Domenica, 24 Novembre 2024
Domenica, 23 Giugno 2019 18:01

Rivoluzione nei campionati regionali: da 48 a 56 squadre, si apre la corsa ai ripescaggi

COMUNICATO UFFICIALE - Quattro gironi da 14 squadre, si parte tra sabato 14 e domenica 15 settembre. Ammesse alle fasi finali anche la seconda e la terza classificata di ogni girone.


Cambia l’organizzazione dei campionati regionali e si apre la corsa ai rispescaggi, le cui domande vanno presentate entro il 3 luglio: non solo le defezioni (un paio per categoria) dovute a mancanza di squadre, incompletezza di filiera, fusioni o problemi vari, l’ampliamento degli organici da 48 a 56 squadre farà spazio a ben 8 squadre in più per categoria. Il Comunicato ufficiale fresco di pubblicazione ufficializza queste novità e l’organizzazione della stagione sportiva 2019/2020. Dall’Under 19 all’Under 14, si passerà da tre a quattro gironi, non più da 16 ma da 14 squadre. 
Cambia anche la fase finale, che coinvolgerà anche la seconda e la terza classificata, impegnate in uno scontro diretto per accedere ai quarti di finale contro le prime dei gironi. Le squadre dal 4° al 9° posto potranno partecipare a un’attività post-campionato. Quelle classificate dal 10° al 13° posto parteciperanno ai playout per mantenere la categoria regionale, mentre la 14° classificata retrocederà direttamente ai provinciali.
I campionato iniziano tra sabato 14 e domenica 15 settembre; eventuali spareggi per la salvezza mercoledì 1 aprile 2020 (mentre per determinare le prime tre posizioni e i playoff, in caso di arrivo a pari punti, scattano i meccanismi della classifica avulsa). Primo turno della fase finale, andata sabato 4/domenica 5 e ritorno mercoledì 8 aprile; quarti di finale sabato 18/domenica 19 aprile; semifinali sabato 25 aprile/domenica 3 maggio, finale regionale sabato 2/domenica 10 maggio. Playout dal 4/5 al 25/26 aprile, con modalità ancora da definire.

RIPESCAGGI - I posti disponibili negli organici regionali saranno assegnati mediante una graduatoria che tiene conto di meriti tecnici e disciplinari, molto peso ha la vittoria nel campionato provinciale della stessa categoria; dal numero di squadre iscritte nella stagione precedente; Scuola calcio èlite e attività sociali.

Registrati o fai l'accesso e commenta