Domenica, 24 Novembre 2024
Martedì, 12 Maggio 2015 13:42

Italia under 17 - Mercoledì c'è l'Olanda, basta il pari per andare ai quarti

Scritto da Giacomo Tonello

FASE FINALE EUROPEO - Battuta l'Irlanda nella seconda partita del girone, Giraudo titolare per tutta la partita.

Alla Nazionale Under 17 sarà sufficiente pareggiare con l’Olanda mercoledì nell’ultimo incontro del girone della Fase Finale del Campionato Europeo per accedere ai Quarti di Finale del torneo continentale. Il pareggio di ieri sera (1-1) tra Inghilterra e Olanda consente infatti agli Azzurrini di avere a disposizione due risultati su tre mercoledì al ‘Lazur Stadium’ di Bourgas (ore 19 locali, le 18 italiane – diretta su Eurosport 1) in una sfida che sarà un vero e proprio spareggio per il passaggio del turno. Bruno Tedino, però, non esita a dire:” Non facciamo calcoli, affronteremo la partita per vincerla. A livello giovanile credo sia importate insegnare a dare sempre il massimo, in qualsiasi situazione: gli olandesi  – conclude il tecnico – sono vice campioni d'Europa e sarà per i ragazzi un'esperienza importante confrontarsi con una delle scuole calcistiche più importanti al mondo”.

CON UN GOL PER TEMPO L’ITALIA PIEGA L’IRLANDA
Al Beroe di Stara Zagora, con una rete per tempo, prima Lo Faso, poi Mazzocchi, gli Azzurrini piegano l’Irlanda. Un’Italia determinata, vogliosa di riscattare la sconfitta subita con l’Inghilterra (0-1) al primo incontro del Campionato Europeo Under 17 che si sta giocando in Bulgaria.
Per arrivare a questo risultato, Bruno Tedino cambia la formazione e mette in campo Scamacca, che nella partita iniziale doveva scontare un’espulsione per doppia ammonizione, al posto di Mazzocchi; Simone Lo Faso, esterno sinistro al posto di Matarese e Melegoni a destra invece di Eleuteri. Gli Azzurrini partono bene, aggredendo subito la tre quarti avversaria. Locatelli tiene bene le redini del centrocampo e l’Italia si mette subito nelle condizioni di far male: al 9’ Scamacca, sulla destra, imbecca in area Cutrone, che controlla nell’area piccola e di tacco mette Lo Faso davanti a Kelleher, che con un forte destro a giro lo supera. L’Italia, da questo momento in poi, controlla la partita senza concedere nulla agli avversari, tanto che Donnarumma non è mai chiamato a un intervento fino alla fine della prima frazione di gioco.
Nella ripresa l’Irlanda entra molto aggressiva e crea nei primi dieci minuti almeno due chiare occasioni da rete. L’ultima, al 51’mette il subentrato  Barrett al centro dell’area solo davanti a Donnarumma, che però si oppone tempestivamente. Ma la sorpresa viene da Mazzocchi, che sostituisce Scamacca al 52’: Cutrone dopo un’ azione insistita al limite dell’area, serve proprio lui, che scocca un tiro preciso e radente che si infila alla destra del portiere irlandese.  E’ la definitiva consacrazione della supremazia azzurra, con l'Italia che non concede più nulla agli avversari, fino a a rischiare di segnare ancora, soprattutto con Cutrone, veramente molto attivo. Chiara la soddisfazione di Tedino, che aveva chiesto alla squadra di giocare questa partita come fosse una finale: "Sono orgoglioso della risposta che i ragazzi hanno dato sul campo e confido nello stesso spirito anche nell’ultimo match con l’Olanda”. Gli orange questa sera alle 20.00 incontrano l’Inghilterra e molto, dell’ultima partita degli azzurrini (13 maggio, ore 19.00 locali, a Burgas), dipenderà dall’esito di questo incontro.

REPUBBLICA D’IRLANDA-ITALIA  0-2
RETI: pt 9’ Lo Faso; st 15’ Mazzocchi.
ITALIA (4-4-2). Donnarumma, Scalera, Giraudo, Mattioli, Llamas, Melegoni, Locatelli, El Hilali, Lo Faso (Degl’Innocenti 69’), Cutrone (Matarese 81’), Scamacca (Mazzocchi 52’). A disp. Cucchietti, , Malberti, Coccolo, Degl’Innocenti, Matarese, Eleuteri, Mazzocchi. All. Bruno Tedino.
REPUBBLICA D'IRLANDA (4-3-3). Kelleher, O’Keeffe, Lunney, Masterson, Leahy, Agyel-Tabi, Elbouzedi (Barret 49’), Levingston, Ronan, Clarke (Scully 1’st), Aherne (Wade-Slater 70’). A disp. Craddock, Barret, Wade-Slater, Gray, Hanney, Mc Court, Scully. All. Tom Mohan.

RISULTATI E CLASSIFICHE

Gruppo A
1ª giornata - Spagna-Austria 1-1; Bulgaria-Croazia 0-2
2ª giornata - Croazia-Austria 1-0; Bulgaria-Spagna 1-2
Classifica: Croazia 6 punti, Spagna 4, Austria 1, Bulgaria 0

Gruppo B
1ª giornata - Repubblica Ceca-Slovenia 1-0; Belgio-Germania 0-2
2ª  giornata - Repubblica Ceca-Belgio 0-3; Slovenia-Germania 0-1
Classifica: Germania 6 punti,  Belgio e Repubblica Ceca 3, Slovenia 0

Gruppo C
1ª giornata - Grecia-Russia 2-2; Scozia-Francia 0-5
2ª giornata - Russia-Francia 0-1; Grecia-Scozia 1-0
Classifica: Francia 6 punti, Grecia 4, Russia 1, Scozia 0

Gruppo D
1ª giornata - Repubblica d’Irlanda-Olanda 0-0; Italia-Inghilterra 0-1
2ª giornata - Repubblica d’Irlanda-Italia 0-2; Olanda-Inghilterra 1-1
Classifica: Inghilterra 4 punti, Italia 3, Olanda 2, Repubblica d’Irlanda 1

N.B: Passano il turno le prime due di ogni girone. Poi Quarti di Finale con gare uniche. Il girone D, quello dell’Italia, si incrocia con il girone C. Le prime sei del Torneo si qualificano ai Mondiali in Cile il prossimo ottobre

Fonte: www.figc.it

Registrati o fai l'accesso e commenta