Domenica, 24 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Martedì, 08 Marzo 2016 20:08

Giovanissimi Ivrea - Del Sonno e il suo Settimo volano: "Sarebbe importante giocare la Coppa Piemonte"

Scritto da

L'INTERVISTA - L'allenatore dei classe 2001 della società viola racconta la sua esperienza con il suo gruppo: dopo un anno di esperienza che ha fatto crescere i ragazzi, oggi sono primi nel loro girone a punteggio pieno e il mister sottolinea quanto sarebbe d'orgoglio per la società se la sua squadra dovesse vincere il campionato

 

Al suo secondo anno da allenatore dei 2001 del Settimo, Rocco Del Sonno racconta le sue sensazioni sulla stagione in corso, nella quale i suoi ragazzi hanno solo vinto: “Stiamo facendo bene – esordisce -, vincendo otto partite su otto e pareggiandone solo una, l’unica che non viene conteggiata ai fini della classifica, terminata 1-1 contro la Crescentinese”.

Non è ancora il momento però di cantare vittoria: “La prossima domenica abbiamo il recupero con La Rondinese, poi tre sfide decisive: La Chivasso e Ciriè in trasferta e il Vallorco in casa, dopo queste tre partite penso che sapremo come sarà il nostro campionato”. Perché nel calcio giovanile gli obiettivi sono diversi da quelli dei grandi, ma vincere è sempre bello. E non solo, Del Sonno sostiene che anche per la società “sarebbe motivo di orgoglio giocare la Coppa Piemonte per far tornare il Settimo ai fasti di un tempo quando a livello di settore giovanile la società viola non aveva da invidiare nessuno. Sarebbe quindi importante avere questa possibilità ed in testa al proprio girone ci sono anche i Giovanissimi fascia B, mentre le due annate di Allievi stazionano comunque ai vertici”.

Quali sono, quindi, gli obiettivi dei Giovanissimi del Settimo e del loro allenatore? “Abbiamo iniziato l’anno scorso praticamente da zero perché era una squadra da rifare completamente: abbiamo inserito alcuni ragazzi provenienti dalla ProSettimo Eureka, dal Brandizzo e dal La Chivasso ai cinque o sei che c’erano già. Poi quest’anno abbiamo inserito alcune pedine mirate: tre ragazzi dal SanMauro e tre dal Volpiano. Quando abbiamo formato la squadra – risponde l’allenatore – avevamo l’obiettivo di far crescere i ragazzi e di insegnargli calcio. I risultati, poi, sono una conseguenza. L’anno scorso abbiamo sfiorato i regionali per poi classificarci quarti ai provinciali; quest’anno siamo partiti bene perché – seppur non abbiamo trovato la qualificazione ai regionali – abbiamo dovuto giocare in un girone di tutto rispetto dove, in ogni caso, non abbiamo sfigurato riuscendo a non perdere con le prime due della classe”.

Infine l’allenatore spiega quali sono secondo lui i segreti della sua squadra: “Sono 3: il gruppo di ragazzi che ha voglia di imparare, la squadra di dirigenti che si spende molto per il gruppo affinché resti unito e la società che ci permette di lavorare senza troppe pressioni. Il Settimo sta crescendo – conclude Rocco Del Sonno – per tornare come detto ai fasti di un tempo ed io e il mio gruppo siamo onorati di partecipare a questo processo di crescita”.

Letto 2817 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Marzo 2016 20:17

Registrati o fai l'accesso e commenta