Sabato, 13 Settembre 2025
Venerdì, 12 Settembre 2025 20:05

45° SuperOscar / Under 15 - Vince chi fa gol: il Lucento gioca, il Vanchiglia segna e alza la coppa

Scritto da

FINALE - La squadra di Marco Olivieri domina la partita, ma un superlativo Giovannini e la traversa respingono tutti i tentativi di Alvarado e compagni. Alla fine vincono i granata di Davide Secchi, grazie a due giocate di qualità di Melis


VANCHIGLIA-LUCENTO 2-0
RETI: st 16’ rig. e 25’ Melis
VANCHIGLIA: Giovannini, Legrottaglie, Cima (st 1’ Laressa), Biagi, Angelillo, Fabozzi (st 1’ Fatihi), Melis, Giarnaschelli, Bove (st 12’ Lomazzo), Arrichiello (st 12’ Selvaggi), Giarratana. A disp. D’Agostino, Eandi, Lauria, Pappalardo. All. Davide Secchi
LUCENTO: Borlizzi, Cancilla (st 18’ Di Leo), Espinoza Manassero (st 18’ Rametta), Dellisanti, Filisteo, Colacchio, Ledda, Caroli, Alvarado, Nicolò Macrì, Ferraris (st 10’ Barbuta). A disp. Garola, Palcau, Coppola, Bellante, Gabriele Macrì, Guardalben. All. Marco Olivieri.
NOTE: ammoniti pt 19’ Faboz.zi (V), st 2’ Fatihi (V), st 15’ Borlizzi (L), 16’ Melis (V)

PRIMO TEMPO

Bastano pochi secondi per il primo squillo del Lucento, ci prova Alvarado ma il tiro è moscio. I ragazzi di Marco Olivieri arrivano con grande facilità alla conclusione, ma gli attaccanti hanno le polveri bagnate e non trovano il giusto impatto con il pallone. Il primo tempo è a senso unico, il Vanchiglia non riesce a uscire dal guscio. Al 9’ ci prova Dellisanti con un bel sinistro dalla distanza ma non trova la porta, così come Caroli di testa nell’azione successiva. Al 15’ Alvarado sfugge ad Angelillo e calcia, ma da posizione troppo defilata per far male. Il monologo lucentino continua al 34’ con la punizione dalla distanza di Filisteo, fuori di poco. C’è ancora tempo per un traversone radente di Ledda, pericoloso ma troppo profondo per gli attaccanti. Sì va negli spogliatoi con un ottimo Lucento negli occhi e un Vanchiglia in grande difficoltà, ma lo 0-0 lascia aperto ogni scenario.

SECONDO TEMPO

Il Vanchiglia entra in campo con maggior grinta, ma non basta per cambiare l’inerzia della partita: il Lucento continua a tenere saldo il pallino del gioco, grazie al dominio del centrocampo guidato da Dellisanti. Al 5’ i tifosi del Lucento gridano al gol, quando Alvarado si libera del suo marcatore con uno stop a seguire di qualità e calcia dal limite a botta sicura, ma Giovannini (di gran lunga il migliore dei suoi) devia la palla quel tanto che basta per mandarla sulla traversa. E l’urlo lucentino rimane strozzato in gola.

Ma come spesso succede nel calcio, basta un mezzo errore per cambiare tutto. Su una ripartenza granata, Espinoza rinvia sugli stinchi di Melis, il 7 del Vanchiglia corre più veloce di tutti e anticipa anche il portiere Borlizzi, che parte con un attimo di ritardo e lo atterra in piena area. Rigore inevitabile, che lo stesso Melis realizza con freddezza per il vantaggio del Vanchiglia.

Sotto di un gol nonostante un dominio pressoché assoluto, il Lucento ricomincia a spingere; Dellisanti calcia subito in porta, ma con un basso indice di pericolosità. Più insidiosa la conclusione di Macrì al 20’, ma il solito Giovannini si allunga e respinge. Marco Olivieri toglie i terzini e butta dentro due attaccanti, ma il vento è cambiato. Il Vanchiglia trova il secondo contropiede della sua partita, Melis fa una giocata da campione in area, nasconde la palla al suo marcatore e la fa riapparire quando calcia sul primo palo, in modo imparabile. Raddoppio e triplice fischio: alla fine ha ragione chi fa gol, il Vanchiglia di Davide Secchi è campione del SuperOscar Under 15.

Letto 428 volte Ultima modifica il Venerdì, 12 Settembre 2025 20:07

Registrati o fai l'accesso e commenta