Sabato, 30 Novembre 2024
Mercoledì, 29 Maggio 2019 17:35

Lucento - Due squadre per Alessandro Pierro ed Emiliano Ferrari, Gianfranco Maione sale in Promozione

Scritto da

PANCHINE - Definito l’organigramma tecnico: il direttore generale sale in Prima squadra, la “sua” Under 19 viene affidata a Pierro, che tiene anche i 2005. Biennio Under 17-Under 16 per Ferrari, per l’Under 14 arriva Fabio Cascioli


“Il Lucento ai lucentini” ride Gianfranco Maione, con una frase ad effetto che però spiega le grandi novità in atto sulle panchine della società di corso Lombardia, novità che lo riguardano in prima persona. Il direttore generale infatti lascia la “sua” panchina, quella della Juniores, per salire alla guida della Prima squadra, appena retrocessa in Promozione.

“Alleno in Juniores da 17 anni, gli ultimi quattro al Lucento con un titolo regionale, una finale persa e due semifinali. Un po’ mi dispiace lasciare un mondo che considero mio per approdare in un altro mondo, quello dei dilettanti, che devo ancora imparare a sentire mio. Ma ho preso questa decisione insieme a Paolo e Carlo Pesce per il bene della società, per continuare quel percorso di valorizzazione dei nostri giovani che avevamo iniziato con i ’98 e che adesso vogliamo rilanciare e approfondire. Ci abbiamo provato con allenatori che, per così dire, arrivavano da fuori, tutti bravi e preparati, ma non è facile capire le esigenze primarie della società, non è facile accettare che, a parità di qualità, devi mettere il giovane e non l’esperto”.

Cambia di conseguenza anche l’organigramma tecnico del Settore giovanile, in cui vengono valorizzate due figure cardine come quella di Alessandro Pierro ed Emiliano Ferrari. Pierro terrà il gruppo 2005, preso nel corso della stagione, e lo porterà nella categoria Under 15; inoltre raccoglierà da Maione la pesante eredità dell’Under 19, o Juniores che dir si voglia. Ferrari avrà invece la responsabilità del biennio Under 17 e Under 16, per valorizzare al massimo la rosa dei 2004, ampia e di grande qualità, ovviamente senza tralasciare i 2003, nelle cui fila spicca il bomber Francesco Totaro. Per completare l’organico degli allenatori c’è una novità importante, che risponde al nome di Fabio Cascioli, l’ultima stagione all’Airaschese ma che vanta nel curriculum società prestigiose come J Stars e Chisola: sarà lui a guidare l’Under 14.

Registrati o fai l'accesso e commenta