Giovedì, 28 Novembre 2024
Domenica, 22 Maggio 2022 15:51

Under 15 Regionali / La partita - L'Orbassano la mette nel Sacco, l'armata giallo blu fa sua la finale. Granata sconfitti e retrocessi

Scritto da Alfonso Elia
Orbassano Orbassano

PLAYOUT / FINALE - Gara combattutissima con squadre alla pari che chiudono il primo tempo sullo 0-0. Decisivo il rigore di Sacco al 16’ della ripresa che porta l’Orbassano alla vittoria. Sconfitto il Vanchiglia che non riesce a sfondare la difesa avversaria e contesta alcune decisioni arbitrali.


​​​​​​​VANCHIGLIA-ORBASSANO 0-1
RETE: st 16' rig. Sacco
VANCHIGLIA: Dedej, Tzouroudis, Amorese, Maculan, Liuini (st 23' Gargallo), Shaker, Vidili, Panaccione (st 12' Colaprico), Romeo (st 18' Ledda L.), Alickaj, Grosso. A disp. Grillone, Riario, Laquintama, De Luca, Giacosa, C. Ledda. All. Fuggetta
ORBASSANO: Puntillo, Ruffinatto (st 11' Lusha), Pepi, Evangelista, De Marinis, Sacco, Iacob, Mo, Lupo, Perella, Vola (st 7' Chiarulli). A disp. Carrano, Barberis, Iemma, Kongo, Torno, Barella. All. Caruso

LA PARTITA

Primo tempo molto equilibrato, con squadre che non riescono a superare le rispettive difese pur con gli ottimi attaccanti che hanno. Per i granata sono in particolare Romeo e Vidili a destare preoccupazione agli avversari, oltre ad un velocissimo Panaccione che quando riceve palla vola per tutto il campo inseguito dai difensori, ma staccando anche i compagni che non riescono a supportarlo in area avversaria come al 6’ e 22’. Dal lato opposto abbiamo invece degli ottimi Vola e Mo, che al 19’ tentano una buona triangolazione, ma Maculan interviene e disinnesca la situazione; e un ottimo Perella che tenta un paio di tiri pericolosi al 13’ e 21’, entrambi fermati da Dedej.

Nell’ultimo quarto d’ora il possesso palla è decisamete a vantaggio della squadra di casa, mentre i protagonisti dell’armata giallo blu diventano i difensori De Marinis e Iacob, che al 24’ e 26’ fermano delle azioni molto pericolose rispettivamente di Romeo e Alickaj.

Al 30’, dopo un calcio d’angolo, un’occasione gol per il Vanchiglia viene abilmente arrestata da Puntillo che si lancia fra due attaccanti avversari riuscendo a mettere al sicuro la sfera. Si chiude così sullo 0-0 il primo tempo.

Rientro in campo esplosivo per il granata Grosso, che nei primi dieci minuti diventa quasi il protagonista esclusivo della partita con ben tre occasioni da gol non andate a buon fine a causa di un ottimo De Marinis, che riesce a fermarlo al 3’ e 5’, e una mira imprecisa solo di qualche centimetro all’11’.

Nel mentre, l’Orbassano entra in area avversaria al 10’ con Chiarulli che è appena sceso in campo e al 16’ dove subisce fallo: è rigore. Tira il capitano della squadra, Sacco, il portiere intuisce la direzione verso l’angolino basso destro, ma la palla risulta troppo difficile ed entra in rete. Vantaggio per gli ospiti che galvanizzati dal punto fatto ci riprovano al 17’ con Mo che però la manda troppo in alto. Al 20’ Pepi ferma un occasione di pareggio rubando palla a Grosso appena fuori area.

L’Orbassano comincia a concentrarsi nella difesa, senza tralasciare l’attacco, in particolare Chiarulli sembra onnipresente facendosi trovare pronto a sfruttare palle in attacco e a difendere quando serve.

Al 32’ Vidili riesce ad entrare in area giallo blu e viene bruscamente fermato da De Marinis, ma l’arbitro ritiene l’intervento regolare e il gioco prosegue con le sonore proteste della panchina del Vanchiglia, già ammonita in precedenta per proteste contro un fallo di mano non segnalato, e i dirigenti vengono espulsi.

Un’ultima occasione per il pareggio arriva al 38’ con una verticalizzazione fra Maculan e Colaprico, ma l’azione non va a buon fine e la partita si conclude poco dopo sul 1-0 per l’Orbassano che può festeggiare così la salvezza.

“Abbiamo avuto le nostre occasioni - commenta Fuggetta - ma il calcio è così, al primo errore ci hanno fatto gol. Reclamiamo un fallo netto di mano sulla tre quarti e un rigore non dato, mariconosciamo la sconfitta”.

“È stata una partita difficile, è una partita di playout d’altronde - le parole di Caruso - Noi abbiamo cercato di fare un buon calcio e di ottimizzare al massimo le occasioni che potevamo creare. Loro sono un’ottima squadra, ma noi siamo entrati con molta fiducia in noi stessi dopo la vittoria di domenica scorsa con il Rosta, anche quella fuori casa. I ragazzi sono consapevoli delle loro forze e le hanno messe in campo oggi con ottimi risultati”.

Registrati o fai l'accesso e commenta