Sabato, 30 Novembre 2024
Domenica, 31 Marzo 2019 10:32

Under 19 regionali - La Biellese rallenta, Città di Cossato scatta verso le semifinali regionali

Scritto da

26° GIORNATA - A quattro giornate dalla fine, sempre più vicina la qualificazione alla fase finale del Lucento, insieme a Cbs e Fossano. Si infiamma la lotta per evitare i playout: nel girone A è bagarre, nel girone B piangerà una tra Quincitava, Aygreville e SanMauro


Nel girone A La Biellese non va oltre lo 0-0 casalingo nel big match con l’Accademia Borgomanero, un pareggio che favorisce il Città di Cossato, ora primo da solo grazie al tutt’altro che facile 3-2 sulla Santostefanese: visto il calendario, potrebbe essere l’allungo decisivo. 

Con l’Omegna retrocesso matematicamente e il Fulgor Ronco Valdengo di fatto, rimane aperta la lotta per evitare i playout: all’Arona serve un miracolo, invece lo Sparta Novara ha ottenuto una vittoria “da ultima spiaggia” sul Borgovercelli e ci crede. Ad oggi sono condannati al post season anche Orizzonti United e Canelli, che ha perso una gara “sanguinosa” con l’Ovadese, che ha sorpassato gli spumantieri grazie al successo per 1-3. Coinvolte nella bagarre anche Borgovercelli e Santostefanese, entrambe sconfitte ieri.

Le tre valdostane e lo scontro diretto con il Lascaris: sono queste le fatiche che mancano al Lucento, ormai assoluto dominatore del girone B, che ha battuto in scioltezza anche il Volpiano e ora ha ben 4 punti di vantaggio proprio sui bianconeri di Pianezza, autori di un buon 2-0 sul SanMauro. Ormai ha mollato, invece, il Vanchiglia, che ha pareggiato 3-3 con l’Aygreville e viene raggiunto al terzo posto (ma a ben 6 lunghezze dai torinesi) da Pro Eureka e Alpignano.

Dall’altra parte della classifica, il Mathi Lanzese è già retrocesso, il GiavenoCoazze quasi. Difficilissimo uscire dai playout per La Chivasso, Ivrea Banchette (che comunque ha battuto 2-0 il Vda Charvensod) e Gassinosanraffaele (reduce da un deludente 3-3 con il GiavenoCoazze), l’ultimo posto sarà un affare tra Quincitava, Aygreville (l’unica squadra che ha mosso la classifica) e SanMauro, tutte concentrate in tre punticini.

Ormai quella di Cbs (2-1 al Mirafiori) e Fossano (3-0 alla Giovanile Centallo), prime a pari merito nel girone C, è una passerella verso le semifinali regionali, in quanto il miglior secondo posto uscirà sicuramente da questo raggruppamento. Nelle zone basse, il Corneliano Roero batte l’Olimpic Saluzzo (ampiamente retrocesso) e lascia al Kl Pertusa il penultimo posto che costa la retrocessione diretta. Tra le due squadre ci sono comunque solo tre punti e sembra questo l’unico verdetto ancora da definire, in quanto sono di fatto condannate ai playout anche Bacigalupo, Atletico Torino e anche il Monregale, distante ben 7 punti dal Mirafiori.

GIRONE A 
ALFIERI ASTI-ORIZZONTI UNITED 1-1
ALICESE-ROMENTINESE E CERANO 1-3
CANELLI SDS-OVADESE SILVANESE 1-3
CITTA’ DI COSSATO-SANTOSTEFANESE 3-2
FULGOR RONCO VALDENGO-ARONA 2-2
LA BIELLESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-0
OMEGNA-L.G. TRINO 0-1
SPARTA NOVARA-BORGOVERCELLI 3-0

GIRONE B 
ALPIGNANO-QUINCINETTO TAVAGNASCO 4-3
AYGREVILLE-VANCHIGLIA 3-3
GIAVENOCOAZZE-GASSINOSANRAFFAELE 3-3
IVREA BANCHETTE-V.D.A. CHARVENSOD 2-0
LASCARIS-SANMAURO 2-0
LUCENTO-VOLPIANO 5-1
MATHI LANZESE-RIVOLI 1-4
PRO EUREKA-LA CHIVASSO 9-0

GIRONE C 
ATLETICO TORINO-MONREGALE 3-4
BACIGALUPO-BSR GRUGLIASCO 1-0
CBS-MIRAFIORI 2-1
CHERASCHESE-KL PERTUSA 8-0
CHISOLA-GARINO 2-2
FOSSANO-GIOVANILE CENTALLO 3-0
OLIMPIC SALUZZO-CORNELIANO ROERO 2-3
PEDONA-PINEROLO 4-2
 

Registrati o fai l'accesso e commenta