta alla società” esordisce Mesiano, che del Collegno Paradiso faceva già parte del direttivo (mentre Chirulli, fino al 2010, era il presidente del Real Borgaro). Chiari i programmi per il futuro: “Purtroppo siamo retrocessi con la Prima squadra - spiega Mesiano -, ma abbiamo chiesto il ripescaggio in Prima categoria anche se i successi mi piace conquistarli sul campo. L’anno prossimo, con Nino Scullino in panchina, vogliamo costruire una squadra giovane ma vincente”. Ma il centro gravitazionale del Collegno Paradiso sarà il Settore giovanile: “Puntiamo molto sui giovani – continua il presidente -, per questo abbiamo deciso di affidarne la gestione ad Antonio Casciani. Non puntiamo a vincere subito, ovviamente, ma vogliamo insegnare calcio ai ragazzi. Infatti abbiamo scelto allenatori di primissimo piano, e anche nella Scuola calcio, che deve diventare il nostro fiore all’occhiello, stiamo reintegrando i mister dei tempi d’oro: non solo il responsabile Maro Pacifico, ma Mario Fiore, Sergio Pina, Maurizio Minutello e tanti altri”.
Definite da tempo invece le panchine delle giovanili: Manuel Lami è stato confermato alla guida dei ’99 nella categoria Allievi, Casciani guiderà il gruppo 2000 negli Allievi fascia B, Vito Ciringione (ex Atletico Torino, Accademia Inter e Lascaris) è il nuovo allenatore dei Giovanissimi 2001 del Collegno Paradiso, mentre Andrea Comotto prenderà i 2002 nei Giovanissimi fascia B.