UNDER 17
Le cinque che andranno avanti sono decise, ma da definire sono le posizioni in classifica, a parte il primo posto del Genoa: in ballo Torino (49 punti), Juventus (49), Spezia (48) e Sassuolo (47). Anche la seconda va direttamente alle Final Eight, solo il Torino è padrone del suo destino, vista la differenza reti migliore rispetto alla Juventus. L’ostacolo dei granata si chiama Genoa, squadra forte ma senza stimoli nella gara di domenica. La Juve spera nel passo falso dei cugini, ma prima deve battere la Sampdoria in casa. Si giocano anche Empoli-Spezia e Sassuolo-Carpi: in tutte le altre combinazioni di risultati, almeno un posto nei playoff è garantito.
UNDER 16
Qui è davvero tutto in bilico. Le prime due posizioni sono appannaggio di Genoa (55 punti) e Fiorentina (54 punti), da definire solo la posizione ma non la qualificazione diretta alle Final Eight. Anche il Sassuolo (47) è sicuro del suo posto nei playoff (dove, ricordiamo, si qualificano le terze e le quarte più le due migliori quinte di tutti i gironi). Si giocano il tutto per tutto Juventus (45), Torino (45) e Sampdoria (43), con il seguente calendario: Torino-Genoa, Spezia-Juventus e Sampdoria-Pisa. Partite facili per bianconeri e blucerchiati, gara difficilissima per il Torino, chiamato all’impresa per non rimanere fuori dai giochi. Se le due torinesi non sbagliano, a casa rimarrà la Samp.
UNDER 15
Incredibile ma vero. Sei squadre sono strizzate in due punti: a 51 punti Empoli, Juventus, Sampdoria e Genoa, a 50 il Novara: tutte continueranno la stagione, ma tra l’accesso diretto alle finali e il purgatorio dei playoff c’è una bella differenza. Il calendario dell’ultima giornata, senza scontri diretti: Carpi-Empoli, Torino-Genoa, Spezia-Juventus, Fiorentina-Novara, Sampdoria-Pisa. In ogni caso sarà necessario il ricorso alla classifica avulsa, se vincessero tutte sarebbe così: primo Empoli (14 punti), seconda la Juve (20), terzo il Genoa (9) e quarta la Samp (7), ovviamente quinto il Novara. Quasi impossibile l’arrivo di tutti a pari punti, mentre sono ben 10 possibili soluzioni diverse in caso di arrivo di tre squadre a pari punti: domenica tutti con il telefono incollato all’orecchio e con la calcolatrice in mano…