Giovedì, 28 Novembre 2024
Venerdì, 07 Luglio 2023 12:45

Casale ai casalesi: nascono le due società “sorelle” ASD Città di Casale e SSD Accademia Casale

Scritto da redazione

PRESENTAZIONE - Junior Calcio Pontestura e Stay O Party insieme per gestire la prima squadra, che riparte dalla Promozione e dallo stadio Natal Palli. Cambio di denominazione per il Turricola Terruggia, che ha tutte le categorie nei regionali


Il calcio rinasce a Casale grazie all’unione delle forze di Junior Calcio Pontestura, Stay O Party e Turricola Terruggia: sono state presentate ieri, nella sala consigliare di Palazzo San Giorgio, le due nuove società “sorelle” ASD Città di Casale e SSD Accademia Casale, che si occuperanno rispettivamente di prima squadra e settore giovanile.

Una partita in cui ha giocato un ruolo fondamentale l’amministrazione comunale, con il sindaco Federico Riboldi che ha sottolineato: “Un Casale dei casalesi, che marca una netta differenza con il recente passato, fatto di risultati sportivi deludenti, settori giovanili abbandonati a se stessi e perdita d’immagine per la maglia più bella del mondo. Nasce un nuovo modo di intendere il Casale, un sodalizio che unisce i settori giovanili del Monferrato con l’obiettivo di riportare i giovani monferrini a calcare i campi che contano. Questo il nostro obiettivo, questo il motore del nostro impegno per onorare una città di grandi tradizioni sportive che, orgogliosa del proprio passato, progetti con serietà il futuro”.

“Riportiamo il Casale nella sua corretta dimensione, non sportiva, comunitaria, riprendiamo possesso della forza iconica della maglia mitica e dello stadio che la custodisce. Per questo la stella deve essere dominante, immediata, ripulita di tutto quanto possa toglierle la scena. Casale è la nostra passione, il nero è il nostro colore. E questo è il lato giusto della storia”, si legge nel comunicato congiunto. “Siamo al “medioevo” dell’empatia e la colpa è anche nostra. Ci siamo distratti, abbiamo lasciato che arrivassero, entrassero, prendessero, rompessero una storia che da quasi 115 anni riguarda un colore, una stella, una città e i suoi abitanti. Abbiamo fatto spegnere la fiamma dell’orgoglio, perché di questa storia si è tutto “la casalesità”. Oggi vogliamo rinascere partendo dalla città, ritornando tra la gente, per dare la sensazione che un concetto che parte dall’Amministrazione e dalla buona volontà di due società locali con un proprio vissuto, sia il preludio al ritorno di un grande movimento popolare dove contano i tifosi e gli abitanti, vecchi e giovani, tutti. Più di una squadra. Il Casale dei Casalesi”.

Roberto Zanforlin (Junior Pontestura) sarà il presidente del Città di Casale, che ripartirà dal campionato di Promozione e giocherà allo stadio Natal Palli; il team manager sarà invece Matteo Bongiorno, a rappresentare lo Stay O'Party. Il settore giovanile dell’Accademia Casale sarà, di fatto, quello del Turricola Terruggia, cresciuto tantissimo nelle ultime stagioni, con quattro squadre già iscritte ai campionati regionali (dall’Under 19 all’Under 15) e l’Under 14 che giocherà, come da nuovo regolamento, i gironi di inizio stagione. La gestione sarà affidata a Marco Defrancisci, già responsabile del settore giovanile del Turricola Terruggia, il presidente sarà Gianni Ottone.

Ultima modifica il Venerdì, 07 Luglio 2023 15:46

Registrati o fai l'accesso e commenta