Domenica, 24 Novembre 2024
×

Attenzione

JFolder: :files: Il percorso non è una cartella. Percorso: [ROOT]/images/maggioni_2022

×

Avviso

C'è stato un problema di rendering tua galleria di immagini. Si prega di assicurarsi che la cartella che si sta utilizzando nella semplice immagine Galleria tag Pro plug esiste e contiene i file di immagine validi. Il plugin non ha potuto individuare la cartella: images/maggioni_2022

Lunedì, 04 Aprile 2022 23:45

41° Torneo nazionale Maggioni-Righi - A Pasqua Borgaro torna al centro del mondo del calcio giovanile

Scritto da

PRESENTAZIONE - Dal 15 al 18 aprile torna, dopo due anni, la manifestazione dedicata alla categoria Under 17, con la partecipazione di Juventus, Torino, Atalanta, Sassuolo, Genoa, Pro Vercelli, Lascaris e Borgaro Nobis. Per la prima volta ci sarà anche un torneo femminile, con Juventus, Torino, Inter e Sampdoria. Premiati Stefano Sorrentino, Rita Guarino, Cecilia Salvai, Federico Ferri e Roberto Gagna


Il Maggioni-Righi tornerà a emozionare gli appassionati di calcio e gli addetti ai lavori nel week end di Pasqua, dal 15 al 18 aprile, con l'edizione numero 41. Questa sera l’hotel Atlantic ha ospitato la presentazione ufficiale, con il presidente Piergiorgio Perona, emozionatissimo, a fare da padrone di casa: “È bellissimo, dopo due anni, avervi di nuovo tutti qui”. La novità di questa stagione è il torneo femminile, che affiancherà la classica manifestazione dedicata all’Under 17 maschile.

Hanno portato i loro saluti il Sindaco di Borgaro Claudio Gambino, il consigliere Cosimo Agnino per il Comitato regionale LND e Fabrizio Malacart per il mondo arbitrale. Tanti gli sopiti prestigiosi, a partire da Cecilia Salvai, la "Bonucci" della Juventus femminile, che ha ricevuto il Premio Ermelinda Bacchetta dalle mani dalla figlia del compianto presidente LND: “Il calcio femminile cresciuto tantissimo - ha detto - e dal primo luglio taglieremo il traguardo storico del professionismo, anche se ci sono ancora tanti pregiudizi da superare”. Il premio Luca Patuzzi è stato consegnato da Fulvio Messoriano, vicepresidente del Borgaro, a Rita Guarino, allenatrice dell'Inter dopo aver fatto le fortune della Juve: “Tantissima strada fatta nel calcio femminile, anche grazie agli occhi di chi lo ha guardato, alla visibilità che ha avuto questo sport. Da qui è nata la passione del pubblico, che apprezza veri valori dello sport che le ragazze incarnano”.

Il premio Valter Noto è stato consegnato dal giornalista Camillo Forte a Roberto Gagna, che ha ricordato Gio Frassinelli e l’importanza del SuperOscar. Il premio Marcellino Borsello è andato a Federico Ferri, direttore Sky Sport, tra i primi promotori del calcio femminile: “La normalità - ha ricordato - sarà quando non farà più notizia avere un torneo femminile a fianco a quello maschile”. Infine il premio Paolo Tomatis è stato riconosciuto a Stefano Sorrentino, ex portiere professionista, oggi procuratore sportivo e commentatore televisivo, da domani (quando si terrà la presentazione ufficiale) presidente del Chieri: “Ho giocato due edizioni del Maggioni-Righi, uno l'ho vinto, una delle poche cose che ho vinto (ride). Tornei come questo sono importanti perché sono una vetrina importante per i giovani talenti, soprattutto quelli italiani vanno valorizzati”. Inevitabile qualche domanda sul Chieri: “Mi sono allenato due mesi a Chieri quando ho deciso di smettere, nonostante avessi tante richieste ho detto basta. Ma non ero pronto, mi mancavano il campo, lo spogliatoio, le abitudini. Mi sono buttato nel calcio dilettantistico come giocatore e mi è piaciuto, è un mondo in cui c'è tanto da fare. Ho avuto la fortuna di essere contattato dalla società dilettantistica più importante del Piemonte, con un centro tecnico che non avevamo neanche al Chievo, e ho deciso di buttarmi in questa nuova avventura. Al Chieri vorrei portare i miei occhi da tigre e la mia esperienza. Obiettivi? Primo, eguagliare quando ha fatto il grande Luca Gandini, poi per carattere non mi accontento mai. Ho vissuto il sogno del Chievo, la strada è quella, un passo per volta”.

LE SQUADRE PARTECIPANTI

La notizia più bella è la contemporanea presenza di Juventus e Torino, che se la vedranno con altre tre prestigiose rappresentanti della serie A, ovvero Atalanta, Sassuolo e Genoa; non manca la Pro Vercelli, che si propone come mina vagante tra le professioniste. A rappresentare invece il mondo delle dilettanti, oltre ai padroni di casa del Borgaro, sarà il Lascaris. Solita formula, con due quadrangolari eliminatori (uno in meno del solito per dare spazio al torneo femminile), semifinali e finali.

Come detto, per la prima volta verrà organizzata un'edizione femminile, sempre dedicata alla categoria Under 17: è il Trofeo Nobis, Memorial Vincenzo Barrea, cui parteciperanno Juventus, Torino, Inter e Sampdoria. Si giocherà dal 15 al 17 aprile con un girone all'italiana.

41° MAGGIONI-RIGHI / UNDER 17 MASCHILE

FASE ELIMINATORIA
Girone A: Borgaro Nobis, Juventus, Pro Vercelli, Sassuolo
Girone B: Atalanta, Genoa, Lascaris, Torino

Venerdì 15 aprile
14.30 Juventus-Borgaro Nobis
15.40 Torino-Lascaris
16.50 Sassuolo-Pro Vercelli
18.00 Genoa-Atalanta

Sabato 16 aprile
14.30 Borgaro Nobis-Pro Vercelli
15.40 Sassuolo-Juventus
16.50 Atalanta-Lascaris
18.00 Torino-Genoa

Domenica 17 aprile
14.30 Borgaro-Sassuolo
15.40 Pro Vercelli-Juventus
16.50 Genoa-Lascaris
18.00 Torino-Atalanta

SEMIFINALI - Lunedì 18 aprile
9.30 1ª classificata girone A-2ª classificata girone B
10.45 1ª classificata girone B-2ª classificata girone A

FINALI - Lunedì 18 aprile
16.00 Finale 3°/4° posto
17.15 Finale 1°/2° posto

1° MEMORIAL VINCENZO BARREA / UNDER 17 FEMMINILE

Girone unico: Juventus, Torino, Inter e Sampdoria

Venerdì 15 aprile
9.30 Torino-Inter
10.45 Juventus-Sampdoria

Sabato 16 aprile
9.30 Sampdoria-Torino
10.45 Juventus-Inter

Domenica 17 aprile
9.30 Sampdoria-Inter
10.45 Torino-Juventus

{gallery}maggioni_2022{/gallery}

Letto 4257 volte

Registrati o fai l'accesso e commenta