INTERVISTA - Il presidente: “La crescita dei tesserati rende necessario rinforzare la nostra struttura dirigenziale per gestire tutto con la cura e l’attenzione che, finora, hanno fatto la differenza. Arriverà anche un responsabile dei dilettanti, così io mi potrò concentrare sulla scuola calcio. E si stanno avvicinando anche importanti imprenditori”
La notizia è di quelle importanti: Renato Martire, allenatore esperto e vincente con un passato - tra l’altro - con Vanchiglia e Lucento, è il nuovo responsabile del settore giovanile della Virtus Accademia Calcio, società in cui aveva già militato nelle vesti di allenatore.
È il presidente Marco Scognamiglio, che finora si occupava anche della gestione delle giovanili, a ufficializzare l’accordo: “Sono orgoglioso di annunciare l’ingresso in società di Renato Martire, da oggi sarà lui a gestire il settore giovanile: con la sua esperienza e le sue conoscenze, sarà un valore aggiunto nel percorso di crescita dei nostri ragazzi e dei gruppi”.
La Virtus Accademia è la terza società per numero di squadre iscritte alla scuola calcio nei campionati invernali (qui i dettagli), l’arrivo di nuovi dirigenti è la logica conseguenza: “Stiamo crescendo in modo esponenziale - continua Scognamiglio - nel numero degli iscritti, abbiamo superato quota 500, per cui è necessario rinforzare la nostra struttura dirigenziale per gestire tutto con la cura e l’attenzione che, finora, hanno fatto la differenza. Quello di Martire non sarà l’unico ingresso, presto annunceremo il nuovo responsabile del settore dilettanti, che si occuperà nello specifico di prima squadra e Juniores. I 2007 sono il primo gruppo formato da noi, ora si affacciano al mondo dei grandi, è una fase delicata che da qui in avanti vogliamo gestire al meglio".
Novità in vista non solo dal punto di vista tecnico, ma anche societario: "Aggiungo che, oltre a nuove figure dirigenziali, si stanno avvicinando imprenditori importanti che ci aiuteranno, insieme agli sponsor che già ci danno una mano, nello sviluppo di alcuni progetti che stiamo portando avanti".
Marco Scognamiglio, comunque, non si limiterà al ruolo di presidente in giacca e cravatta: “Sono un tecnico, mi piace il campo - spiega - e continuerò ad andarci. L’arrivo di Martire nel settore giovanile mi permetterà di concentrarmi maggiormente nella gestione della scuola calcio, settore fondamentale nel nostro progetto, insieme a Giovanni Piu e Andrea Viano. Ora che i numeri ci sono, dobbiamo concentrarci ancora di più sulla qualità: in quest’ottica rientrano progetti innovativi come gli allenamenti di futsal, basati sulla tecnica e condotti da professionisti del settore, che proponiamo a tutti i nostri tesserati. E, per chi vuole, c’è anche la possibilità di fare allenamenti individuali con la scuola di perfezionamento MS, affiliata alla nostra società”.
Anche le società professionistiche si stanno accorgendo della crescita della Virtus Accademia: “Continuiamo a mandare i nostri giocatori a fare provini ma non solo: questa nostra crescita anche a livello qualitativo sta portando su di noi l’attenzione di alcune società professionistiche, anche fuori regione. Per ora stiamo parlando, vedremo”.
Qualche spiraglio si vede nella questione più problematica per la Virtus Accademia, quella dell’impianto sportivo: “Diciamo che forse, finalmente, vediamo la luce in fondo al tunnel - conclude il presidente - stiamo lavorando su diversi fronti per trovare una soluzione definitiva. Per ora, con la scuola calcio stiamo bene allo Sport Club di via di Vittorio, mentre per il campo a 11 ci appoggiamo al Real Orione Vallette”.