Mercoledì, 27 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 472

Domenica, 17 Gennaio 2016 00:00

Il S.Rita frena l’Alpignano (T.Chisola - 2005)

Scritto da

VINOVO  – Domenica, 17 gennaio 2016 ore 11.

 

Mattinata ancora sufficientemente gradevole in via Del Castello, nella seconda giornata del Torneo Benvenuto 2016. Dopo aver perso la prima partita rispettivamente contro La Chivasso e Pecetto, l’Alpignano e il Santa Rita si ritrovano testa a testa per cercare di conquistare i primi punti, ma alla fine saranno costretti a dividere la posta in palio. Mister Di Matteo schiera Casalegno tra i pali, Degioanni ultimo uomo, Ciliberti argine di centrocampo, Nave e Petrillo sulle fasce e Gribaldo a sostegno di capitan Di Matteo.

 

La partita si dimostra subito la copia di quella già vista in campionato ad inizio novembre con l’Alpignano, in completa tenuta bianca per l’occasione, a fare gioco e i blu torinesi a difendersi bene e a partire in contropiede. Il primo tentativo verso la porta avversaria è di Nave, che alza sulla traversa con un bel collo di prima da fuori area.

Il Santa Rita prova delle folate offensive ma Degioanni è sempre attento ed efficace e si disimpegna con la solita eleganza. Al 6’ i bianchi passano: è capitan Di Matteo, che con una delle sue classiche azioni conquista, palla sulla trequarti, supera un paio di avversari e poi sorprende il portiere avversario con un tiro a mezza altezza alla sua sinistra. Non c’è neanche il tempo di esultare per Ciliberti e compagni, perché sull’azione successiva il S.Rita pareggia. L’Alpignano non ci sta e ci prova ancora con il suo capitano, sempre a conclusione di un’azione personale, con Nave che alza sulla traversa un corner di Petrillo e sul finire del tempo con Ciliberti anche lui oltre la traversa con un missile dal limite.

 

 

 

La seconda frazione si apre con i torinesi molto pericolosi in un paio di occasioni e con Casalegno costretto a sventare in angolo due tiri velenosi destinati agli angolini. All’11’ caparbia azione del subentrante Amorosi che porta palla sulla sinistra e poi centra dal fondo per l’accorrente Ciccarelli che non è preciso nel tiro mentre lo è Petrillo poco dopo, servito ancora dal biondo terzino dei bianchi, che aggancia al volo e costringe l’estremo difensore dei blu a superarsi all’incrocio. Due minuti dopo è ancora la punta dei bianchi che a seguito di una splendida azione personale mette in luce la bravura del portiere torinese che gli dice ancora di no.

 

La terza frazione è la fotocopia delle prime due con l’Alpignano a macinare gioco e il Santa Rita molto chiuso in una rocciosa difesa. E’ però a seguito di un lungo disimpegno che il capitano dei torinesi sfrutta un indecisione della difesa dei bianchi per piazzare un velenoso rasoterra in corsa che si stampa sul palo interno sorprendendo Casalegno, mancano sette minuti e i blu passano in vantaggio. La reazione dei bianchi non si fa attendere e Gribaldo spara sul portiere in uscita dopo un pregevole scambio veloce con Di Matteo. Bonfiglio e compagni premono ancora e proprio all’ultimo respiro, quando ormai sembra che i giochi siano fatti in favore dei torinesi, arriva il meritato pareggio. Gribaldo conquista una punizione sulla trequarti che Di Matteo si incarica di battere. L’area diventa affollatissima e sul centro del capitano dei bianchi Petrillo, da vero rapace, si produce in una girata degna del miglior Bruce Lee e brucia tutti sul tempo infilando l’incrocio dell’incolpevole quanto bravo portiere torinese.

 

                                                                                              Mario Gribaldo             

                                                                                                  (Alpignano)                  

 

ALPIGNANO-S.RITA 2-2.

MARCATORI ALPIGNANO: 1° tempo:  Di Matteo (1-1); 2° tempo: (1-1); 3° tempo: Petrillo (2-2).

 

FORMAZIONE ALPIGNANO -  1) Casalegno, 2) Ciliberti, 3) Nave, 4) Ciccarelli, 5) Degioanni, 6) Bonfiglio, 7) Amorosi, 8) Gribaldo, 9) Neirotti, 10) Di Matteo (cap.), 11) Petrillo

Allenatore: Ciro Di Matteo

 

 

Letto 3170 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta