Si torna in campo per il secondo turno di quadrangolare finale. Nel gruppo A la capolista Lucento, fresca di vittoria con il Fossano, va a far visita al Chieri di Brighenti. Naretto avrà ancora out Gai e dovrà fare a meno anche di Taurisano, espulso nel match d’esordio. Il pareggio nello scontro diretto non toglie il titolo di favorita alla Junior Biellese che giocherà sul campo del Fossano di Audetto. Nel B invece il super Cuneo di Fanelli avrà la trasferta impegnativa in Val d’Aosta contro l’Aygreville di Telesforo mentre di Pro Settimo Eureka-J Stars parleremo approfonditamente ora.
PRO SETTIMO EUREKA VS J STARS
INFERMERIA
PRO SETTIMO EUREKA: l’unico vero dubbio riguarda Auricchio. Il centravanti è uscito malconcio dalla sfida contro il Cuneo e, nel caso non dovesse farcela, è pronto a partire dal primo minuto Cirilli, già autore di 4 gol in stagione. Minichiello invece sembra completamente ristabilito e la grande prestazione di sabato, peraltro condita dal gol del pari, ne è una dimostrazione.
J STARS: i bianconeri stanno lentamente uscendo dal tunnel di infortuni. Mema, dopo i sette punti di sutura, potrebbe riprendere posto dal primo minuto. In alternativa ancora il 2000 De Marino, già in campo con l’Aygreville. Nessun problema per Galieri e Della Morte, mentre Mancuso fa giganteschi passi in avanti: il capitano sabato ha giocato 10’ dopo 2 mesi d’assenza e con la Pro Settimo il suo minutaggio aumenterà di certo. Difficile però un impiego dal 1’. In fase di guarigione Gabriele Salcone, vittima di uno stiramento. L’esterno destro andrà in panchina e chissà che non venga inserito a gara in corso.
PROBABILI FORMAZIONI
PRO SETTIMO EUREKA (4-3-2-1): Lattanzio; Signetto, Minichiello, Rizzato, Damiani; Longo, Cannone, Candeloro; Ferrandino, Granata; Cirilli. All. Isaia.
J STARS (4-3-3): Mema; Tognarini, Pautassi, Boscarino, Dilillo; Guastella, Prola, Mancuso; Della Morte, Galieri, Gi. Salcone. All. Di Bartolo.
PUNTO DI FORZA
PRO SETTIMO EUREKA: in prima fila la solidità difensiva, mai in discussione ad eccezione di quel tonfo di Borgosesia, lontano ormai tre mesi. La retroguardia di Isaia, in emergenza per quasi tutta la stagione, ha incassato 16 reti. Meglio han fatto solo Junior Biellese, Fossano e proprio la J Stars. Altri due elementi possono essere un punto a favore per i settimesi: la voglia matta di questo gruppo di giocarsi per la prima volta le fasi finali regionali; un’autostima alle stelle dopo il successo esterno con la Junior Biellese e il pari contro il Cuneo che ha messo fine alla serie di 17 vittorie consecutive della banda di Fanelli.
J STARS: ci vorrebbe un intero fine settimana per elencare i punti di forza della squadra di Di Bartolo. Costretto quindi a farne una sintesi, evidenzierò tre fattori: le soluzioni offensive illimitate di una franchigia in grado di andare in gol con 17 marcatori diversi, nessuno come lei. La forza di un gruppo collaudato e abituato a disputare partite delicate. Basti pensare che la linea difensiva è la stessa che si è laureata campione regionale Giovanissimi mentre le uniche modifiche, anche sostanziali, riguardano il reparto d’attacco (Della Morte e i fratelli Salcone per Modugno, Macone e Savino). C’ è poi il fattore Galieri, uno che sa bene come si colpisce quando conta. In rete nelle tre partite di fasi finali dello scorso anno (con Pinerolo, Venaria e Sparta Novara) Dennis la minaccia ha già lasciato il segno nel match d’apertura con l’Aygreville.
PUNTO DEBOLE
PRO SETTIMO EUREKA: le tante ammonizioni prese contro il Cuneo possono essere un freno per dei giocatori agonistici come quelli della Pro. Un giallo potrebbe costare la squalifica a ben 5 ragazzi: Candeloro, Signetto, Longo, Ferrandino e Cirilli. In una squadra composta da tanti “guerrieri”, Ferrandino rappresenta il faro tecnico di Isaia e se verrà ben imbrigliato, la Pro Settimo andrebbe a perdere un’imprescindibile fonte di pericolo offensivo. Oltre alla dipendenza all’ex Alpignano, i padroni di casa potrebbero pagare la stanchezza di giocatori stra-utilizzati nel corso della stagione.
Della rosa ristretta e dei tanti impegni in stagione parla Fabio Isaia: “Siamo sempre i soliti a livello numerico. Un solo allenamento prima della J Stars, ci faremo una chiacchierata e una sgambata. Senza nessun patema, restando molto sereni, ci siamo presi due giorni di riposo perché bisogna farli staccare un attimo almeno dal punto di vista mentale. Non abbiamo ricambi, ma è tutta la stagione che siamo contati e questo fa capire come i ragazzi stiano facendo qualcosa di incredibile . Affrontiamo questa fase di stagione con serenità, come se fosse campionato normale e non fasi finali. Abbiamo tanti impegni in questo periodo: per il quadrangolare giochiamo mercoledì con la J Stars e domenica con l’Aygreville mentre avremo anche due partite per il torneo di Volpiano contro Colline Alfieri e di nuovo J Stars”.
J STARS: davvero dura trovare qualcosa di negativo in una squadra del genere. Di certo c’è la componente sfortuna dietro alla miriade di acciacchi fisici, tutti concentrati nella fase più delicata di stagione. Con gli Allievi qualificati alla Finalissima, Di Bartolo non potrà avere a disposizione Sarao, Crisafi e Di Benedetto ma questo potrebbe essere uno stimolo in più per i giocatori che si sono guadagnati le fasi finali settimana dopo settimana. Non sarebbe clamoroso vedere in panchina qualcuno di loro, anche se il giovane tecnico smentisce categoricamente. Più che un punto debole, è un’incognita: non abbiamo ancora mai visto all’opera la J Stars contro una grande squadra in partite che contano. Escluse le vittorie ai provinciali con Venaria e Alpignano, i bianconeri hanno sempre incrociato avversari non nobilissimi almeno sulla carta. Oggi contro la Pro Settimo Eureka sarà la prima volta.
GIOCATORE CHIAVE
Ferrandino (Pro Settimo Eureka): undici gol in dodici partite per un giocatore che da gennaio ad oggi ha messo il turbo ai settimesi. Con l’ex Alpignano in campo, solo due sconfitte, mentre sono diverse le vittorie pesanti: Cenisia, Verbania e Junior Biellese. Il trequartista si è da subito inserito nel gruppo di Isaia e sta facendo talmente bene che Bava, responsabile del Settore giovanile del Torino, sta seriamente pensando di trattenerlo in granata per la prossima stagione di Allievi nazionali.
Gianmarco Salcone (J Stars): i nove gol in stagione regolare non spiegano fino in fondo l’importanza dell’ex Bra nel 4-2-3-1 bianconero. Schierato esterno sinistro, insieme ai compagni di reparto Della Morte e Gabriele Salcone, è uno in grado di far saltare il banco in qualsiasi momento. Dotato di gran fisico, Salcone ha eccellenti qualità tecniche unite a potenza, velocità e quel filo di spirito di sacrificio che non guasta mai. Unico dubbio riguarda la sua condizione fisica: non al meglio per un problema alla schiena, Gianmarco è apparso sottotono nel match d’esordio con l’Aygreville e da lui ci si attende l’immediato riscatto sul campo di Settimo.
QUADRANGOLARE A
Fossano-Junior Biellese merc 18.30
Chieri-Lucento merc 18.30
Prossimo turno: domenica 10 maggio (campo neutro) ore 10.30
Junior Biellese-Lucento
Chieri-Fossano
Classifica: Lucento 3, Chieri 1, Junior Biellese 1, Fossano 0
QUADRANGOLARE B
Pro Settimo-J Stars merc 18.30
Aygreville-Cuneo merc 18.30
Prossimo turno: domenica 10 maggio (campo neutro) ore 10.30
Aygreville-Pro Settimo
Cuneo-J Stars
Classifica: J Stars 3, Pro Settimo Eureka 1, Cuneo 1, Aygreville 0
FINALISSIMA SABATO 16 MAGGIO ORE 17.00 Campo via Vecchio Naviglio, Albiano d'Ivrea