Mercoledì, 27 Novembre 2024
Giovedì, 28 Aprile 2022 10:03

Nazionale Under 15 - A Gradisca d'Isonzo è grande Italia: poker all'Inghilterra, Azzurrini in semifinale contro gli Usa

Scritto da redazione

Nella gara decisiva per il passaggio del turno nel Torneo delle Nazioni, la squadra di Favo (che aveva un solo risultato a disposizione) supera 4-2 gli inglesi: a segno Di Nunzio, Olivieri, Maiorana e Liberali. Venerdì si gioca per un posto in finale


Missione compiuta. Con il 4-2 all'Inghilterra, la Nazionale Under 15 accede alle semifinali del Torneo delle Nazioni. A Gradisca d'Isonzo, gli Azzurrini avevano un solo risultato a disposizione, vista la differenza a reti a favore degli inglesi dopo i primi due incontri del triangolare: i ragazzi di Massimiliano Favo, però, sono stati protagonisti di una grande prestazione, che permette all'Italia di poter proseguire il torneo nel tabellone "principale", quello riservato alle vincitrici dei quattro gironi. Si torna in campo venerdì alle ore 18 a Monfalcone contro gli Usa: l'altra semifinale vedrà di fronte Repubblica Ceca e Portogallo. Domenica 1° maggio la finale.

"Avevamo un solo risultato per andare in semifinale, ma i ragazzi sono stati eccezionali - le parole di Favo -, perché contro un avversario di grande qualità hanno interpretato la partita nel migliore dei modi. In questa annata abbiamo tanti buoni giocatori, con cui abbiamo iniziato un percorso per costruire le squadre per gli anni successivi: abbiamo portato sette ragazzi nuovi rispetto all'ultima convocazione, e le risposte sul piano del sacrificio e della voglia di imparare sono state importanti. Dobbiamo continuare questo lavoro di squadra con l'aiuto di tutto lo staff, per creare una base che possa garantire qualcosa per il calcio italiano". 

L'Italia è partita fortissima: dopo una grande parata di Sands su Castaldo, è stato Di Nunzio (Roma) - sugli sviluppi dell'angolo seguente - a sfruttare una deviazione di un giocatore inglese per portare in vantaggio gli Azzurrini. La reazione dell'Inghilterra non si è però fatta attendere: al 12' Cocchi ha commesso fallo su Henry in area di rigore, con l'arbitro che ha indicato il dischetto. Noble ha battuto Vannucchi per il gol dell'1-1. A quel punto, però, l'Italia ha ripreso a guidare le operazioni: tante le occasioni per tornare in vantaggio, una di queste sfruttata da Olivieri (Empoli) che con un destro all'incrocio ha fatto gioire il pubblico di Gradisca. 

Nella ripresa è arrivato il break decisivo: al 14' è stato Maiorana, servito da Mosconi, a firmare il 3-1, con i gol dell'Italia che sono successivamente diventati quattro grazie a una grande giocata di Liberali (Milan), entrato dalla panchina. Nel finale, l'Inghilterra ha segnato il definitivo 4-2 con Rigg, ma l'Italia ha portato a casa tre punti e qualificazione. La gara di venerdì sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook del Torneo delle Nazioni.

Il calendario del Girone A

25 aprile: Inghilterra-Cile 5-0
26 aprile: Cile-ITALIA 0-3
27 aprile: ITALIA-Inghilterra 4-2
Classifica: Italia 6; Inghilterra 3; Cile 0.

Semifinali (venerdì 29 aprile)
Italia-Usa (ore 18, a Monfalcone)
Repubblica Ceca-Portogallo (ore 18)

L’elenco dei convocati

Portieri: Tommaso Vannucchi (Fiorentina), Raffaele Mantini (Sassuolo);
Difensori: Federico Colombo (Milan), Manuel Maffessoli (Atalanta), Francesco Verde (Juventus), Lorenzo Biagioni (Fiorentina), Christian Garofalo (Napoli), Cristian Cama (Roma), Matteo Cocchi (Inter);
Centrocampisti: Alessandro Olivieri (Empoli), Ernesto Perin (Milan), Alessandro Di Nunzio (Roma), Niccolò Gariani (Atalanta), Diego Pisani (Fiorentina), Guido Della Rovere (Cremonese);
Attaccanti: Francesco Castaldo (Bologna), Stefano Maiorana (Fiorentina), Mattia Mosconi (Inter), Federico Coletta (Roma), Mattia Liberali (Milan).
Staff - Supervisore Nazionale Under 15: Antonio Rocca; Tecnico: Massimiliano Favo; Assistente tecnico: Matteo Barella; Coordinatore area portieri: Nicola Pavarini; Preparatore dei portieri: Graziano Vinti; Preparatore atletico: Adalberto Zamuner; Match analyst: Andrea Loiacono; Medici: Attilio Romano e Alessandro Carducci; Fisioterapista: Fabrizio Casati; Segretario: Francesco Lupi.

Fonte: www.figc.it

Letto 2262 volte Ultima modifica il Giovedì, 28 Aprile 2022 10:08

Registrati o fai l'accesso e commenta