Giovedì, 28 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Martedì, 19 Aprile 2016 16:03

IX Memorial Andrea Fortunato - Squadre ai nastri di partenza. Venerdì alle 18.30 Barracuda-Cenisia ad aprire le danze

Scritto da

PRESENTAZIONE SQUADRE - Le 12 compagini dilettantistiche sono pronte a darsi battaglia nella nona edizione del torneo organizzato dalla società di Tortorelli. Tre gironi da quattro squadre, le vincenti e la migliore terza affronteranno le semifinali prima delle "vere semifinali" contro Juventus e Torino. Chieri e Chisola tra le favorite, il BarcaSalus potrebbe essere la sorpresa

Mancano tre giorni all’inizio della nona edizione del Memorial Andrea Fortunato e le 12 squadre che hanno la fortuna di partecipare, hanno tutta l’intenzione di onorare il prestigioso torneo. I padroni di casa del Barracuda giocheranno nel girone A contro Cenisia, Chisola e Rapid Torino, nel gruppo B sono state inserite Alpignano, Bacigalupo, Chieri e Pinerolo mentre nel terzo ed ultimo girone - il C - troviamo BarcaSalus, Borgaro, Lucento ed Orizzonti United.

Saranno ovviamente gli ospitanti della manifestazione ad aprire le danze, venerdì 22 aprile alle 18.30 sul campo di via Dandolo, contro il Cenisia allenato da Andrea Conte. Le Violette stanno attraversando un buon periodo, dopo tre sconfitte sono arrivate due vittorie consecutive, entrambe per 4-1, ritrovando così il terzo posto nel girone B del campionato regionale. Le altre due squadre del girone A sono Chisola e Rapid Torino, due squadre differenti e con ambizioni diverse, al torneo e non, ma con un punto di incontro in questa stagione: entrambe hanno cambiato guida tecnica.

Il Chisola aveva cominciato la stagione con Elio Bert in panchina, dopo pochi mesi però, per fattori esterni al calcio è subentrato Tommaso Schiavo già allenatore dei Giovanissimi fascia B. Oggi la squadra è pronta per lo sprint finale, con il pass per le finali già in tasca, vuole arrivare ad affrontare Juve o Toro e perché no, anche batterle. Per il Rapid la stagione è stata opposta, in due parole possiamo dire sfortunata e da archiviare in fretta. Una settimana fa il tecnico Carrer in accordo con la società ha lasciato la squadra che è stata raccolta dall’allenatore degli Allievi che, in ottica futura, userà questi tornei di fine stagione per preparare la prossima.

Anche il girone B è ricco di ottime squadre. L’Alpignano di Giorgio Cornelj si è qualificato alle finali ed è pronto per continuare a stupire dopo una stagione costellata di soddisfazioni seppur, forse, sia passata un po’ inosservata. Almeno per qualcuno. Dopo la finale dell’anno scorso anche il Chieri di Migliore è una grande pretendente al titolo regionale e fare bene al Memorial Andrea Fortunato sicuramente può agevolare. Del resto si dice che vincere aiuti a vincere, no? Pinerolo e Bacigalupo appartengono tecnicamente ad una categoria diversa rispetto alle prime due squadre, però nel calcio non si sa mai. La squadra di Mauro Zummo è reduce da due pareggi consecutivi mentre tre giornate fa era incappata nella sconfitta per 1-0 contro il Chisola, che però non aveva avuto la vita facile. Il Baci, invece, è la prima squadra ad aver già vinto il proprio girone provinciale, dopo il 2-0 esterno sul campo del Cit Turin.

Il girone C è molto interessante. Si nota subito il Lucento, tra le quattro compagini sicuramente la squadra da battere. I ragazzi di Giorgio Brighenti, però, domenica mattina giocheranno la partita più importante della stagione contro l’Accademia Borgomanero che vale come spareggio per le finali. Il loro primo impegno nel torneo organizzato dal Barracuda sarà lunedì contro l’Orizzonti, quindi dopo la sfida di campionato, ma potrebbero comunque essere condizionati. Infine Borgaro e BarcaSalus. La squadra di Beppe D’Alesio non ha centrato la qualificazione ai regionali ma ogni anno mostra segni di crescita e segnali importanti da parte dei ragazzi duranti le partite. Il BarcaSalus, dulcis in fundo, è in forte miglioramento. Dopo un inizio infelice nel girone B regionale, la squadra trascinata dal suo capitano Barrella si è ripresa arrivando a pareggiare contro il Suno e sconfiggere il Cenisia 3-0 che in classifica staziona ai piani più alti: sarà la sorpresa. 

Letto 2650 volte Ultima modifica il Martedì, 19 Aprile 2016 17:51

Registrati o fai l'accesso e commenta