Domenica, 24 Novembre 2024
Domenica, 18 Settembre 2016 22:12

L'Atalanta strapazza il Chievo e conquista la finale (T. Atla Cup Esordienti 2005)

Scritto da
Torino, 18 Settembre
 
Chiusura in grande stile per il primo torneo Atla Cup, riservato al primo anno di esordienti. Grande spettacolo sugli spalti e soprattutto in campo dove si sono sfidate alcune tra le compagini più forti di tutto il panorama professionistico italiano. “Non posso che ritenermi soddisfatto, queste tipologie di manifestazioni sono molto tipiche in Europa, ma molto meno usuali in Italia, per questo so per certo che abbiamo fatto un ottimo lavoro e che tutte le squadre si sono dimostrate molto coinvolte alla partecipazione: sia le squadre professionistiche che quelle dilettantistiche.” Ha dichiarato l’organizzatore del torneo Valter Giachino. Ad aggiudicarsi l’ambitissimo primo posto è stata L’Atalanta che ha portato via la coppa a un Chievo Verona molto ben messo in campo, ma che non ha saputo arginare la forza di un’Atalanta traghettata verso le sponde della vittoria da un fenomenale Mattiello Esayas, autore di una pregevole tripletta.
 
Preparati, armati e concentrati, i soldatini di mister Petresini impostano da subito un ritmo di gioco molto alto, passano appena cinque minuti che un ben servito Mattielo Esayas trova la giusta coordinazione per il tiro su cui Gobetti non riesce a mettere una pezza. (1-0). In questi primi scampoli di gara si nota un’ottima circolazione della palla per un’Atalanta che riesce a giocare con una fluidità davvero degna di nota. Al 10’ minuto di gioco, un indomabile Mattiello Esayas trova nuovamente lo specchio della porta, sotto gli applausi scroscianti della tifoseria in tribuna (2-0). A questo punto la compagine avversaria patisce le gesta dell’Atalanta che, infatti, continua a macinare grandi giocate fino alla fine della frazione di gioco.
 
 
Nella seconda frazione le due squadre scendono in campo sicure dei propri mezzi, così anche un più adombrato Chievo Verona riesce a mostrarsi con maggiore incisività, dimostrandosi all’altezza di un avversario che, però, si è presentato in campo con una marcia in più, spinto soprattutto dal buon vento di un Mattielo Esayas in vero stato di grazia. Sarà ancora lui, infatti, a mettere il sigillo a un match che chiude al meglio la manifestazione, grazie a due squadre attente al rispetto dentro e fuori del campo e in cui si è sempre elevata la bandiera del Fair Play. Qui di seguito ecco le parole di Petresini: “L’obiettivo non era assolutamente vincere, ma la vittoria è arrivata come logica conseguenza di un torneo giocato sempre al meglio, sono contento del fatto che siamo riusciti a impostare ottime trame di gioco con una concentrazione sempre altissima, non potevo chiedere di meglio.”
 
CHIEVOVERONA -ATALANTA 0-3
 
I MARCATORI DELL'ATALANTA: 5’ Mattielo Esayas, 10’ Mattielo Esayas, 7’ st Mattielo Esayas.
 
LA FORMAZIONE DEL CHIEVOVERONA: Gobetti, Nitri, Caliendo, Guritta, Bovo, Marcolini, Aidoo, Hal, El Hadda, Caprile, Padovani, Franzoni, Giona. Dir. Lebano Giuseppe. All. Ugolini Alessandro.
 
LA FORMAZIONE DELL'ATALANTA: Vergani, Rivolta, Cattaneo, Palestra, Mattielo Belanchew, Comi, Mattiello Esayas, Galluccio, Guerrini, Noventa, Pedrazzini, Manzoni, Mannini. Dir. Brambilla Giorgio. All. Petresini Marco. 
 
Redazione          

 

Letto 3338 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta