Mercoledì, 27 Novembre 2024
Sabato, 09 Marzo 2024 15:00

Primavera 1 - Ripani salva la Juventus nel finale, Inter fermata sul 2-2

Scritto da

25^ GIORNATA - Un pareggio che fa morale in casa della capolista per una Juventus alla disperata caccia di punti playoff. Dopo un buon inizio i bianconeri subiscono il ritorno degli avversari, ma quando tutto sembrava scritto Ripani regala il pari, con tanto di brivido nel recupero.


Pronti via e la Vecchia Signora è già in vantaggio nel sentitissimo derby d'Italia. Ci pensa Crapisto a bucare Calligaris con una conclusione da fuori sporcata in maniera decisiva da Stankovic. La rete regala fiducia ai ragazzi di Montero, che si rendono ancora pericolosi con Ngana sempre dalla distanza, ma questa volta l'estremo difensore nero azzurro fa suo il pallone. Col passare dei minuti esce però fuori la squadra di Chivu, che prima sfiora il pari con Stante fermato solo dalla traversa, poi lo trova con Owusu sempre di testa. Gli ospiti provano a reagire, ma nel finale tirano un sospiro di sollievo quando Spinaccè e Kamate sprecano la chance del raddoppio vanificando un due contro uno in zona d'attacco.

Ad inizio secondo tempo Chivu opta subito per due cambi e i suoi ragazzi rispondono presente, cominciando il parziale in maniera decisamente più convincente rispetto al primo tempo. I padroni di casa spingono sulle fasce e cercano con il cross in mezzo di mettere in difficoltà la retroguardia juventina, che sbaglia poco, ma alla distanza messa sotto pressione comincia a cedere qualcosa, come al 70', quando lascia Stankovic tutto solo a colpire di testa, ma la sfera termina alta. Sono le avvisaglie del gol che arriva poco dopo su schema sostanzialmente identico: cross in area, Stankovic fa da torre e ancora Owusu firma il sorpasso. La spinta offensiva della Juventus non produce granché, ma quando ormai il recupero è prossimo Ripani sfrutta una disattenzione della retroguardia avversaria per inserirsi in area e siglare il due pari. L'ultimo squillo è però ancora di marca meneghina, con la difesa bianco nera che salva sulla linea nell'ultimo minuto di recupero dopo un cross da calcio d'angolo.

INTER-JUVENTUS 2-2
RETI: pt 5' Crapisto (J), 34' e st 27' Owusu (I), st 44' Ripani (J)
INTER (4-3-3): Calligaris, Aidoo, Stante, Matjaz (st 1' Alexiou), Motta (st 41' Cocchi), Akinsanmiro, Stankovic, Di Maggio, Kamate (st 1' Quieto), Spinaccè (st 21' Sarr), Owusu (st 29' Berenbruch). A disp. Raimondi, Bovo, Miconi, Mazzola, Diallo, Mosconi. All. Chivu
JUVENTUS (3-4-2-1): Radu, Turco, Bassino, Gil, Savio (st 32' Montero), Ngana, Ripani, Pagnucco, Finocchiaro (st 11' Scienza), Crapisto (st 14' Grosso), Pugno (st 32' Biggi). A disp. Zelezny, Martinez, Firman, Boufandar, Giorgi, Mazur. All. Montero
AMMONITI: pt 21′ Savio (J), 28′ Matjaz (I), st 10′ Owusu (I)

Letto 1165 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta