Domenica, 24 Novembre 2024
Sabato, 30 Novembre 2019 16:02

Under 16 regionali / Girone D - Acqui e Chieri on fire. Colpaccio Nichelino Hesperia

Scritto da
il Canelli il Canelli

11° GIORNATA - Lotta emozionante al vertice e nelle retrovie. La perla di Ansah chiude un'intensa Cit Turin-San Giacomo Chieri. Ben quattro pari a fine giornata.
 


Non sbaglia l'Acqui in casa dell'Arquatese e prosegue la sua marcia spettacolare al vertice della classifica. 4-2 perentorio, ma con qualche brivido di troppo, perché sul 3-0 i padroni di casa hanno trovato la forza di recuperare due reti, con anche un pizzico di fortuna visto il 3-1 è stato di Ruci nella sua porta. Ma a pochi minuti dalla fine proprio lo stesso difensore alessandrino fa esplodere di gioia i suoi calando il poker definitivo. Altro giro altra corsa e i ragazzi di Aresca sembrano davvero inarrestabili, il loro prossimo avversario dovrà mettere in campo tutta la sua grinta per poterne avere la meglio e magari lasciare a casa la sfortuna. Non arriva certo al meglio alla super sfida il Canelli, che oggi ha assaporato per un po' il gusto della vittoria, ma ha visto strozzato in gola l'urlo di trionfo ad una manciata di secondi dal termine, quando Massara ha messo in rete il 2-2 regalando un altro punticino al suo Bacigalupo. Non è bastato quindi Gjiorciev, bravo a recuperare e poi rimontare i nero azzurri e appuntamento con la vittoria ancora rimandato, ma almeno dopo dieci tornate si torna a far punti.

Era la grande sfida di giornata quella di Chieri, ma non c'è stato nulla da fare per gli ospiti della Cbs. Troppo azzurra questa giornata, con i ragazzi di Caucino ad imporsi 3-1 e rimanere lì in vetta in compagnia dell'Acqui. Partita perfetta, con solo il rigore di Volpicelli a macchiare la prestazione.
Sabato ci sarà il derby e nonostante la disparità di classifica, il San Giacomo arriverà con fame e rabbia, visto come ha dilapidato la vittoria questo pomeriggio. Partita incredibile quella in casa del Cit Turin, con sequela di emozioni infinita. La Torraca con una doppietta pare dirigere l'incontro, ma la palombella da distanza siderale di Ravagnani la riapre. Magnetti nel secondo tempo impatta, ma è un rigore (di Filippo Meneghini) quel che sembra definitivamente decidere l'incontro a favore degli ospiti. Ma nel finale una ripartenza palla al piede viene interrotta, Ansah ruba palla e scaglia una sassata dalla trequarti che si infila in rete e fa esplodere di gioia i padroni di casa. Partita davvero vibrante e distanze congelate nella zona calda della classifica.
Non scappa neanche la Novese, perché l'Asti tra le mura amiche si rivela osso duro e anzi si morde le mani, perché pur con l'uomo in meno dal 5' del secondo tempo per l'espulsione di Gatti, non trema e con Bresciani dagli undici metri ha l'occasione per un'eroica vittoria ad un quarto d'ora dalla fine. Ma il penalty vola alto.

E allora chi festeggia è il Nichelino Hesperia, che in una situazione di crisi, con solo 12 ragazzi in distinta e sotto di una rete su un campo ostico come quello del Psg, tira fuori una grinta smisurata e con Sorrentino e Capuzzo ribalta l'incontro, staccando Cit Turin e Bacigalupo e agganciando Asti e San Giacomo Chieri a 11. Per la lotta salvezza ci sono anche loro.

Chiude la giornata dei pareggi il secondo 0-0 di giornata, quello tra Mirafiori e SG Derthona. Padroni di casa troppo imprecisi davanti alla porta nonostante la buona mole di gioco creata e alla fine, vista anche l'espulsione comminata a Mazniku al 5' del secondo tempo, devono accontentarsi di un punto e dire momentaneamente addio alla testa della classifica. Punto d'oro per gli ospiti invece, che escono indenni da un campo difficile contro una grande squadra e tengono nel mirino la Cbs, ora distante tre lunghezze.


ASTI-NOVESE 0-0
ESPULSO: st 5' Gatti (A)
NOTE: st 30' Bresciani (A) fallisce un calcio di rigore

CANELLI-BACIGALUPO 2-2
RETI: pt 12' Evangelista (B), 25' e st 25' Gjiorciev (C), st 39' Massara (B)

PSG-NICHELINO HESPERIA 1-2
RETI: pt 17' Altima (PS) st 20' Sorrentino (N), 40' Capuzzo (N)

ARQUATESE VALLI BORBERA-ACQUI 2-4
RETI: pt 17' Cadario (AC), 31' Morganti (AC), st 10' Colombo (AC), 17' o.g. Ruci (AR), 26' Anfosso (AR), 34' Ruci (AC)

CIT TURIN-SAN GIACOMO CHIERI 3-3
RETI: pt 2 La Torraca (S), 26' Ravagnani (C), st 25' Magnetti (C), rig. Meneghini F. (S), 42' Ansah (C)

CHIERI-CBS 3-1
RETI: pt 9' Giordanino, st 3' Masante,  31' rig. Volpicelli (CB), 35' Ciampolillo

MIRAFIORI-SG DERTHONA 0-0
ESPULSO: st 5' Mazniku (M)

Registrati o fai l'accesso e commenta