Mercoledì, 27 Novembre 2024
Lunedì, 02 Dicembre 2019 11:06

Under 17 regionali - Bacigalupo, tre punti salvezza: 2-1 a un combattivo Cenisia

Scritto da

LA PARTITA - Dopo 80 minuti combattutissimi prevale la squadra di Ivan Mingardo, fondamentali i gol di Sgarlata e Callai che coronano il lavoro di tutta la squadra


BACIGALUPO-CENISIA 2-1
RETI: pt 27' Sgarlata RIG (B), pt 40' Sobrà (C), st 16' Callai (B).
BACIGALUPO: Damiani, Guia Noriega, Veglia, Tola, Callai (st 1' Costamagna), De Simone, Delfino (st 42' Ciancitto), Core, Raeli, Sgarlata (st 39' Cappelletto), Ravotto (pt 14' Coello Olivero). A disp. Bergoglio, Iavarone, Pacconi. All. Mingardo Ivan.
CENISIA: Pozzo, Garbossa, Marini (pt 1' Ferrara), Caputo, Reteuna, Perino (pt 28' Merandino), Castello, Tripepi (pt 14' Pirro), Agostino (pt 1' Ferrero), Sobrà (pt 10' Calligiuri), Del Frari. A disp. Tribuzio, Tomalino Maron, Gutierrez Ninahvan, Sarnari. All. Curcio Matteo.

Bacigalupo-Cenisia, la partita è sentitissima: è una "sfida salvezza". Le due squadre si contendono tre punti che non hanno intenzione di lasciare tanto facilmente: vincere può fare la differenza per mantenere la categoria regionale. Il clima non è favorevole ma i ragazzi non sembrano sentire il freddo e la pioggia e scendono in campo concentratissimi e pronti a portare a casa il risultato.

Il ritmo è da subito alto: il Cenisia pressa bene giocando rapido e attaccando tutti i palloni. Un paio di anticipi a centrocampo gli permettono di arrivare più volte in area già nei primi minuti di gioco; nessuno però sembra volersi prendere l'onere di tirare e, passandosela davanti alla porta, sprecano tante occasioni. Il Bacigalupo reagisce bene e, grazie ai recuperi provvidenziali di Core, riparte e costruisce contropiedi da manuale, mettendo più volte in difficoltà la difesa degli ospiti. Nonostante le incursioni degli uni e i contropiedi degli altri la partita non si sblocca e la palla resta principalmente a centrocampo dove la lotta costante risulta in infiniti cambi di possesso. Nessuno riesce ad imporre il proprio gioco e dopo 25 minuti il risultato è ancora sullo 0-0: nessuna delle porte non è nemmeno stata seriamente messa alla prova.

Al 26' però l'ennesima ripartenza del Bacigalupo frutta un calcio d'angolo, Delfino taglia velocissimo l'area e la schiaccia di testa di pochi centimetri fuori. Provarci non basta e la squadra di casa accelera, riottiene il possesso e stavolta è Ravotto a brillare: entra in area da sinistra e, dopo una veronica da calcio spettacolo, si prende un fallo che vale il rigore. Sgarlata si prende la responsabilità e non sbaglia: la piazza fortissima centrale sotto la traversa: 1-0.

A questo punto la partita, fino ad allora equilibratissima e dominata dal fair play, si innervosisce e i falli diventano tanti. Il Cenisia non sembra sopportare la situazione di svantaggio e i ragazzi giocano sempre più alto: diverse azioni vedono Sobrà e Castello che, da protagonisti, creano occasioni e vanno in porta. Non riescono però a mettere in difficoltà i guanti di Pozzo che, sfruttando tutta la sua fisicità, copre benissimo la porta. Al 40', sullo scadere, l'ennesima offensiva degli ospiti vede proprio Sobrà che, accentrandosi, spiazza l'estremo difensore e trova finalmente il gol. Con l'esultanza arriva anche la fine del primo tempo e negli spogliatoi si va sull'1-1.

Nel secondo tempo, con il risultato in pari, la partita ritorna equilibrata: il Bacigalupo ricomincia ad attaccare e si vedono belle azioni da tutte e due le parti. Forse i tanti cambi o forse solamente la voglia di vincere scatenano la formazione viola, che inizia a giocare più rapida e arriva spesso in porta. Al 15' Del Frari taglia l'area e mette in seria difficoltà la difesa dei padroni di casa. Il Bagicalupo reagisce subito e riparte, solo un minuto dopo Callai riceve il pallone sulla tre quarti e, quasi da fermo, tira e segna un gol spettacolare: 2-1.

Gli ospiti non ci stanno e pressano alto; un lancio lungo sulla punta costringe Damiani ad uscire per prenderla al limite della sua area. Sul contatto portiere-attaccante il direttore vede il fallo: punizione dal limite. Dopo diversi minuti di proteste il Cenisia alla fine batte. Il pallone conclude la sua corsa fuori e i tifosi viola si disperano vedendo l'occasione del pareggio andare in fumo. Gli ospiti comunque non si fermano e continuano ad attaccare fino all'ultimo secondo ed è proprio sull'ennesima delle loro ripartenze che arrivano i tre fischi. Sul 2-1 finisce la partita e

Registrati o fai l'accesso e commenta