Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 02 Novembre 2015 14:18

Allievi Torino - Questo Baci è una meraviglia! Ma ancora non basta

Scritto da

LA PARTITA / GIRONE C - I neroazzurri spazzano via il San Mauro vincendo 5-0. Nonostante questo grande successo, la squadra di Carlo Barberis potrebbe ancora perdere il terzo posto in favore del Barracuda e rimanere quindi fuori dagli spareggi

BACIGALUPO-SAN MAURO 5-0
RETI: pt 39’ Cento; st 2’ e 25’ Matzutzi, 9’ De Salvo, 22’ Cò
BACIGALUPO (4-3-3): D’Amelio 6.5; Ghirardi 7(23’ st Cancelliere sv), Boccardo 6.5, Marcianò 6.5, Veiluva 6.5 (33’ st Piccinino sv); Cò 8, Mazzarella 6.5 (30’ Nappi sv), De Salvo 8 (23’ st Grosso sv); Pantini 7 (26’ st Priolo sv), Matzutzi 7.5, Cento 7.5 (30’ st Gallai). A disp. Bozzo. All. Barberis.
SAN MAURO (4-4-2): Carretta 6.5 (33’ st Salatino sv); Cagnazzo 5.5 (30’ st Fimmanò sv), Picco 5 (30’ st Pozzana sv), Di Dedda 5, Chinaglia 6 (30’ st Azzaro sv); Fuggetta 5 (4’ st Cocito 6), Boutamra 5.5 (9’ st Chibbaro 5.5), Caroppo 6 (30’ st Palazzo 5), Costarelli 5.5; Robazza 5, Perretta 5. All. Cignola.
NOTE: espulsi Palazzo (S, 43’ st) per gioco falloso e Perretta (S, 43’ st) per somma di ammonizioni; ammoniti Chibbaro, Pozzana, Picco (S), Cancelliere (B)

I MIGLIORI IN CAMPO

DE SALVO (BACIGALUPO): gol da folle, esultanza da tamarro vero. Il suo destro scagliato all’altezza della stazione Lingotto è una magìa che in Piemonte pochissimi sanno realizzare. La sua corsa verso la tribuna con rabbia e sguardo provocatorio spiega quale sia la voglia e il carattere di questo giocatore che unisce meravigliosamente quantità a giocate da geometra.

CO’ (BACIGALUPO): el gran capitan non sbaglia mai una partita. O almeno, io non gliene ho mai vista sbagliare una. Corsa, carisma, scelte delle giocate sempre giuste e poi c’è quel senso del gol che ormai non lo abbandona più. Altra rete da condor dell’area di rigore dopo quelle pesantissime nelle finali di Provinciale e Coppa Piemonte.

MATZUTZI (BACIGALUPO): la doppietta (due comodi appoggi a porta vuota) è forse l’aspetto meno rilevante della sua grande gara. Lotta su ogni pallone, non ne perde uno che sia uno e i suoi stop sono sempre da manuale. 

CENTO (BACIGALUPO): le migliori azioni del primo tempo nascono dai suoi piedi e ha il grande merito di sbloccare il punteggio con un guizzo da cobra.

CARRETTA (SANMAURO): troppo belle e importanti quelle parate nei primi 40’ perché possano essere cancellate dall’errore nel secondo tempo. Se il Baci rischia l’esaurimento nervoso il merito è tutto suo: interventi da campione su Cento (uscita bassa e destro bloccato con riflesso felino ) e due volte in tuffo su Matzutzi.

Sulle note di Avicii il Bacigalupo mostra finalmente tutte le proprie potenzialità battendo senza appello il San Mauro, ormai fuori dalla corsa ai regionali. Avete presente quando si dice, a proposito di un risultato, che non rispecchia veramente l’andamento della gara? Bene, questo 5-0 spiega invece benissimo ciò che è accaduto sul campo di via Bossoli. I neroazzurri di Carlo Barberis sono un’orchestra perfetta: difesa ermetica, centrocampo delizioso e vero motore della squadra, e un tridente che pur privo di Pani e Villardita riesce a collezionare almeno 10 palle gol. Il San Mauro invece non è più quella squadra entusiasta e brillante di tre settimane fa. Come ammette lo stesso tecnico Fabrizio Cignola, dopo la sconfitta col Lesna Gold qualcosa si è inceppato e contro il Baci sembrava essere una squadra di Subbuteo. Senza un superlativo Carretta, la partita si sarebbe chiusa già nel primo tempo. Il portiere ospite è infatti l’unico a salvarsi del San Mauro con quattro ottime parate.

Ma a dimostrazione di quanto sia crudele il ruolo dell’estremo difensore, è proprio un errore del numero 1 a chiudere la partita: a inizio ripresa con un rinvio maldestro Carretta regala palla a Matzutzi, che ringrazia e deposita in rete con un rasoterra da fuori area. Sul 2-0 Il San Mauro si aggrappa all’inventiva del giocatore franchigia, quello Stefano Robazza che però viene sempre ben contenuto da Ghirardi. L’ex Barracuda rappresenta una delle mosse vincenti della mattinata di Carlo Barberis che di fatto annulla il numero 7 con raddoppi e marcature preventive rinunciando ad un Cancelliere più votato alla fase offensiva. Nel secondo tempo continua l’assolo del Bacigalupo che dilaga con altre tre reti: destro da stropicciarsi gli occhi di De Salvo, gol di alla Cò (di rabbia e furbizia in mischia) e appoggio facile facile di Matzutzi dopo serpentina di Pantini. Un 5-0 che però non fa stare completamente tranquilli i ragazzi di Barberis: in caso di sconfitta con la Cbs potrebbe persino sfumare il terzo posto utile per giocarsi lo spareggio. Andiamo a vedere caso per caso i diversi scenari che potrebbero prospettarsi per il Bacigalupo.

IL BACI SI QUALIFICA DIRETTAMENTE AI REGIONALI SE:
-batte la Cbs con qualunque risultato e il Lascaris non vince contro il Rapid Torino
-batte con almeno 3 gol di scarto la Cbs e il Lascaris vince contro il Rapid Torino
-pareggia con la Cbs e il Lascaris perde con il Rapid Torino

IL BACI DOVRA’ FARE LO SPAREGGIO PER EVITARE GLI SPAREGGI TRA LE TERZE CLASSIFICATE SE:
- pareggia con la Cbs e il Lascaris pareggia con il Rapid Torino
- batte la Cbs con uno scarto inferiore a 3 gol e il Lascaris vince con il Rapid Torino

IL BACI SI QUALIFICA AGLI SPAREGGI TRA LE TERZE CLASSIFICATE SE:
-pareggia con la Cbs e il Lascaris vince contro il Rapid Torino
-perde con la Cbs e il San Mauro vince contro il Sant’Ignazio

IL BACI SI CLASSIFICA QUARTO E VIENE ELIMINATO SE:
-perde con la Cbs, il San Mauro non batte il Sant’Ignazio, a prescindere dal risultato del Lascaris. In questo caso arriverebbe terzo il Barracuda

 

Letto 2891 volte Ultima modifica il Lunedì, 02 Novembre 2015 14:31

Registrati o fai l'accesso e commenta