SFIORATO IL BIS - A un centimetro da uno storico bis. E’ lì che si è fermato il Lucento di Brighenti. Dopo il gol di Grec nel primo tempo ed il raddoppio di Salerno a metà ripresa del replay della finalissima, sembrava ormai acquisita la vittoria per i lucentini che avrebbero immediatamente imitato i classe 2000 che avevano trionfato nella passata stagione.
TRIONFO BIANCONERO - E invece no. Pansini e Botti rovinano tutto e in soli due minuti spostano gli equilibri della partita portando l’inerzia in favore dei bianconeri che con Balice in panchina non hanno mai smesso di crederci. “E’ bellissimo – commenta il tecnico bianconero a fine partita -, un’emozione fantastica!” e poi continua: “Questi siamo noi. Basta vedere l’inizio in campionato, non proprio dei migliori. Ma ci abbiamo creduto, siamo rimasti vivi anche sul 2 a 0 e poi quando è arrivato il gol di Federico… Ai rigori è andata bene, siamo davvero contenti e ci godiamo questa vittoria stupenda”.
Sono strozzate dall’emozione le parole di Christian Balice perché, forse, anche lui aveva pensato che la 42° edizione del Caduti di Superga sarebbe andata al Lucento. Dopo il 2-2 c’è stato ancora tempo per un'espulsione, poi i tiri dal dischetto hanno decretato il vincitore.
BONCRISTIANO EROE A META’ – Merolla e Gerardi segnano sùbito, poi Boncristiano ferma il tiro di Rampazzo e fino al quinto rigore i padroni di casa tengono il vantaggio. Sbagliano anche Cusenza e Grec, ma Barnava si fa neutralizzare il match point. Scapino e Frizzi fanno centro, Botti (non proprio un goleador) gonfia la rete per la seconda volta nella sua partita e l’errore decisivo arriva dai piedi del numero 1, Mattia Boncristiano. Il portierone di proprietà del Toro calcia bene, potente, ma prende in pieno la traversa. E' festa a strisce bianconere, ma onore al Lucento. Due ottime squadre.
TABELLINO
LUCENTO-LASCARIS 6-7 DCR (2-2 DTR)
RETI: pt 18’ Grec (LU); st 10’ Salerno (LU), 15’ Pansini (LA), 17’ Botti (LA)
LUCENTO: Boncristiano, Frizzi, Capogreco, Saglimbeni, Ciliberti, Grec, Digilio, Ciurleo, Salerno, Gerardi, Todisco. A disp. Caruana, Borin, Ricciardi, Giovannelli, Lo Monaco, Epifani, Barnava. All. Giorgio Brighenti
LASCARIS: Ruggeri, Boccuni, Ojogel, Scaccuto, Botti, Zoino, Rampazzo, Cavallotti, Pansini, Cusenza, Merolla. A disp. Chiodi, Anane, Ferrati, Pezzaniti, Roggero, Frigato, Scapino. All. Christian Balice
NOTE: Espulso Cavallotti (La, 22' st) per somma di ammonizioni.
AZIONI SALIENTI
Primo tempo
6' mischia in area del Lucento su corner, Botti da pochi passi cerca la porta ma trova la respinta della difesa.
15' Salerno!! tripla occasione e tripla parata di Ruggeri, era sotto porta il numero 9 di casa.
18' GOL LUCENTO assist al bacio di Salerno e, di mancino, Grec fa uno a zero!
Secondo tempo
10' GOL LUCENTO Questa volta Salerno fa centro! Sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla trequarti, l’attaccante sfrutta benissimo la sponda di un compagno per battere Ruggeri di testa. 2-0 Lucento.
14' ancora Salerno, questa volta di piede. Il numero 9 controlla in area di rigore e cerca il palo lungo di collo destro: alto.
15' GOL LASCARIS accorcia le distanze Pansini! Partita riaperta con un gran sinistro in diagonale. Non perfetto Boncristiano in questa occasione che si fa infilare sul suo palo da posizione defilata.
17' GOL LASCARIS Botti, incredibile 2-2!! Passaggio di Merolla e tap-in del numero 5!
22’ Espulsione per Cavallotti, secondo giallo. Qualche minuto prima aveva tenuto la maglia ad un avversario, poi entrataccia a metà campo e rosso giusto.
SEQUENZA RIGORI
LASCARIS: Merolla Gol
LUCENTO: Gerardi Gol
LASCARIS: Rampazzo PARATO
LUCENTO: Ciurleo Gol
LASCARIS: Zoino Gol
LUCENTO: Grec ALTO
LASCARIS: Cusenza ALTO
LUCENTO: Todisco Gol
LASCARIS: Pansini Gol
LUCENTO: Barnava PARATO
LASCARIS: Scapino Gol
LUCENTO: Frizzi Gol
LASCARIS: Botti Gol
LUCENTO: Boncristiano Traversa !!
PREMI INDIVIDUALI
Miglior portiere: Boncristiano (Lucento)
Miglior difensore: Del Bianco (Chieri)
Miglior centrocampista: Simone Maggi (Alpignano)
Miglior attaccante: Pansini (Lascaris)