Venerdì, 22 Novembre 2024
Martedì, 10 Maggio 2016 10:56

Alessandria - Ora le finali: Europa Bevingros-Nicese Allievi e Audax Orione-Casale di Giovanissimi

Scritto da Alessandro Trisoglio

VERDETTI - Con le due sfide per i titoli provinciali Allievi e Giovanissimi si chiude la fase provinciale, Castellazzo e Alessandria le probabili sedi. In Coppa Piemonte andranno il Derthona negli Allievi fascia B e la Novese nei Giovanissimi fascia B.

ALLIEVI
Saranno l’Europa Bevingros e la Nicese a giocarsi il titolo provinciale (voci di corridoio dicono sabato prossimo, alle 16, sul terreno del Comunale di Castellazzo). La squadra alessandrina, l’unica senza sconfitte a livello provinciale, ha chiuso il proprio girone staccando di nove punti il Valli Borbera e Scrivia, strenuo nell’inseguimento fino a un paio di turni dal termine, e un’Ovadese in recupero sul filo di lana. Molto più combattuta la volata nel gruppo B, con il Pro Villafranca che pareggiando l’ultima con la Fortitudo ha lasciato via libera ai giallorossi astigiani quando ormai si prospettava lo spareggio.

ALLIEVI FASCIA B
Il Derthona, trionfatore nell’unico girone di categoria, era già sicuro del primo posto da alcune settimane, fin da quando i tentativi di resistenza di Novese e Casale hanno dato chiari sintomi di cedimento. Fondamentali, nell’allungo dei leoncelli tortonesi, i tre punti strappati in casa degli azzurri novesi a poche giornate dal termine.

GIOVANISSIMI
Allo spareggio per il titolo andranno anche Audax Orione e Casale (forse sui campi dell’Auroracalcio, ad Alessandria). Perentoria la marcia dei gialloverdi tortonesi, la cui leadership non è stata messa in discussione neppure da un leggero calo di forma a inizio girone di ritorno. Per BonbonAsca e Dertona CG poca gloria, anche se gli alessandrini possono vantare di essere stati gli unici a vincere con la capolista. Nel girone B i nerostellati hanno dovuto guardarsi fino all’ultima giornata dal prepotente ritorno del Solero che con mister Novelli si è tolto la soddisfazione di superare con un rotondo 2-0 i leader della classifica.

GIOVANISSIMI FASCIA B
L’unico girone ha visto la supremazia della Novese, che ha prevalso su Don Bosco Alessandria e Boys Calcio. Nell’ultima giornata è servita a poco la vittoria dei salesiani sui novesi: il primo posto era già stato messo in cassaforte con una settimana di anticipo.

FUORI PROVINCIA
Squadre alessandrine, emigrate nei tornei di altre delegazioni provinciali per motivi geografici o… di numeri, hanno saputo ritagliarsi spazi veramente importanti. Tra gli Allievi fascia B di Asti ha vinto la Don Bosco Alessandria di Marco Cavriani, irresistibile su Castell’Alfero e Nicese. Nei campionati del comitato vercellese, invece, sono state il Soccer Spartera Casale tra i Giovanissimi e la Fulvius tra i Giovanissimi Fascia B ha travolgere la concorrenza. Dodici punti di vantaggio dei casalesi sul BorgoVercelli e tredici dei valenzani sulla Junior Pontestura sono testimonianza di dominio assoluto.

Letto 1850 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta