Mercoledì, 27 Novembre 2024
Mercoledì, 29 Luglio 2015 12:58

San Gallo Settimo, la nuova società fondata da Fabio Cristiano: "Prima di tutto formazione, poi calcio"

Scritto da

SOCIETA' - Il terzo polo di Settimo parte dalla Scuola calcio, più i Giovanissimi fascia B 2002 (con Luca Azzolina in panchina) in sinergia con la Pro Settimo Eureka. Collaborazione con l'Aiac per la formazione degli allenatori.

 

“A Settimo c’è una gran voglia di calcio e ci sono tanti bambini, un bacino enorme. C’è spazio per un’altra società, diversa dalle altre, perché noi vogliamo fare formazione prima di tutto sociale ed educativa, poi tecnica. Con i piccoli puoi lavorare solo così”. Parola di Fabio Cristiano, fondatore e presidente del terzo polo calcistico della città di Settimo, il “San Gallo”, dal nome del quartiere dove è nata: il campo sportivo è in via Rosa Luxemburg, i colori sociali bianco e verde. Cristiano, ex giocatore di livello, è anche responsabile della Scuola calcio, “dopo 40 anni di calcio non mi vedo dietro la scrivania”; con lui in società il vicepresidente Luca Gigliotti, l’esperto segretario Bruno Tomasetto, il responsabile commerciale Marco Donà, il tesoriere Sandro Collia e l’addetta stampa Alessandra Grande.

Società appena nata, il San Gallo vanta già tante collaborazioni, in primis con l’Aiac e con la Pro Settimo Eureka. “L’Aiac di Torino e Sebastiano Filardo – spiega Cristiano – ci danno una mano importante dal punto di vista tecnico, visto che alcuni dei loro tesserati verranno ad allenare i nostri ragazzi, e i nostri allenatori non patentati parteciperanno ai corsi Aiac per migliorare la loro preparazione”. Parliamo di tecnici come Pino Cristiano (il fratello di Fabio, che guida il Gassinosanraffaele di Eccellenza), Alfredo Pancioli (Barcanova Salus), Michele Gentile (Venaria) e Michele Camborsino (Union Valle di Susa). Saranno loro a dare una mano agli istruttori del San Gallo, ovvero Vito Bochicchio, Antonio Strignano, Luca Goteri, Paolo Solenti, Alberto Piretta, Domenico Giordano e Davide Nobile.

“Con la Pro Settimo Eureka – continua Cristiano – collaboreremo con le annate 2002 e 2003, ci daranno una mano a costruire le squadre, in particolare perché i Giovanissimi fascia B si possano giocare un campionato vero, da protagonisti”. L’allenatore dei 2002 sarà Luca Azzolina, che nella scorsa stagione ha fatto il secondo a Sandro Siciliano in serie D. A parte quell’unica squadra di Settore giovanile, le annate del San Gallo andranno dai 2003 ai 2010, “con almeno una squadra di Esordienti e due di Pulcini iscritte al campionato, per ora abbiamo meno riscontri con i 2003 e i 2005” spiega Cristiano. 

L’obiettivo è completare l’organico delle squadre nel giro di qualche anno: “Siamo convinti di farcela in due  tre anni – spiega Fabio Cristiano – con la crescita delle squadre a 11. Siamo appena partiti, nei due open day che abbiamo organizzato per farci conoscere sono arrivati ben 130 bambini, una trentina hanno già firmato e contiamo di raddoppiare il numero dei tesserati entro l’inizio della stagione sportiva. E, soprattutto, siamo convinti che sarà la qualità del nostro lavoro, in campo e nei rapporti con i bambini e le famiglie, a portare tanti altri verso la nostra società”.

Ultima modifica il Martedì, 28 Luglio 2015 17:08

Registrati o fai l'accesso e commenta