Giovedì, 28 Novembre 2024
Sabato, 07 Dicembre 2019 16:00

Under 16 regionali / Girone D - Un derby per cuori forti, ma al San Giacomo non basta, vince il Chieri

Scritto da
Filippo Meneghini - San Giacomo Chieri Filippo Meneghini - San Giacomo Chieri

12° GIORNATA - Il testa coda non disturba l'Acqui. Vaccaro trascina il Mirafiori. Bene la Cbs e uno scatenato Derthona. Il cuore della Novese non basta, vince il Psg. Asti travolgente.
 


Derby da brividi in quel di Chieri, con un immenso San Giacomo che ci crede, mette alle corde il più quotato avversario, si ritrova con l'uomo in più, ma capitola nel finale, con mezza polemica annessa.
Parte fortissimo la squadra di Vasile, trascinata come al solito dal duo Filippo Meneghini-La Torraca e sono proprio loro due a concretizzare il doppio vantaggio nei primi 33' di gioco. L'espulsione del capitano azzurro Franco in mezzo sembra poter regalare uno strepitoso pomeriggio ai padroni di casa, ma il rigore di Mosole in chiusura di tempo incrina forse alcune certezze. E nella ripresa, sebbene i ragazzi di Cocino non brillino come sanno, riescono a premere su avversari entrati con poco piglio e tra 13' e 22' concretizzano rimonta e sorpasso. Non difetta certo il cuore ai padroni di casa e spintisi in avanti conquistano il rigore del pari (che come nel caso di quello avversario è forse generoso), con Meneghini glaciale nel realizzare la doppietta personale. Non finisce qui però e la beffa per i bianco blu arriva all'ultimo istante: su un tiro di Meneghini il portiere avversario devia in angolo, il direttore di gara però evidentemente ritiene la parata compiuta con il pallone già fuori e assegna la rimessa dal fondo, il San Giacomo si fa sorprendere e Masante è implacabile nel siglare il 4-3. Gioia ospite e vetta della classifica mantenuta. Tanto rammarico e tanta rabbia per i padroni di casa, in un incontro che non avrebbero certo meritato di perdere e che certifica però quanto di buono possa costruire questa compagine.

Giornata ricca di gol e vittorie esterne nel resto delle partite. Le uniche due che rispettano il fattore campo sono l'Acqui e la Cbs.
Era un vero mismatch quello che vedeva contro gli scatenati ragazzi di Aresca e il fanalino Canelli e non ci sono state sorprese. Troppo solidi gli alessandrini, che chiudono l'incontro 3-0 mantenendo la testa della classifica in compagnia del Chieri e continuano a farsi ammirare per caparbietà e voglia di stupire.
Non vuole perdere il treno delle migliori neanche la Cbs, che trova pane per i suoi denti contro l'Arquatese, nonostante il vantaggio di Volpicelli su calcio di rigore. Gli avversari hanno bisogno di punti per staccare la zona calda della classifica e con pazienza arrivano al pari al 36' della ripresa. Sembra fatta, ma neanche il tempo di esultare che Linsalata si mette sotto i riflettori con il gol partita. Grande soddisfazione per lui e la società, che ritrova il ragazzo dopo un lungo infortunio. Un ritorno davvero in grande stile.

Pioggia di vittorie esterne nei restanti incontri come dicevamo e tanti gol a referto.
Vaccaro è scatenato nel Mirafiori e con una tripletta trascina i suoi nel 4-1 in casa del Cit Turin, mantenendo così la squadra in vista del duo di testa. Occhio alla compagine del tecnico Nudo, perché ha costruito davvero un bel gioiellino.
Con lo stesso risultato del Mirafiori si impone il Derthona in casa del Nichelino Hesperia. Nulla da fare per i padroni di casa, che non devono fare drammi visto quanto la classifica è ancora corta, mentre gli ospiti continuano a volare e si sono meritatamente assestati come quinta forza del girone.
Subito dietro troviamo il Psg, ma che fatica oggi con la Novese. Sembrava tutto facile dopo il primo parziale, con Cordara e De Caprio a portare il risultato sul 2-0. Ma i ragazzi di Meta son duri da buttar giù e con un gran secondo tempo trovano la rimonta grazie a Frattoni e Campodonico. Niente punti però per loro, perché ancora De Caprio la decide e permette ai suoi di mettere un bel margine su una zona play out che per i valori della squadra sarebbe assolutamente immeritata.
Chiudiamo con la vittoria più larga del giorno, il 5-1 dell'Asti sul Bacigalupo. Strepitosi i ragazzi di Camisola, che nell'ultimo mese hanno inanellato due pareggi e due vittorie, portandosi a 14 lunghezze che certo non li mettono al sicuro, ma certificano come questa squadra possa raggiungere la salvezza diretta con un po' di attenzione. L'Acqui sabato prossimo è avvisato.




ACQUI-CANELLI 3-0
RETI: pt 7' Mazzarello, st 10' Colombo, 32' rig. Cadario

CBS-ARQUATESE VALLI BORBERA 2-1
RETI: pt 8' rig. Volpicelli (C), st 36' Leonardi (A), 37' Linsalata (C)

SAN GIACOMO CHIERI-CHIERI 3-4
RETI: pt 10' e st 30' rig. Meneghini F. (S), 33' La Torraca (S), 39' rig. e st 13' Mosole (C), st 22' Barbero (C), 39' Masante (C)
ESPULSO: pt 25' Franco (C)

BACIGALUPO-ASTI 1-5
RETI: pt 1' Carè, 7' e 22' Carlone, st 10' Novelli, 22' De Bonis (B), 30' Conforto 

NOVESE-PSG 2-3
RETI: pt 14' Caiaffa (P), 41' rig. e st 35' De Caprio (P), st 10' Frattoni (N), 23' Campodonico (N)

NICHELINO HESPERIA-SG DERTHONA 1-4
RETI: pt 15' Cordara, 38' e st 10' Trombetta, st 25' Bellinaso, 35' Capuzzo (N)

CIT TURIN-MIRAFIORI 1-4
RETI: pt 15', st 15' e 35' Vaccaro, 40' o.g. Rega (C), st 25' Amerio

Registrati o fai l'accesso e commenta