Quinta vittoria consecutiva per i Giovanissimi fascia B 2003 dell’Acqui, nel big match della quinta giornata contro il Derthona.
Primo tempo giocato ad alto ritmo, con i padroni di casa che hanno dovuto subire fin dall'inizio l'aggressività della squadra di Roberto Aresca, che dopo appena 3 minuti è già in vantaggio per 2-0, con le reti di Cagnolo e Pagliano. Il Derthona cerca di scuotersi di dosso la botta iniziale ma i continui attacchi e l'ottimo gioco proposto dall’Acqui sviluppano ancora i suoi frutti con Pagliano, che al 20’ della prima frazione realizza il terzo gol. La tenacia dei leoncelli permette ai ragazzi di mister Granaglia di accorciare il risultato al 25', portandosi sul 1-3 con Akouah, ma sul fine del primo Coletti porta i bianchi sul 1-4, sfruttando un’incertezza difensiva locale.
Già dalle prime battute della ripresa, si intravede che il Derthona prova la rimonta ma sempre Coletti, da 25 metri porta l'Acqui sul 1-5. Con qualche variazione tattica i giovani tortonesi diventano, con il passare dei minuti, padroni del terreno di gioco, accorciando il risultato fino 3-5 con le reti di Spera e Manfrin. I termali però riescono a portare a casa l'intera posta dando un segnale forte alla classifica.
“La vittoria di oggi è la prova della forza di questo gruppo - commenta mister Aresca a fine partita -, adesso dobbiamo solo lavorare, senza esaltarci per questi tre punti ma con la consapevolezza dei nostri mezzi”.
DERTHONA-ACQUI 3-5
RETI: pt 1' Cagnolo (A), 2' e 20' Pagliano (A), 24' Akouah (D), 32' e st 8' Coletti (A), st 17' Spera (D), 30' Manfrin (D).
DERTHONA(4-3-3): Feduniv (30' Bellinzona), Gradito, Randazzo (16' st Salvador), Demartini (9' st M'Hamsi), R. Lorenzon, Giarratana, Manfrin, Dan (20' st Allò), Akouah, M. Lorenzon, Spera. A disp. Irenze, Gaga, Grillo. All. Granaglia.
ACQUI (4-3-1-2): Ghiglia, Tortarolo, Maiello, Cagnolo, Fe. Pesce, Chciuk, Fi. Pesce (13' st Zambrano), Shera, Coletti, Facchino, Pagliano (33' st Revilla). A disp. Cassese, Ivaddi, Morfino, Caucino, Goldini. All. Aresca.